Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Comparativa Pelikan Bleu Royal anni '90 e Royal Blu odierno

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Comparativa Pelikan Bleu Royal anni '90 e Royal Blu odierno

Messaggio da Funkyostilo »

Non mi è mai piaciuto molto il Pelikan 4001 Royal blu, non mi piacciono molto i Royal blu in generale in verità, però ho adocchiato questo calamaio "vintage" e l'ho portato a casa per pochi spiccioli e avendo notato da subito una certa differenza con la "nuova" formulazione ho deciso di fare una piccola comparativa...il risultato è molto interessante!

Immagine

Immagine

Il calamaio sembra essere databile a inizio anni '90 e la proprietaria della cartoleria ha detto che era in quel cassetto da almeno 15/20 anni, il che dovrebbe confermare questa ipotesi.

L'inchiostro (complice la buona conservazione al buio e al riparo da fonti di calore) ha subito solo una leggerissima evaporazione e sul fondo non ho trovato depositi.
Non si vedono particelle in sospensione neanche agitandolo e mettendolo in controluce quindi direi che è perfettamente conservato.

La prima differenza sostanziale con il Royal Blu "nuovo" è sicuramente nel colore e nella saturazione, il "vecchio" ha una tinta più morbida, gli anglofoni direbbero "chalky", ovvero "talcoso", "gessato".
La tonalità vira maggiormente verso il viola mentre il nuovo propende maggiormente verso il blu e la saturazione è lievemente (ma veramente di poco) maggiore.

Altra differenza che ho riscontrato è il maggior flusso del vecchio, l'assenza totale di "spennamenti", un'asciugatura di 2-3 secondi più lenta e il fatto che non ingrossi per niente il tratto.

Il nuovo ha invece dalla sua una maggiore brillantezza (forse anche dovuta all'età inferiore e quindi al minore degradamento dei componenti).

Non si può affermare quale dei 2 sia migliore, chi (come me) preferisce le tonalità di blu più "morbide" prediligerà la vecchia formulazione, chi invece preferisce i colori più brillanti, propenderà verso la nuova formulazione, anche se a questo punto ci sono tantissime ottime alternative ben più brillanti e "interessanti" del pelikan.

Sul testo scritto la differenza si nota pochissimo, è invece molto evidente quando si confrontano i due inchiostri mettendoli vicini tra loro, come si evince chiaramente dalle scannerizzazioni.

Immagine

Immagine

In definitiva posso affermare che il pelikan 4001 Bleu Royal degli anni '90 è un ottimo blu, con ottime caratteristiche di durata e dalla "classica" tonalità che richiama i vecchi documenti scritti anche anni più addietro, che sicuramente c'è stato un cambio di formulazione negli ultimi anni e che se ne trovate qualche calamaio ben conservato vi consiglierei di prenderlo!
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Comparativa Pelikan Bleu Royal anni '90 e Royal Blu odierno

Messaggio da maxpop 55 »

Negli anni 90 il flaconcino era simile a quello attuale solo l'etichetta era sul bianco e lo scatolino con colori diversi, quello in foto era il nero, ma per il bleu lo scatolo e la boccettina è identica.
Il tuo deve essere un altra versione oppure con qualche anno in più.
Allegati
Pelikan anni '90.jpg
Pelikan anni '90.jpg (721.3 KiB) Visto 2680 volte
Versione odierna.jpg
Versione odierna.jpg (662.59 KiB) Visto 2680 volte
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Comparativa Pelikan Bleu Royal anni '90 e Royal Blu odierno

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la comparativa, molto interessante! Da come me lo ricordo, il vecchio Pelikan che usavo a scuola in cartuccia era più simile a quello attuale, più scuro e meno violetto, da cui dedurrei che con il tempo il colore è cambiato, ora sembra virare più sull'indaco ed essere più chiaro.
Però è bello anche così, con l'aspetto un po' "vissuto"...certo per tutti i giorni preferirei la formulazione attuale, un bel blu non troppo vistoso e adatto alla gran parte delle occasioni senza stancare la vista nelle lunghe sessioni di scrittura.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Comparativa Pelikan Bleu Royal anni '90 e Royal Blu odierno

Messaggio da Funkyostilo »

Ho trovato questo interessantissimo link http://www.overdiep.nl/ink/inkhomed.html dove sono mostrati diversi calamai pelikan, alcuni con la data di produzione, ma non ne ho trovato uno uguale a questo, quello che gli si avvicina di più è il "D3", ma è ugualmente diverso dal mio, non c'è un sito dove è possibile visionare i vari calamai "nella storia"?
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Comparativa Pelikan Bleu Royal anni '90 e Royal Blu odierno

Messaggio da Crononauta »

Il viraggio al violaceo del 4001 Blu Royal l'avevo già notato anch'io e altri avevano confermato:
viewtopic.php?f=9&t=3913
Ma è appunto un viraggio dovuto all'invecchiamento dell'inchiostro, non era il suo colore originale. Per esempio, avevo ritrovato un documento scritto 25 anni fa col Blu Royal di allora:
viewtopic.php?f=9&t=3250
come vedi assomiglia in modo significativo a quello odierno, tra l'altro a pari penna (è sempre la stessa M250):
viewtopic.php?f=32&t=7642#p97830
Le uniche differenze sono il tratto un po' più largo, probabilmente dovuto a una diversa qualità della carta (in quello "d'epoca" era un foglio protocollo di allora, fatto per scriverci con le penne, mentre quello attuale un fetido A4 per stampante), ma il colore è identico.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Comparativa Pelikan Bleu Royal anni '90 e Royal Blu odierno

Messaggio da Funkyostilo »

Mi è stato regalata proprio oggi una boccetta di "Nuovo Superstilo Gnocchi Blu Reale"...è rimasto blu intentissimo!
Il pelikan evidentemente risente molto di più del tempo.
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”