Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Jinhao X 750

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da vito72 »

Presentazione del Prodotto
Jinhao è una popolare marca di penne cinesi, in catalogo, hanno svariati modelli con differenti colori e finiture, tra gli appassionati di questi oggetti da scrittura, presso la comunità internazionale l’azienda si è guadagnata una fama più che positiva di costruttore di ottimi prodotti, ma dal costo contenuto. Una delle penne stilografiche più apprezzate è appunto il modello X 750, penna solida senza fronzoli (che spesso si trovano sui prodotti asiatici purtroppo) e tutto sommato dal rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile. Adesso proviamo ad analizzare in dettaglio la penna.

Qualità - Finiture
La penna è disponibile in varie colorazioni, quella in mio possesso, quindi recensita è di colore avorio, ma viene anche prodotta in nero lucido, nero opaco, acciaio, finitura shimmering sands (vedi fotografia allegata) molto interessante, e ancora altre colorazioni varie.
Il fusto e il cappuccio sono costruiti in solido metallo di spessore considerevole la sezione è comune a tutte le colorazioni, è di plastica con finitura nera opaca, abbastanza confortevole, offre un buon grip anche in sessioni di scrittura lunghe, la filettatura tra fusto e sezione è in metallo. La linea estetica è caratterizzata da un anello in metallo sulla fine della sezione, poco prima del pennino, da uno spesso anello tra sezione e fusto che grazie ad uno sbalzo funge da scatto di chiusura del cappuccio, poichè appunto la chiusura è a pressione (purtroppo) e non a vite. Un appunto alla chiusura, che è molto dura, richiede infatti uno sforzo non indifferente per essere azionata, a tal proposito vorrei evidenziare, come si evince da alcune foto, che la sezione su un lato presenta dei graffi che, credo siano stati provocati proprio durante la fase di apertura e forse chiusura, poichè il cappuccio come su detto necessita di una forza particolare per essere disimpegnato, ho notato che, al momento in cui viene vinto il bloccaggio, a causa della forza applicata il cappuccio tende a porsi di lato in modo tale che il contro sbalzo interno di questo ultimo con funzione di contro incastro sul bordo tra fusto e penna va inevitabilmente ad urtare la sezione alcune volte, graffiandola, adesso che l’ho capito farò più attenzione in questa fase. Infine la parte superiore del fusto che termina a forma di ogiva è contornata da un’altro anello sottile e lucido. Le finiture sono di color rodio, ben fatte, la clip del cappuccio ha una forma gradevole, ma purtroppo è poco molleggiata, richiede molta forza per far si che si incastri sui lembi dei taschini o dei portapenne, direi che è poco pratica da usare, ma azionandola con decisione funziona, anche se l’operazione resta poco pratica e non facile come dovrebbe essere. Il cappuccio presenta una veretta abbastanza ampia su cui sono incisi con due caratteri differenti marca e modello della penna. La verniciatura appare ben realizzata e durevole direi ottima, mentre lascia un poco a desiderare la finitura interna del cappuccio non verniciato, che va a tradire la cura esteriore. La penna è ben bilanciata, va a cadere naturalmente nell’incavo della mano e non stanca, può essere usata con il cappuccio posto, ma a mio avviso si sbilancia un poco, anche se vorrei sottolineare che non sono abituato a usare le penne con cappuccio calzato. Le misure sono le seguenti: chiusa 14cm - aperta 12,5cm - cappuccio calzato 16cm - peso 36g.

