Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un po' di "cartacce"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Etalon »

sarebbe interessante attualizzare ad oggi i prezzi delle MB di allora. Secondo me avremmo delle sorprese...
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Medicus »

Intanto devo dire che queste "cartacce" mi affascinano sempre. Grazie a chi contribuisce.
Per accontentare Etalon , e non solo, ho provato a fare un po' di conti : un caffè nel 1950 costava 30 lire, oggi ne costa circa 60 volte tanto; il Marco tedesco nel 1950 valeva circa 129 lire, quindi la penna più costosa della pubblicità ( 149 ? ) doveva costare circa 11600 lire ( circa un terzo dello stipendio medio di un operaio ) che rapportate ad oggi, circa 700000 lire e quindi in Euro circa 360 .
C' è da dire, però, che spesso l' inflazione riguardante il valore dei prezzi al consumo non rispecchiano fedelmente la svalutazione di un singolo bene.
Spero di aver fatto bene i conti , se no, ho sempre i ceci da mettere sotto le ginocchia ( tanto sono quelli in scatola :D )
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Quelle che seguono sono delle "cartacce" un po' particolari, utili a chi volesse recarsi in treno da Anversa a Bruxelles,... per arrivarci però servirebbe un altro mezzo di trasporto, una macchina del tempo da farsi prestare da H.G. Wells, perché l'orario, che reca una pubblicità della Swan, è del 1928...

Immagine
Immagine

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Visto che nessuno è andato a prendere il treno ad Anversa, qualora qualcuno avesse dubbi su come caricare una Matador, può approfittare delle istruzioni seguenti.

Immagine
Immagine

edit: Per le versioni ad alta risoluzione:

http://www.fountainpen.it/File:Matador- ... Fronte.jpg
http://www.fountainpen.it/File:Matador- ... Fronte.jpg

Io purtroppo non ci capisco nulla, per cui la penna (nuova) nella cui scatola le ho trovate, resterà scarica. Se però qualcuno volesse tradurle...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Di ritorno da Bologna, oggi mi sono fermato al mercatino di Novellara (RE), e questo è quello che ho trovato:
Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini di Milano - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. VI. - Firenze, 15 marzo 1914 - pag. 5
1. Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. VI. Firenze, 15 marzo  1914 - pag. 5.jpg
1. Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. VI. Firenze, 15 marzo 1914 - pag. 5.jpg (1.55 MiB) Visto 2862 volte
e più nel dettaglio...
2. Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. VI. Firenze, 15 marzo  1914 - pag. 5, particolare.jpg
2. Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. VI. Firenze, 15 marzo 1914 - pag. 5, particolare.jpg (452.57 KiB) Visto 2862 volte
Giorgio
Ultima modifica di Musicus il domenica 1 marzo 2015, 19:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Sempre della stessa Ditta, ma dopo qualche mese:
Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. XII. Firenze, 15 giugno 1914 - pag. 4bis
3. Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. XII. Firenze, 15 giugno  1914 - pag. 4bis.jpg
3. Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. XII. Firenze, 15 giugno 1914 - pag. 4bis.jpg (1.59 MiB) Visto 2861 volte
e più in dettaglio:
4. Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. XII. Firenze, 15 giugno  1914 - pag. 4bis, part..jpg
4. Pubblicità della ditta Mariani e Bissatini - dalla rivista quindicinale SCENA ILLUSTRATA - Anno L. Num. XII. Firenze, 15 giugno 1914 - pag. 4bis, part..jpg (395.59 KiB) Visto 2861 volte
Ma avevano cambiato tutti i prodotti?! :wtf:
:lol:
Giorgio
Ultima modifica di Musicus il domenica 1 marzo 2015, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Dalla Rivista letteraria "le grandi firme" (Torino) diretta da Pitigrilli,
una pubblicità nella quale compare il Direttore in persona, una vera celebrità, molto chiacchierato, sicuramente aggiungendo fascino al prodotto di importazione...
Stylos ONOTO
da - le grandi firme - quindicinale di novelle dei massimi scrittori, diretto da Pitigrilli - Anno IV - N. 70 - 15 Maggio 1927 - 2a di copertina
Stylos ONOTO da - le grandi firme - quindicinale di novelle dei massimi scrittori, diretto da Pitigrilli - Anno IV - N. 70 - 15 Maggio 1927 -  2a di copertina.jpg
Stylos ONOTO da - le grandi firme - quindicinale di novelle dei massimi scrittori, diretto da Pitigrilli - Anno IV - N. 70 - 15 Maggio 1927 - 2a di copertina.jpg (1.52 MiB) Visto 2860 volte
Spettacolare, in tutti i sensi... ;)

