Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Keplero »

Mir70 ha scritto: domenica 12 marzo 2023, 9:22
novainvicta ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 12:03 ...FedEx...mi ha richiesto la prova dell'avvenuto pagamento del dovuto. Gli ho risposto via email che la prova più evidente era che sono in possesso della merce spedita e questo non sarebbe stato possibile se non avessi pagato IVA e sdoganamento per farmi consegnare il pacco...
Non è sempre così: proprio con FedEx per una spedizione dagli USA (per una penna F-C) , mi ha consegnato il pacco senza richiedermi alcun pagamento e poi a distanza di una decina di giorni mi è arrivata via posta cartacea il conteggio di IVA e varie da pagare tramite bonifico o carta di credito .
Mmmh, di solito FedEx la consegna a fiducia la fa se sei già loro cliente, allora ti manda in seguito la fattura da pagare... succeso propio 10gg fa per un firewall comprato in Olanda.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Mir70 »

Keplero ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 15:21 Mmmh, di solito FedEx la consegna a fiducia la fa se sei già loro cliente...
Non ti saprei dire, mai stato cliente o spedito con FedEx
Mirko
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Keplero »

Mir70 ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 18:14
Keplero ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 15:21 Mmmh, di solito FedEx la consegna a fiducia la fa se sei già loro cliente...
Non ti saprei dire, mai stato cliente o spedito con FedEx
Che io sappia di solito , se non sei a loro già noto come cliente, si fanno pagare subito, anche perchè se non paghi loro devono comunque pagare allo stato le tue tasse.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Mir70 »

Keplero ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 19:29 ...Che io sappia di solito , se non sei a loro già noto come cliente, si fanno pagare subito...
Cancella tutto quello che ho detto perché sicuramente hai ragione tu : ricordo adesso che quattro o cinque di anni fa ricevetti dei documenti dal Giappone con FedEx , poi rispediti indietro a mio nome (però con pagamento a cura del destinatario), quindi molto probabilmente sono inserito nell' anagrafica FedEx...

Comunque alla fine della storia, prima o dopo si paga dazio :lol:
Mirko
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Esme »

Keplero ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 15:14 Se vi dovesse capitare che vi trovate in tracking delle poste... la dicitura "Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione. Dichiarazione necessaria allo svincolo mancante"... invece di aspettare che vi arrivi la lettera a casa di richiesta documenti... potete anticipare il tutto inviando la documentazione a assistenzaclientimerciaida@posteitaliane.it con il numero della spedizione il modulo CN22 /CN23 , pagamento, fattura e documenti personali...CN22 sotto i150 euro CN23 sopra i 150 euro. Risparmiate una decina di giorni.
Mi è appena successo con un pacco Amz. Teoricamente la spedizione doveva essere Amz e da UE (Germania).
Non so che casotti abbiano fatto, ma alla fine è diventata una spedizione marketplace da UK, anche se con Poste tedesche (?).
Il pacco è rimasto fermo molti giorni e alla fine quella dicitura.
Ma non mi è arrivata nessuna richiesta.
Ieri mi hanno lasciato un avviso di mancato recapito (non hanno nemmeno provato perché ero presente...), che riporta 6€ di addebiti: 3,56€ per oneri di dogana e 2€ per diritti postali.
Per un acquisto di 25€ (costo+spedizione).

Qualche giorno fa avevo contattato il venditore, che mi ha detto che eventuali dazi me li avrebbe rimborsati. Questi però non sono dazi, quindi stiamo a vedere.
La cosa che mi scoccia grandemente è che ho la certezza di aver messo nel carrello Amz un prodotto spedito da Amz UE, controllo sempre. Ho acquistato nel giro di 5 minuti e non sono stata avvisata che nel frattempo il venditore era cambiato, altrimenti lo avrei rimosso.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Keplero »

Esme ha scritto: venerdì 7 aprile 2023, 9:15
Keplero ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 15:14 Se vi dovesse capitare che vi trovate in tracking delle poste... la dicitura "Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione. Dichiarazione necessaria allo svincolo mancante"... invece di aspettare che vi arrivi la lettera a casa di richiesta documenti... potete anticipare il tutto inviando la documentazione a assistenzaclientimerciaida@posteitaliane.it con il numero della spedizione il modulo CN22 /CN23 , pagamento, fattura e documenti personali...CN22 sotto i150 euro CN23 sopra i 150 euro. Risparmiate una decina di giorni.
Mi è appena successo con un pacco Amz. Teoricamente la spedizione doveva essere Amz e da UE (Germania).
Non so che casotti abbiano fatto, ma alla fine è diventata una spedizione marketplace da UK, anche se con Poste tedesche (?).
Il pacco è rimasto fermo molti giorni e alla fine quella dicitura.
Ma non mi è arrivata nessuna richiesta.
Ieri mi hanno lasciato un avviso di mancato recapito (non hanno nemmeno provato perché ero presente...), che riporta 6€ di addebiti: 3,56€ per oneri di dogana e 2€ per diritti postali.
Per un acquisto di 25€ (costo+spedizione).

Qualche giorno fa avevo contattato il venditore, che mi ha detto che eventuali dazi me li avrebbe rimborsati. Questi però non sono dazi, quindi stiamo a vedere.
La cosa che mi scoccia grandemente è che ho la certezza di aver messo nel carrello Amz un prodotto spedito da Amz UE, controllo sempre. Ho acquistato nel giro di 5 minuti e non sono stata avvisata che nel frattempo il venditore era cambiato, altrimenti lo avrei rimosso.
A volte se non c'è la dichiarazione di svincolo, fanno loro un calcolo approssimativo a volte ti mandano una lettera con la richiesta dei documenti...
Comunque ultimamente sono molto più ligi, poi con ebay evito il più possibile di comprare extra ue, ti chiedono in anticipo l'iva, poi non spediscono con la dichiarazione di svincolo con l'iva anticipata e alla fine qui te la richiedono un altra volta. Peccato che poi ebay non rimborsa più l'iva un pò perchè difficilmente chi consegna rilascia ricevuta e oltretutto a volte chiedono la dimostrazione del pagamento... pertanto compi 100 paghi 122 che alla fine diventano 144... un affare.
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da Serbiagio »

Ho preso una pilot capless su eBay da vensìdirore giapponese negitan.shop.japan (venditore piuttosto antipatico) e mi è stato aggiunto un 20% di VAT.
Quindi secondo voi rischio di pagare l'iva una seconda volta?
In un ordine precedente di 150€ su j subcultur ho dovuto pagare 41€. L'impressione è che applichino i dazi a caso.
E poi volevo chiedere se la regola che sotto i 45€ non ci sono spese doganali vale anche per il giappone.
A voi è mai capitato recentemente di non dover pagare spese doganali per un ordine dal giappone? Se si quale corriere è meno a rischio di balzelli?
Grazie
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli

Messaggio da geko »

Serbiagio ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 13:05 E poi volevo chiedere se la regola che sotto i 45€ non ci sono spese doganali vale anche per il giappone.
Cambierebbe poco, le spese doganali addebitatemi per penne e orologi sono decimi di euro.
Il 27% (circa) in più che ho sempre pagato per gli acquisti extra UE è dato dall'IVA sul bene e sul trasporto e dalle spese di sdoganamento.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”