CÆSAR contro Asterix

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2974
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

CÆSAR contro Asterix

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Altra magnifica recensione e penna molto interessante. Anche se erano economiche si tratta comunque di penne fatte molto bene e quella celluloide non sfigurerebbe su penne di fascia più alta. Se uno pensa a cosa si ottiene oggi con 7 euro a comprarne una nuova...

Simone
Grazie Simone!! :thumbup:
Sottopongo alla tua attenzione una questione da me sollevata fra le righe più sopra:
"...vorrei davvero che si potesse verificare il dato (che ho derivato dalla recensione di un libro commemorativo della Manifattura) che indica in 366 i dipendenti della Fratelli Rossi Vicenza negli anni d'oro, e in 20.000 (ventimila) le penne prodotte al giorno... Quanta di questa "fantastica" celluloide maneggiavano, dunque?!"
Questa la fonte dei dati da me riportati:
http://www.lucavalente.it/modules.php?n ... le&sid=126

Cosa ne pensi? :problem:
Ti paiono credibili i numeri?!
:wave:
Giorgio
Ultima modifica di Musicus il lunedì 15 dicembre 2014, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2974
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

CÆSAR contro Asterix

Messaggio da Musicus »

Medicus ha scritto:
Musicus ha scritto: Grazie dell'apprezzamento, sempre gradito!!
E, visto che siamo in argomento "buffo", ti ricordo (perchè forse già lo conosci ;) ) uno dei rarissimi casi nei quali anche il sommo Beethoven si lascia andare alla facile ironia: si tratta de "La canzone della pulce di Mefistofele" :shock: , un Lied su testo di Goethe tratto dalla prima parte del Faust...
Ti saluto!

Giorgio
Si, bello il pianoforte, anche se non impazzisco per i lieder-ne avevo ascoltato molti, anni fa, e tra questi c'era anche la "Floh"- ( ricordo il nome perchè la moglie di un mio caro amico si chiama Giovannella ma per il marito è Flò, anzi veramente è Flò-Flò :think: ), e ricordo poco e comunque mi hai dato l' abbrivio per riascoltarli: grazie.
Mi manca , però la traduzione dal tedesco e penso che la cercherò.
Eccola qui:
"Es war einmal ein König", una traduzione (non molto raffinata) la trovi a questo indirizzo:
http://www.recmusic.org/lieder/get_text ... xtId=26732
che ti allego, soprattutto, però, come riferimento per tue future consultazioni di opere anche di altri autori: nel sito potrai trovare delle traduzioni "volanti" di tantissimi Lieder del grande repertorio... ;)
Potrebbe sembrare un off-topic da manuale.... In realtà è la rivincita di un personaggio a me molto caro, per ovvie ragioni professionali: queste ballata, infatti, fu ispirata al sommo Goethe dal ritrovamento di una pergamena (vergata con stilografica Caesar, ovviamente) redatta dal "Musicus" del villaggio gallico (Cacofonix, che qui vediamo in un'immagine di repertorio)
19. Cacofonix canens.jpg
19. Cacofonix canens.jpg (128.84 KiB) Visto 1202 volte
che in questa sede riceve finalmente il degno apprezzamento ed un meritato riconoscimento alla "carriera"!!!
18. Cacofonix resurgens.jpg
18. Cacofonix resurgens.jpg (197.66 KiB) Visto 1206 volte
:mrgreen:
Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

CÆSAR contro Asterix

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: Questa la fonte dei dati da me riportati:
http://www.lucavalente.it/modules.php?n ... le&sid=126
Quell'articolo fa riferimento al libro di Fichera, che conosco personalmente e apprezzo come persona attenta ai dettagli storici. Per quanto ne so lavora su materiali di archivio e annuari, ma non ho letto il libro citato.

Per questo ritengo che il numero di dipendenti sia credibile, in quanto risulta senz'altro da documentazione ritrovata. Presumibilmente anche quello del numero di penne, pesato dall'eventuale esagerazione promozionale che la fabbrica stessa potrebbe aver fatto. Ma fatto un rapido conto 20000 significa circa 50 penne al giorno a persona, e credo sia plausibile, all'epoca non esisteva plastica a stampo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

CÆSAR contro Asterix

Messaggio da LorenzoB »

So che è un vecchio argomento ma, commento anche per dare la possibilità ai nuovi utenti di leggere questa fantastica recensione;
è divertente, interessante e ben fatta, cosa chiedere di più!?? Complimenti Giorgio che ogni giorno mi intrattieni!! :D :mrgreen: :wave:
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

CÆSAR contro Asterix

Messaggio da Corvogiallo »

Bella penna, una delle prime pescate nella baia ma...peccato non abbia il pennino originale...il mio è un chiodo immondo!
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

CÆSAR contro Asterix

Messaggio da angritti »

Bellissima recensione, ma il bardo si chiama Assourancetourix! ;)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2974
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

CÆSAR contro Asterix

Messaggio da Musicus »

angritti ha scritto:Bellissima recensione, ma il bardo si chiama Assourancetourix!
Grazie, Angritti!! :thumbup:
Giusta osservazione la tua: ma da quando ho capito che questo nome era un gioco di parole sulle assicurazioni (il nome è quello di una polizza Kasko :shock: ), ho preferito la denominazione adottata dalle edizioni in Inglese, che ha l'indubbio pregio, almeno ai miei occhi e alle mie orecchie :D, di aver a che fare con la musica. ;)
:wave:

Giorgio
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1761
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

CÆSAR contro Asterix

Messaggio da MaPe »

Saranno anche state delle penne economiche, ma sono veramente belle (a parte il pennino, ma visto che fa il suo "sporco" lavoro :thumbup: )
Massimo
Rispondi

Torna a “Musicus”