Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino deformato dall'uso

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
zak4fun
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 22:30

Pennino deformato dall'uso

Messaggio da zak4fun »

Vi scrivo per esporvi un problema che mi è capitato per la seconda volta con la punta del pennino e trovare una soluzione.
Venendo subito al sodo, immagino a causa del modo che ho di scrivere, che in realtà non mi sembrava scorretto, le due punte che compongono la parte terminale del pennino credo si siano disallineate verticalmente, con la parte sinistra che è più in alto di quella destra a causa, credo, di una maggiore pressione della mano. Questo ha trasformato un pennino (che non ha nemmeno 2 settimane) perfettamente funzionante in uno che gratta il foglio e talvolta non scrive al primo colpo.
Uso una Pelikan m150 con pennino M e questo stesso problema mi era capitato con una stilografica di infima qualità comprata in passato.
Ora mi domando se ci sia qualcosa che posso fare a riguardo o se è un problema mio e devo correggere la mia impostazione.
Fino a 4 settimane dall'acquisto, comunque, posso sostituire il pennino con uno di diverse dimensioni; ritenete che prenderne uno più spesso possa risolvere definitivamente il problema?

Grazie in anticipo

Luigi
Luigi
rembrandt54

Re: Pennino deformato dall'uso

Messaggio da rembrandt54 »

Scusa, ma quante pagine scrivi al giorno ?

stefano
zak4fun
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 22:30

Re: Pennino deformato dall'uso

Messaggio da zak4fun »

Dalle 5 alle 7 al giorno, in media, più eventuali scarabocchi! Però studio ingegneria, quindi non sono sempre fittissime: le pagine abbondando di formule!
Per quanto riguarda la carta, ne ho usata di varie qualità, dalle pregiate alle scadenti.
Ultima modifica di zak4fun il lunedì 21 novembre 2011, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Pennino deformato dall'uso

Messaggio da Daniele »

Ciao Luigi.
Il fatto stesso che il problema si è presentato nelle stesse modalità della precedente penna potrebbe essere effettivamente causato dal tipo di flessione che eserciti sul pennino, anche se non è semplice premere su una metà della punta. Il mio consiglio intanto è quello di imparare ad impugnare la penna in modo corretto (indice e pollice opposti alla parte del pennino che tocca la carta, medio a sorreggere la penna con inclinazione della stessa di circa 30°). La stilografica per sua natura dovrebbe indurre a premere il meno possibile sulla carta proprio per via del rilascio dell'inchiostro per solo contatto con il foglio, quindi impugnando la penna correttamente dovrebbe venire naturale non premere eccessivamente. Se il pennino è disallineato devi riportarlo in linea semplicemente premendo con un unghia la parte disallineata fino a farla ricombaciare con l'altra aiutandoti possibilmente con una lente di ingrandimento.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
zak4fun
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 22:30

Re: Pennino deformato dall'uso

Messaggio da zak4fun »

Grazie mille per l'indicazione!
In effetti non avevo provato a modificare l'assetto del pennino temendo che potesse causare ulteriori problemi alla penna, ma ora è tornato tutto quasi come in origine!
Come impugnatura comunque ci sono: proverò a lavorare sull'inclinazione!

Grazie ancora! =)
Luigi
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”