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Ultimo ritrovamento, dalla stessa rivista, tre anni dopo:
pubblicità di una CONKLIN Endura
da - le grandi firme - quindicinale di novelle dei massimi scrittori, diretto da Pitigrilli - Anno VII - N. 140 - 15 Aprile 1930 - pag.33
CONKLIN Endura da - le grandi firme - quindicinale di novelle dei massimi scrittori, diretto da Pitigrilli - Anno VII - N. 140 - 15 Aprile 1930 - pag.33.jpg
CONKLIN Endura da - le grandi firme - quindicinale di novelle dei massimi scrittori, diretto da Pitigrilli - Anno VII - N. 140 - 15 Aprile 1930 - pag.33.jpg (1.44 MiB) Visto 2858 volte
Bella garanzia!!!

:wave:
Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Simone, provo ad inviare una versione scannerizzata di due delle immagini precedenti, sperando che siano più leggibili :oops: (ma temo che comunque dovrai metterci mano tu)...
Conklin Endura.jpg
Conklin Endura.jpg (845.88 KiB) Visto 2831 volte
Stylos Onoto.jpg
Stylos Onoto.jpg (1.26 MiB) Visto 2831 volte
:wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Ciao Giorgio,

complimenti per i bellissimi ritrovamenti, davvero molto interessanti. In questi giorni sono molto preso e la lista delle cose da sistemare mi è rimasta indietro, approfitterò delle tue scansioni, van benissimo, e dargli una ritoccata è un lavoretto semplice e veloce, sono comunque (specie quella di Pitigrilli) molto interessanti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Al mercatino di Rovereto ieri mattina, niente penne ma parecchia carta... :shock:
Credo di aver fatto un colpaccio aggiudicandomi per 15 Euro l'annata 1943 completa e rilegata della rivista Signal, redatta dall'alto comando dell'esercito tedesco (O.K.W.: Oberkommando der Wehrmacht) e destinata ai paesi occupati (e alleati) durante la Seconda Guerra Mondiale: la rivista era edita nella lingua del Paese nel quale era venduta. Pochi e saltuari, ma comunque sempre presenti, i riferimenti al Paese di edizione (moltissima musica, per mio piacere...).
Come vedi, Simone, in Biblioteca non mi avrebbero lasciato usare lo scanner... :mrgreen:
1. Signal - annata 1943.jpg
1. Signal - annata 1943.jpg (293.77 KiB) Visto 2800 volte
2. Signal - Annata 1943 con Pelikan 100.jpg
2. Signal - Annata 1943 con Pelikan 100.jpg (211.58 KiB) Visto 2800 volte
Per quello che riguarda il lato pennistico della faccenda, la Pubblicità è tutta di prodotti Made in Germany ma, ahimè, "continuativa": quindi gli inserzionisti sono soltanto Kaweco per le stilografiche, Pelikan per l'inchiostro (ma fa vedere anche benino una Pelikan 100N!), Heintze & Blanckertz per i pennini da intinzione, Pelikan per i tamponi per timbri, Faber Castell per le matite, Geha per i nastri per macchina da scrivere...
Curiosamente si trovano tutti gli inserzionisti radunati solo nel secondo numero di Ottobre (Nr.20)...

Ecco le foto:

