Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

IBIS 130 - trafilaggio inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

IBIS 130 - trafilaggio inchiostro

Messaggio da effebi56 »

Topic particolarmente interessante.
Oltre a sottolineare la grande disposizione alla collaborazione nella soluzione delle difficoltà da parte degli intervenuti, vengono dati suggerimenti utili a chiunque da mettere in pratica all'occorrenza.

Rivolgo un segno di gratitudine a chi ha ripescato la discussione portandola in evidenza.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

IBIS 130 - trafilaggio inchiostro

Messaggio da Irishtales »

giannicorti ha scritto: martedì 25 aprile 2023, 14:01 Ciao a tutti, potrei conoscere la misura esatta dell'or che è stato montato e che fa ovviare al problema del trafilaggio, inserendolo nella scanalatura già presente nel pistoncino di gomma? Grazie a tutti
Ciao,
è passato molto tempo ma ricordo che non riuscii a cavarmela con gli o-ring.
Un'anima pia ebbe pietà di me e avendone disponibilità, mi mandò un pezzo di ricambio.
La penna è ancora una vera meraviglia da utilizzare.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

IBIS 130 - trafilaggio inchiostro

Messaggio da Irishtales »

effebi56 ha scritto: martedì 25 aprile 2023, 15:51 Topic particolarmente interessante.
Oltre a sottolineare la grande disposizione alla collaborazione nella soluzione delle difficoltà da parte degli intervenuti, vengono dati suggerimenti utili a chiunque da mettere in pratica all'occorrenza.

Rivolgo un segno di gratitudine a chi ha ripescato la discussione portandola in evidenza.
Il bello del Forum ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
giannicorti
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 23:01

IBIS 130 - trafilaggio inchiostro

Messaggio da giannicorti »

Grazie per la risposta. Personalmente non ho avuto problemi a smontare il pistone della penna dalla sua sede, ruotando leggermente in senso orario, stante la filettatura contraria. Smontato il pistoncino, ho rimosso la testa in gomma, e mi è apparso subito che le misure di or di cui ho letto non fossero adatte alla piccola scanalatura presente.
Tantissimi anni fa, il mitico Amedeo D'Auria che qualcuno sul forum conosce, mi insegnò che le guarnizioni in gomma vanno messe in acqua calda, così da farle allargare.....
Anche la mia penna non aspirava nemmeno l'acqua, ma dopo diverse immersioni in acqua calda, complice anche un apposito spray che ha creato una pellicola sottile nel serbatoio, ora aspiro l'acqua e riempio quasi tutto il serbatoio..... Ancora non mi fido a caricare inchiostro, ma credo che, pian piano, con la soluzione insegnatemi dal mitico Sig D'Auria, si possa ovviare alla mancanza del ricambio. Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”