Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un po' di "cartacce"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Ancora una scansione dal materiale messo a disposizione da Giovanni Scrivere, estratta dal Catalogo Semestrale dell'Unione Cooperativa S.p.e.r.a. - Milano, N.60 del 1 Aprile 1933.

Il catalogo ha solo una pagina dedicate alle stilografiche, anche in questo caso, come per il successivo del 1939, dedicato a penne di produzione Aurora, ed in particolare vengono illustrate una Internazionale, un set da scrivania, diverse Olo, ed una rientrante Simplex, marchio che non risulta di proprietà Aurora, ma che potrebbe essere una produzione su commissione (lo stile della rientrante però è quello tedesco, quindi la cosa è dubbia):

Immagine
Immagine

Le due pagine (le sole scansionate) sono accessibili in alta risoluzione sul wiki, a partire dalla pagina:
https://www.fountainpen.it/Categoria:Ca ... va-1933-04

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Tutti interessantissimi gli ultimi inserimenti, Simone, a partire dai pennini ROVER!! :clap:

* * *

Recentemente abbiamo avuto modo di citare la manifattura dei Fratelli Cavaliere (https://www.fountainpen.it/Fratelli_Cavaliere/it), una marca di gioiellieri rivestitori/costruttori di penne che apprezzo particolarmente…
1. UNIVERSAL - Pens & Ad card.jpg
Due penne UNIVERSAL by Fratelli Cavaliere, MILANO

Oggi conferisco un cartoncino pubblicitario che daterei fine anni Trenta/inizio anni Quaranta.
2. FRATELLI CAVALIERE - ca. 1940 - Cartoncino pubblicitario.jpg
FRATELLI CAVALIERE - ca. 1940 - Cartoncino pubblicitario

Non si tratta di un biglietto da visita, nonostante ne ricalchi la tipica impostazione grafica, poiché è di dimensioni decisamente maggiori: 14,2x9,3 cm.
E non è neppure una carta assorbente (ink blotter) “pubblicitaria”, perché il retro (lasciato in bianco) non è predisposto a tale scopo.

La pubblicità è a mio avviso risalente ad un periodo successivo rispetto a quanto si trova già archiviato sul nostro formidabile Wiki :thumbup: , che mostra come documento più tardo una pagina di Annuario del 1939 https://www.fountainpen.it/File:1939-An ... I-p870.png

@Simone: sempre dalla stessa fonte “Google Books” ho trovato disponibile in rete (credo con il medesimo vincolo di citazione / condivisione) anche l’Annuario del 1937:
https://books.google.it/books?redir_esc ... li&f=false
3. 1937-Annuario Industriale della Provincia di Milano - p.808 - GOOGLE BOOKS.png
1937-Annuario Industriale della Provincia di Milano - p.808 [Fonte GOOGLE BOOKS]

Questa nuova inserzione del 1937 cita attività parzialmente diverse rispetto a quella successiva del 1939 da te archiviata. È però interessante notare che l’indirizzo della Ditta era già stato cambiato in Viale Papiniano N.38.
Perciò, se credi, si potrebbe inserire nel Wiki anche questa nuova pagina resa disponibile da Google Books, e modificare di conseguenza il seguente paragrafo

La storia più tarda dell'azienda è abbastanza incerta, nell'"Annuario Industriale della provincia di Milano" del 1939 (a pagina 870) viene riportata come sede viale Papiniano 38 e come proprietario Alessio Cavaliere.

anticipando il cambio di indirizzo al 1937 (Paolo Demuro in un suo articolo riporta il 1936, dunque siamo molto vicini ;) ).

Il mio cartoncino è ricco di informazioni ma, se pure corrisponde al nuovo indirizzo di via Papiniano N.38 (risultando quindi databile a dopo il 1937), non corrisponde tuttavia precisamente quanto alla denominazione delle attività pubblicizzate, le quali però, come abbiamo visto, cambiavano di continuo… :mrgreen:

Sotto questo profilo la più importante delle novità “a catalogo” è costituita dalle
STILOGRAFICHE TRASPARENTI DI PRECISIONE
che addirittura erano state la ragione di una modifica del LOGO della Ditta rispetto al passato (qui una fattura del 1935: https://www.fountainpen.it/File:1935-02 ... nvoice.jpg sempre dal Wiki), con l’inserimento di un nuovo testo sul “ferro di cavallo”, che risulta però un aggiornamento graficamente un po’ infelice…
4. FRATELLI CAVALIERE - ca. 1940 - Cartoncino pubblicitario - LOGO (detail).jpg
Fratelli Cavaliere - LOGO "FC" - ca. 1940

Le PENNE COLORATE citate sono, ovviamente, quelle in celluloide.
Noto anche, tuttavia, la scomparsa dall'elenco della dicitura relativa alla produzione di PENNINI (che non dovrebbero essere quelli “da inzuppo”, bensì quelli d’oro “di ricambio” per stilografiche).

