5 Regole per vivere a Roma...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

5 Regole per vivere a Roma...

Messaggio da Daniele »

5 Regole per Vivere a Roma.jpg
5 Regole per Vivere a Roma.jpg (107.42 KiB) Visto 1506 volte
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

5 Regole per vivere a Roma...

Messaggio da in_costante »

:lol: :lol:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

5 Regole per vivere a Roma...

Messaggio da Irishtales »

Un vademecum validissimo anche nelle...periferie dell'impero romano, non solo nella capitale!! :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

5 Regole per vivere a Roma...

Messaggio da Medicus »

Gustoso, davvero gustoso. D'altronde i romani non sono nuovi a questo genere.
Si pensi ( certamente lo spirito era diverso ) Ai vari Trilussa , Belli e al famosissimo Pasquino; ma scendendo di tono, c' é un sito romano- sono anni che non lo visito e non so se posso scriverlo - che al di là del turpiloquio ( sempre e comunque negativo ) propone una serie quasi interminabile di cosidette " macchiette metropolitane " alcune delle quali sono veramente fenomenali.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

5 Regole per vivere a Roma...

Messaggio da talpons »

Medicus ha scritto:Ai vari Trilussa , Belli e al famosissimo Pasquino;
Questa è una buffonata che non fà altro che acuire il disprezzo che certe parti del nord hanno verso i romani notoriamente dipendenti dalla politica foraggiatrice (vedi alemanno e atac etc)
Pascquino invece era un vero "satiro" che faceva emergere il malaffare.

P.S.
So che Pasquino oramai è quasi una figura mitologica che non ha mai avuto un volto ma mi piace pensare che abbia scritto qualche verso contro i magna magna di roma invece di unirsi rispettando quanto detto dall'immagine.
(Non voglio aizzare discussioni ideologiche su un forum che nulla ha a che vedere con la politica ma volevo solamente distinguere la figura storica di Pasquino con una burla d'oggidì)
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

5 Regole per vivere a Roma...

Messaggio da Medicus »

talpons ha scritto:
Questa è una buffonata che non fà altro che acuire il disprezzo che certe parti del nord hanno verso i romani notoriamente dipendenti dalla politica foraggiatrice (vedi alemanno e atac etc)
Pasquino invece era un vero "satiro" che faceva emergere il malaffare.
Certo che é una buffonata, infatti l'ho detto, Belli e Trilussa e Pasquino -molto più antico-erano i fustigatori dei costumi romani, e non solo.Quel foglio appeso non é satira ( peraltro solo fine a se stessa ). volevo solo rimarcare la capacità dei romani ad avere la battuta sempre pronta.
Non voglio entrare nella secolare contesa Nord-Sud ( la Sardegna non fa parte di alcun schieramento geografico ne' per posizione, ne' per cultura, ne' per tradizioni ) ma i "magna-magna" la politica del malaffare e i corrotti sono presenti in tutto lo stivale da Torino a Roma, da Milano a Napoli e per buona misura, da Sassari a Cagliari e infatti io avrei citato anche le Olimpiadi invernali di Torino, L' Expo 2015 e il MOSE e qualche porcheria successa nella mia terra.

ps : Penso che il buon Daniele abbia voluto pubblicare quell' immagine (al di la dei sorrisi che suscita) anche per rimarcarne il lato negativo.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

5 Regole per vivere a Roma...

Messaggio da Daniele »

L'ultima cosa che vorrei é che questa discussione degenerasse in stereotipi e scadere in ideologie geografico-politiche.
Ho messo quell'immagine (scattata col cell in un locale) per condividere con voi una cosa che mi ha divertito.
Come ha ben evidenziato qualcuno sono "?regole?" applicabili in qualsiasi contesto e luogo. Queste sono scritte in romano e quindi l'ho pubblicate come "vivere a Roma".
Lasciamo fuori tutte le sovrastrutture e godiamoci la cosa per quella che é: un momento di svago.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

5 Regole per vivere a Roma...

Messaggio da Medicus »

Pienamente d' accordo , tutto il mondo é paese.
Non degenererà ; in questo forum la correttezza e il rispetto é una regola principe e così deve restare e si possono avere idee diverse ma la regola deve essere sempre tenuta ben presente. Lungi da me poi sollevare questioni geografico-politico-storiche. e se ciò é successo faccio ammenda.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

5 Regole per vivere a Roma...

Messaggio da talpons »

talpons ha scritto:
Medicus ha scritto:Ai vari Trilussa , Belli e al famosissimo Pasquino;
(Non voglio aizzare discussioni ideologiche su un forum che nulla ha a che vedere con la politica ma volevo solamente distinguere la figura storica di Pasquino con una burla d'oggidì)
Nel mio stesso intervento ho sottolineato come questo forum non appartenga alla bieca discussione su visioni politiche, ho solo vuluto porre la mia visione di come un manifesto dai toni comici possa aizzare antiche faide su cui molti politici cavalcano ancora l'onda.
Sono felice di aver riscontrato che nessuno l'abbia presa come un'offesa/mancanza di rispetto.
Daniele ha scritto:L'ultima cosa che vorrei é che questa discussione degenerasse in stereotipi e scadere in ideologie geografico-politiche.
Ho messo quell'immagine (scattata col cell in un locale) per condividere con voi una cosa che mi ha divertito.
Come ha ben evidenziato qualcuno sono "?regole?" applicabili in qualsiasi contesto e luogo. Queste sono scritte in romano e quindi l'ho pubblicate come "vivere a Roma".
Lasciamo fuori tutte le sovrastrutture e godiamoci la cosa per quella che é: un momento di svago.
Pienamente d'accordo sulla parte di stereotipizzazione, ma se avessi un collega che applicasse quelle regole in azienda sarei il primo a chiederne il licenziamento.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”