Pagina 1 di 1
					
				Pelikan 140 anni 50: penna per uso quotidiano?
				Inviato: mercoledì 3 aprile 2013, 8:01
				da lucadanna
				Salve a tutti, dopo le presentazioni vi pongo la prima questione: sono affascinatissimo dalle penne vintage, e data la mia passione per il marchio pelikan stavo pensando di prendere una 140 (il sito di rick propas ne ha diverse in vendita a prezzi credo ragionevoli, indicatemi voi eventualmente altri luoghi in cui cercare). Volevo dunque chiedervi, un oggetto del genere e' qualcosa che posso inchiostrare e usare quotidianamente come tutte le altre penne o è più "fragile", data l'età, e dunque va trattata diversamente? Ci sono poi inchiostri da evitare? Grazie in anticipo e scusate per la domanda probabilmente ovvia!
Luca
			 
			
					
				Pelikan 140 anni 50: penna per uso quotidiano?
				Inviato: mercoledì 3 aprile 2013, 15:05
				da nuvola
				Ho la Pelikan 140, presa al pen show di Firenze. L'ho inchiostrata con l'Herbin Perle noir e
funziona bene. Per l 'uso quotidiano, per ora, non vedo controindicazioni.
Ciao
			 
			
					
				Pelikan 140 anni 50: penna per uso quotidiano?
				Inviato: mercoledì 3 aprile 2013, 15:15
				da piccardi
				Non conosco il sito che citi  e quindi non so dirti se i prezzi siano ragionevoli o meno. Ti posso dire però che  140 sono penne che ai Pen Show tedeschi si trovano anche sotto i 50 euro. Poi se la vuoi garantita e revisionata ovviamente puoi spendere di più, ma ancora malfunzionanti ho da vederle.
Le due che ho scrivono benissimo, quella che ho in pista, se trovo un po' di tempo, stasera provo a fotografarla. Io ci ho usato Pelikan 4001 e Sheaffer Skrip. Non credo abbia problemi significativi con inchiostri ordinari, anche se ovviamente non ci metterei inchiostri macchianti (è pur sempre una semitrasparente) come il BSB. 
Simone
			 
			
					
				Pelikan 140 anni 50: penna per uso quotidiano?
				Inviato: mercoledì 3 aprile 2013, 15:17
				da klapaucius
				lucadanna ha scritto:Salve a tutti, dopo le presentazioni vi pongo la prima questione: sono affascinatissimo dalle penne vintage, e data la mia passione per il marchio pelikan stavo pensando di prendere una 140 (il sito di rick propas ne ha diverse in vendita a prezzi credo ragionevoli, indicatemi voi eventualmente altri luoghi in cui cercare). Volevo dunque chiedervi, un oggetto del genere e' qualcosa che posso inchiostrare e usare quotidianamente come tutte le altre penne o è più "fragile", data l'età, e dunque va trattata diversamente? Ci sono poi inchiostri da evitare? Grazie in anticipo e scusate per la domanda probabilmente ovvia!
Luca
Non la uso quotidianamente, al momento, solo perché è caricata con inchiostro verde 

 E' un'ottima penna a stantuffo, e se in buone condizioni, molto più comoda di tante altre moderne.
 
			
					
				Pelikan 140 anni 50: penna per uso quotidiano?
				Inviato: mercoledì 3 aprile 2013, 17:28
				da AeRoberto
				Una 140 revisionata è affidabile quanto una penna moderna, ovviamente come precauzioni eviterei inchiostri macchianti o particolarmente aggressivi, ma per il resto puoi stare tranquilla.
			 
			
					
				Pelikan 140 anni 50: penna per uso quotidiano?
				Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 8:10
				da lucadanna
				Grazie a tutti, sono riuscito a trovarne una e sto aspettando con ansia che il postino me la consegni! Sentendomi un bambinone per la frequenza con la quale controllo il numero di tracciatura  
 
 
Luca
 
			
					
				Pelikan 140 anni 50: penna per uso quotidiano?
				Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 11:43
				da piccardi
				Ti troverai bene sono ottime penne. Nella prossima vita proverò a fotografare le mie...
Simone