Riporto di seguito l’elenco delle “Marche” di stilografiche di cui la ditta “FRATELLI CAVALIERE” si dichiara produttrice nel mio cartoncino:
UNIVERSAL
RECORD
PERFECT
ELETTA
SABAUDIA
ITALIA

RECORD ed ELETTA sono denominazioni ben conosciute come “linee” del marchio UNIVERSAL.
Secondo Letizia Jacopini (La Storia della Stilografica in Italia 1900-1950, vol. I, pag.225-226) le penne Record costruite tra gli ultimi anni a fine degli anni Trenta e i primi Quaranta erano trasparenti e montavano un caricamento tipo Waterman. È a questi modelli più moderni (per modo di dire, poiché in ritardo di quasi un decennio sulla concorrenza internazionale) che verosimilmente fa riferimento l’espressione STILOGRAFICHE TRASPARENTI DI PRECISIONE.

Delle penne a marchio ITALIA la medesima fonte offre solo una semplice citazione nell’appendice a pag.287 con l’inserimento tra gli “Altri Marchi italiani”.

Di penne a marchio PERFECT e SABAUDIA, invece, non ho potuto reperire alcuna notizia, né all’interno dell’Enciclopedia citata né all’interno del più aggiornato database del nostro formidabile Wiki…


Quanto alla novità assoluta di offrire in vendita anche la produzione di OROLOGI MAUTHE, su Wikipedia risulta che la Casa tedesca della Foresta Nera fosse un produttore «che impiegava più di 1.100 persone e produceva una gamma completa di sveglie, orologi da parete a pendolo, orologi a pendolo, orologi da buffet e orologi da ufficio» (dunque non “orologi da polso”, almeno fino al 1946). Per eventuali osservazioni in merito, lascio la parola ai cultori della materia che frequentano il Forum.

:wave:

Giorgio
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da ricart »

Non so se sono presenti in archivio, nel caso cestinate pure
Waterman C/F
03.jpg
04.jpg
01.jpg
02.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: martedì 8 agosto 2023, 18:23 Tutti interessantissimi gli ultimi inserimenti, Simone, a partire dai pennini ROVER!! :clap:
Grazie Giorgio ma è di grande interesse anche questo tuo ritrovamento, in particolare per l'elenco dei marchi prodotti dalla Fratelli Cavaliere.

E grazie per la segnalazione dell'Annuario, era un po' che non girellavo dalle parte di google, ed ho trovato diverse nuove pubblicazioni con ulteriori tracce sulla Fratelli Cavaliere, mi son trovato il lavoro per le ferie...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

ricart ha scritto: martedì 8 agosto 2023, 19:49 Non so se sono presenti in archivio, nel caso cestinate pure
Non mi risulta ci sia, quindi ne approfitterò.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Oggi una pubblicità del 1935, di grandi dimensioni, tratta da un numero prenatalizio del “The Saturday Evening Post” (che avevo a suo tempo acquistato perché interessato prevalentemente alle altre due pubblicità di gran marca contenute nello stesso numero, di cui vi darò conto prossimamente).
EVERSHARP - Doric II Ink Shut-off, Adjustable Point, set and Desk sets. 1935-12-14. The Saturday Evening Post, pag.91.jpg
EVERSHARP - Doric II Ink Shut-off, Adjustable Point, in set with Pencil and Desk sets. 1935-12-14. The Saturday Evening Post, pag.91

Con questa pubblicità della fine del 1935 sembra aver avuto inizio una campagna che proseguirà anche per tutto il 1936, di cui abbiamo in archivio sul nostro formidabile Wiki già due esempi conferiti da Simone. :thumbup:
https://www.fountainpen.it/File:1936-03 ... hutOff.jpg
https://www.fountainpen.it/File:1936-09 ... hutOff.jpg

La campagna accosta ad oggetti particolarmente delicati e preziosi, che una macchia di inchiostro avrebbe potuto rovinare irreparabilmente, la nuova Doric II (seconda generazione), nella versione semitrasparente a siringa rovesciata, dotata del nuovo sistema anti perdita di inchiostro denominato “Safety Ink Shut-Off” (https://www.fountainpen.it/Ink_Shut-Off).

:wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Ancora una piccola serie di scansioni dal materiale messo a disposizione da Giovanni Scrivere, estratte dal Catalogo G. Turolli, secondo semestre del 1908 in cui si trova l'offerta di alcune stilografiche americane, su cui non viene fornita nessuna indicazione specifica. Si è riportato anche il retro delle copertina per il riferimento nei premi ad alcune di queste penne:

Immagine
Immagine
Immagine

Al solito le scansioni ad alta risoluzione sono sul wiki, a partire dalla pagina:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Ca ... rolli-1908

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da A Casirati »

Un annuncio pubblicitario della Stephens Visa Pen, stilografica a pulsante di fondo con ampia visibilità della riserva d'inchiostro.
Wiliam Livsey, collaboratore di Lang Pen Co.Ltd. (che produceva la penna per conto di Stephens), risulta titolare d'un brevetto relativo al sistema di caricamento a pulsante di fondo "integrato" di questa stilografica: https://www.fountainpen.it/File:Patent-GB-469496.pdf
Notate la forma del fermaglio, del tutto simile a quella introdotta nel 1935 da Lang per il marchio Summit, per l'ammiraglia S. 175.
Di questo tipo di fermaglio esistevano diverse varianti: la più lussuosa per la S. 175, con morfologia semplificata per stilografiche di rango inferiore, anche per marchi differenti.
Stephens Visa - ad - 1938.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

A Casirati ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 11:23 Un annuncio pubblicitario della Stephens Visa Pen, stilografica a pulsante di fondo con ampia visibilità della riserva d'inchiostro.
Davvero molto interessante, sai anche la rivista da cui è tratto?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da A Casirati »

piccardi ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 2:09
A Casirati ha scritto: giovedì 28 settembre 2023, 11:23 Un annuncio pubblicitario della Stephens Visa Pen, stilografica a pulsante di fondo con ampia visibilità della riserva d'inchiostro.
Davvero molto interessante, sai anche la rivista da cui è tratto?

Simone
Sono incline a credere che si tratti di The British Stationer, ma non posso provarlo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Riprendo con un'altra serie di scansioni tratte da cataloghi d'epoca messi a disposizione da Giovanni Scrivere, in questo caso si tratta del Catalogo della "Ditta Chanchery Hardware" di Antonio Ferretti, Via A. Gentile, 4 Milano. Il catalogo, datato ottobre 1910, copre articoli di cancelleria di vario tipo e le stilografiche compaiono in poche pagine, e a parte la provenienza "americana" non ne viene indicata né marca né modello:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Al solito si possono trovare le versioni ad alta risoluzione stampabili sul wiki a partire dall'indirizzo:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Ca ... ry-1910-10

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Esme »

Grazie.
Ammetto che queste scansioni le trovo particolarmente interessanti per tutto il resto, al di là delle stilografiche. 🙂
Ad esempio, non mi sarei neppure mai immaginata l'esistenza di un righello flessibile da utilizzare per i registri. E non mi ricordavo più il nome "poligrafo speditivo".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Un "complemento" al catalogo precedente, più vecchio di tre anni (dicembre 1913), stavolta il catalogo è intestato alla "Cancelleria Ferretti", di Antonio Ferretti, Via A. Gentile, 4 Milano, e la ditta Chancery Hardware non compare più, anche se sopravvive la menzione del marchio Chancery. Stavolta oltre alle penne con questo marchio compaiono anche delle Waterman Ideal, Seguono le scansioni delle pagina attinenti a strumenti di scrittura:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le scansioni in alta risoluzione, con tutti i dettagli, si possono trovare a partire dalla pagina:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Ca ... ti-1913-12

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Esme »

Quante cose interessanti.
I netta/poggia penne a pallini non li avevo mai visti né sentiti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Quelle che seguono sono due scansioni di pagine prese dall'Almanacco Italiano Bemporad pubblicate dalla R. Bemporad & Figlio che mostrano delle Tibaldi Infrangibile, che venivano anche offerte come omaggio semi-gratuito (in sostanza una vendita promozionale) ai lettori dell'Almanacco.

Il venditore le indica come del 1936, che è coerente con la denominazione dell'editore che fu costretto a cambiare nome in Marzocco nel 1938 in conseguenza delle leggi razziali del regime fascista (Bemporad era ebreo, e come tale era stato estromesso dalla gestione dell'azienda fin dal 1935).

La relazione con la Tibaldi venne comunque mantenuta, passando alla promozione di altri modelli dato che se ne sono trovate di analoghe nelle edizioni del 1940 e 1941 dell'Almanacco Italiano (divenuto) Marzocco.

Immagine
Immagine

E' particolarmente interessante la denominazione adottata nell'offerta della vendita promozionale, che utilizza ancora i nomi Modello 20 e Modello 26 per le due penne della Serie Semplice in essa illustrate, anche se il tutto rende abbastanza confusa la classificazione delle Infrangibile, delle quali effettivamente si sa, come di buona parte della produzione Tibaldi, abbastanza poco.

Le versioni ad alta risoluzione delle scansioni con tutti i dati sono al solito sul wiki, alle pagine:

https://www.fountainpen.it/File:1936-Ti ... aliano.jpg
https://www.fountainpen.it/File:1936-Ti ... anacco.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”