Alimentazione
La penna accetta cartucce con attacco internazionale sia lunghe che corte, inoltre è dotata di serie di un converter a vite, questa è una nota positiva, molto spesso il converter non viene fornito su modelli ben più costosi, anche se vorrei evidenziare che si tratta di un converter che non presenta particolare finitura di qualità. Per chiarire subito le cose il suo compito lo riesce a svolgere dignitosamente, infatti non ho mai usato la penna con le cartucce e non ho mai avuto problemi, tuttavia la qualità costruttiva è poco più che mediocre, è il classico converter “cinese” con azionamento del pistone a vite, tutto trasparente, la plastica delle pareti è abbastanza scivolosa, ma qualche volta si crea quel fastidioso effetto bolla, la bagnabilità delle pareti è una via di mezzo, la fluidità dell’inchiostro è garantita abbastanza, quindi pure trattandosi di un oggetto economico può essere usato tranquillamente con le solite accortezze. Vista la fascia di collocazione l’innesto è quello semplice a pressione senza filettatura di sicurezza, ma comunque tiene bene, la capienza grosso modo equivale a una cartuccia piccola, poco più, poco meno, purtroppo non ho provato, direi che l’autonomia è pari ad almeno 8 pagine A4. La penna a me è sembrata ottima, infatti ho già ordinato un secondo esemplare in finitura shimmering sands. La penna scrive molto bene inoltre è abbastanza elegante quindi può essere usata in qualsiasi ambiente sia scolastico, dove si può apprezzare la sua robustezza ed affidabilità e la scorrevolezza, con un corpo resistente e una verniciatura a prova di graffi e quindi cadute, che ambienti di lavoro dove si può apprezzare l’affidabilità e la sobrietà delle linee, inoltre nella malaugurata ipotesi di furto o smarrimento, la cifra richiesta per l’acquisto è davvero molto esigua. Sul sito internazionale di aste la si può acquistare direttamente senza ricorrere alla formula del rilancio per pochissimi euro con spedizione gratuita, unico neo rimane come per tutto ciò che si acquista con spese gratis dall’Asia, è l’attesa. Per recapitarvi il prodotto in casa, infatti bisogna pazientare dai 20 ai 40 giorni, nel mio caso 30 circa.

Pennino
Anche questo è di finitura rodiata, di grandi dimensioni, anche dal punto di vista estetico si presenta bene, è decorato ai lati con un motivo a greca, presenta il classico foro tondo di sfiato, inoltre poco più sopra vi è inciso un carro simbolo dell’azienda e la scritta Jinhao 18 kgp. Il produttore onestamente dichiara che il pennino si è un 18 k ma (gp) quindi solo gold plated, non massiccio. L’alimentatore è in plastica nera il pennino scorre bene e ha un flusso controllato, va bene su tutti i tipi di carta che ho provato, il tratto è M direi un normale M leggermente più sottile se comparato con quello M della pelikan. Il feeling con il pennino è particolare, non è un flessibile ne un semiflessibile, ma allo stesso tempo non è nemmeno un pennino molto rigido, si colloca a metà tra rigido e semi rigido, ma non si riescono ad evidenziare sostanziali variazioni di tratto durante la scrittura.

Voti
Rapporto qualità/prezzo 10
finiture 8
scrittura 8

PS
la penna è stata collaudata con il pelikan 4001 blue-black che notoriamente è poco lubrificante e con il waterman serenity blue e si è comportata bene con tutti e due gli inchiostri. Scrive veramente bene, fortemente consigliata! Non appena riceverò i nuovi inchiostri tra cui il ferro-gallico Salix magari lo proverò ed integrerò la recensione. Come prova di scrittura allego direttamente una foto di uno scritto che avevo postato giorni fa nell'argomento del metodo Palmer.
Allegati
Corpo Penna
Corpo Penna
P1030186.jpg (416.96 KiB) Visto 11998 volte
Veretta
Veretta
P1030187.jpg (357.06 KiB) Visto 11998 volte
Penna Aperta
Penna Aperta
P1030190.jpg (602.38 KiB) Visto 11998 volte
Particolare Converter
Particolare Converter
P1030191.jpg (530.05 KiB) Visto 11998 volte
Dettaglio Pennino
Dettaglio Pennino
P1030185.jpg (255.17 KiB) Visto 11998 volte
Particolare finitura shimmering sands
Particolare finitura shimmering sands
Jinhao 2.JPG (25.11 KiB) Visto 11998 volte
Prova di scrittura
Prova di scrittura
Levi.jpg (619.71 KiB) Visto 11998 volte
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Sergjei »