KAWECO - Rivista quindicinale SIGNAL - Anno 1943 - continuativa dal nr. 2 di gennaio al nr. 23 di dicembre 1943.
3. KAWECO - Rivista quindicinale SIGNAL - Anno 1943 - continuativa dal nr. 2 di gennaio al nr. 23 di dicembre.jpg
3. KAWECO - Rivista quindicinale SIGNAL - Anno 1943 - continuativa dal nr. 2 di gennaio al nr. 23 di dicembre.jpg (946.81 KiB) Visto 2800 volte
PELIKAN - Inchiostro ferrogallico e Pelikan 100N -Rivista quindicinale SIGNAL - Anno 1943 - nr.1 di gennaio (versione senza cornice)
PELIKAN - Inchiostro ferrogallico e Pelikan 100N -Rivista quindicinale SIGNAL - Anno 1943 - nr.1 di Gennaio.jpg
PELIKAN - Inchiostro ferrogallico e Pelikan 100N -Rivista quindicinale SIGNAL - Anno 1943 - nr.1 di Gennaio.jpg (1.28 MiB) Visto 2799 volte
PELIKAN - Inchiostro ferrogallico e Pelikan 100N - Rivista quindicinale SIGNAL - Anno 1943 - dal nr.2 di gennaio al nr.24 di dicembre (versione con cornice)
4. PELIKAN - Inchiostro ferrogallico e Pelikan 100N -Rivista quindicinale SIGNAL - Anno 1943 - dal nr. 2 di gennaio al nr. 24 di dic..jpg
4. PELIKAN - Inchiostro ferrogallico e Pelikan 100N -Rivista quindicinale SIGNAL - Anno 1943 - dal nr. 2 di gennaio al nr. 24 di dic..jpg (1.11 MiB) Visto 2799 volte
Da notare:
- che la penna è una 100N (o 101N), prodotta a partire dal 1937-8, e riconoscibile dallo scalino sulla sezione sotto la filettatura;
- che sulla boccetta c'è scritto solo in Tedesco, mentre per la carta carbone che pubblico qui sotto le scritte sul disegno della confezione sono tutte in Italiano (ed anzi il prodotto è "Pelikan Milano").

Matite Castell di Faber Castell e carta carbone Pelikan:
6. Signal - anno 1943.jpg
6. Signal - anno 1943.jpg (549.89 KiB) Visto 2800 volte
Proseguiamo con i pennini Heintze & Blanckertz dalla rivista SIGNAL - 2° numero di Ottobre 1943 - nr. 20
7. Heintze & Blanckertz 2- Pennini - dalla rivista SIGNAL - 2° numero di Ottobre 1943 - nr. 20.jpg
7. Heintze & Blanckertz 2- Pennini - dalla rivista SIGNAL - 2° numero di Ottobre 1943 - nr. 20.jpg (974.97 KiB) Visto 2800 volte
Aggiungo anche un'altra pubblicità Heintze & Blanckertz - Pennini - tratta da "La Lettura" (rivista mensile del Corriere della Sera) Anno XXIV n.6 - 1° Giugno 1924. Come si può vedere, il pennino è molto simile a quello di quasi vent'anni dopo pubblicato sulla rivista Signal: il prodotto "pennino" vendeva sempre benissimo...
8. Heintze & Blanckertz 1- Pennini - La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera  Anno XXIV n.6 - 1° Giugno 1924.jpg
8. Heintze & Blanckertz 1- Pennini - La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera Anno XXIV n.6 - 1° Giugno 1924.jpg (1.04 MiB) Visto 2800 volte
Spero che qualcosa di quanto pubblicato possa essere utile al nostro Wiki!
:thumbup:

Giorgio
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Etalon »

Medicus ha scritto:Intanto devo dire che queste "cartacce" mi affascinano sempre. Grazie a chi contribuisce.
Per accontentare Etalon , e non solo, ho provato a fare un po' di conti : un caffè nel 1950 costava 30 lire, oggi ne costa circa 60 volte tanto; il Marco tedesco nel 1950 valeva circa 129 lire, quindi la penna più costosa della pubblicità ( 149 ? ) doveva costare circa 11600 lire ( circa un terzo dello stipendio medio di un operaio ) che rapportate ad oggi, circa 700000 lire e quindi in Euro circa 360 .
C' è da dire, però, che spesso l' inflazione riguardante il valore dei prezzi al consumo non rispecchiano fedelmente la svalutazione di un singolo bene.
Spero di aver fatto bene i conti , se no, ho sempre i ceci da mettere sotto le ginocchia ( tanto sono quelli in scatola :D )
Grazie... Sinceramente pensavo che i risultati fossero diversi...
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Un po' di "cartacce"

Messaggio da muristenes »

Grazie Musicus! Un ritrovamento davvero curioso! :thumbup:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Un'altro bellissimo ritrovamento, molto interessante la Kaweco, di pubblicità di quella ditta se ne trovano sempre poche.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Al mercatino dei Gaudenti di Trento questa mattina, trovate carte e penna... :mrgreen:
Ecco le carte, in rigoroso ordine cronologico:

1) WATERMAN'S Ideal Fountain Pen
da EMPORIUM
Rivista mensile illustrata d'Arte - Letteratura - Scienze e Varietà
Istituto Italiano d'Arti Grafiche - Bergamo
Vol.XXXIV - N.204 - Dicembre 1911
seconda di copertina
"Rivista mai vista" prima ma molto interessante... ;)
1. WATERMAN'S - da EMPORIUM Vol.XXXIV N.204 - Dicembre 1911 - seconda di copertina.jpg
1. WATERMAN'S - da EMPORIUM Vol.XXXIV N.204 - Dicembre 1911 - seconda di copertina.jpg (607.91 KiB) Visto 2721 volte
2) WILLIAMSON'S Safety Fountain Pen
da LA DOMENICA DEL CORRIERE
Supplemento illustrato del Corriere della Sera
Anno XIX - Num.50 - 16/23 Dicembre 1917
pag.9
Trovo molto bella la cornice nel più puro Jugendstil, la cui linea sgorga come inchiostro dalla penna (pur se dall'estremità dalla quale proprio non dovrebbe! :shock: ) per raccordarsi al polsino...
2. WILLIAMSON'S da LA DOMENICA DEL CORRIERE - Anno XIX N.50 - pag.9.jpg
2. WILLIAMSON'S da LA DOMENICA DEL CORRIERE - Anno XIX N.50 - pag.9.jpg (809.43 KiB) Visto 2721 volte
3) AURORA
da LA DOMENICA DEL CORRIERE
Supplemento illustrato del Corriere della Sera
Anno XXV - Num.4 - 28 Gennaio - 4 Febbraio 1923
pag.3
Pubblicità senza disegni, ma molto ben visibile sulla pagina della Rivista!
3. AURORA da LA DOMENICA DEL CORRIERE - Anno XXV  N.4 - 28 Gennaio - 4 Febbraio 1923 - pag.3.jpg
3. AURORA da LA DOMENICA DEL CORRIERE - Anno XXV N.4 - 28 Gennaio - 4 Febbraio 1923 - pag.3.jpg (191.25 KiB) Visto 2721 volte
4) WATERMAN La Penna che Porta Fortuna
da LA DOMENICA DEL CORRIERE
Supplemento illustrato del Corriere della Sera
Anno XXV - Num.48 - 2 Dicembre 1923
pag.14
Con Gabriele D'Annunzio come testimonial, sempre sotto le Feste di Natale, ma ben due anni dopo la dichiarazione autografa del Vate (che è del 1921) che era già stata pubblicata su L'Illustrazione Italiana del Dicembre 1921 (Ad già presente sul Wiki qui: http://www.fountainpen.it/File:1921-12- ... s-Left.jpg).
Ecco le differenze con la pubblicità del 1921:
- Non c'è più il logo Waterman's col globo come intestazione.
- Manca la cornicetta: al suo posto un bel monoblocco in rilievo...
- La Waterman non è più una "Porte Bonheur" bensì un "Porta Fortuna": chissà se i lettori del Corriere erano (considerati) meno colti di quelli dell'Illustrazione Italiana, ovvero se già si sentiva un certo qual richiamo all'Italianità...
- Il Poeta non è più solo "Grande Poeta" ma ora è diventato "il maggior Poeta d'Italia"! W!
- Ora c'è anche il nome e l'indirizzo del Concessionario ufficiale (il forse non ancora Cavalier) Drisaldi...
4. WATERMAN D'Annunzio - da LA DOMENICA DEL CORRIERE - Anno XXV N.48 - 2 Dicembre 1923 pag.14.jpg
4. WATERMAN D'Annunzio - da LA DOMENICA DEL CORRIERE - Anno XXV N.48 - 2 Dicembre 1923 pag.14.jpg (1.32 MiB) Visto 2721 volte
Come al solito, spero che qualcosa di quanto pubblicato possa tornare utile al nostro Wiki e ringrazio Simone per il gran lavoro che sempre fa!!!
:wave:

Giorgio

Ps.: con grande piacere ho acquistato queste interessantissime carte pagandole più di una Lamy Safari... :twisted:
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”