Ho da una decina di giorni comprato la stessa penna e sono in attesa di riceverla.
Bellissima la tua recensione, molto dettagliata. :clap: :clap:

Non vedo l'ora di provare la nuova penna :thumbup:
Sergio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Irishtales »

Grazie Vito :clap:
Ottima recensione corredata da bellissime fotografie! Ho due X750 pennino M e scrivono benissimo, ne ho una acciaio che è un vero carro armato e l'altra ha una finitura ad intreccio sui toni marrone-grigio molto particolare.
Non sono le mie uniche Jinhao, e per la mia esperienza è una marca validissima soprattutto per chi ama le penne in acciaio, che si "fanno sentire" e non trasmettono l'idea di leggera e fragile plasticuccia, come tante altre penne ben più costose e famose (almeno da questa parte del pianeta).
La tua grafia inoltre esalta qualsiasi penna, bravissimo!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da ebrownolf »

Grazie per la bellissima e completa recensione. Mi hai convinto a prenderla e l'ho scelta dello stesso colore che da un'impronta di eleganza :D .
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da nmaggiore »

Grazie anche da parte mia!
Ne ho prese una terna pure io...
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Resvis71 »

Grazie Vito, ottima recensione e ottime foto :thumbup:
Massimiliano
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da vito72 »

Grazie a tutti, mi fa piacere che questa penna sia gradita ad altri utilizzatori, conferma realmente la bontà del prodotto se comparato al prezzo di acquisto.

Colgo l'occasione per aggiungere un particolare non di poco conto sul pennino e alimentatore.

Il pennino è collocato nella sezione con un sistema di fissaggio a pressione, quindi con le dovute accortezze, basta afferrare con una mano la sezione e con l'altra il pennino/alimentatore e tirare per togliere via il pennino, e poterlo quindi risciaquare molto bene, inoltre è compatibile con qualsiasi pennino misura #6 lo si può sostituire in qualsiasi momento con un EF o un italico o qualsiasi altra misura. In giro ci sono dei video su youtube su come rimuovere e sostituire il tutto, in particolare ben fatto quello del signor Brian G. noto rivenditore americano, non so se mi è consentito postare il video in oggetto, poichè è comunque veicolo di promozione per l'azienda.

Per trovare il video basta copiare-incollare in youtube questa riga: Jinhao X450/X750 Fountain Pen Nib Swapping
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da nmaggiore »

Gigantesca informazione , grazie!
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Resvis71 »

Grazie Vito! :thumbup:
Massimiliano
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Sergjei »

Grazie Vito
La tua non è una semplice recensione....diventa un dettagliato manuale di istruzioni

:clap: :clap: :clap: :clap:
Sergio
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Ironnib »

Letto questa e visto i prezzo...non ho potuto resistere...in rete ne ho trovate molte ma sono tutte con pennino M (o per calligrafia)...vi risulta si possa scegliere?
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da vito72 »

Che io sappia solo M e forse ho intravisto qualche descrizione che menzionava pennino B ma non è detto che poi fossero veramente B.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Ironnib »

Grazie comunque l'ho presa....cioè per quel prezzo....spedizione gratuita dall'Asia!!!!...anche se mi arriva un foglio di carta con scritto "scemo" ne sarò contento
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Sergjei »

Io ne ho comprata una il 17 luglio.....per ora ancora non si vede giungere..... :silent:
Sergio
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Recensione Jinhao X 750

Messaggio da Ironnib »

Sergjei ha scritto:Io ne ho comprata una il 17 luglio.....per ora ancora non si vede giungere..... :silent:
Ecco questo è già più fastidioso....ma dai c'erano le ferie di mezzo ...a me come arrivo è previsto dal 11/9 al 01/10 ovvero circa 40 giorni...quindi seu ancora dentro...poi mettici un ritardo...non temere arriverà!
Rispondi

Torna a “Recensioni”