Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Elogio di una piccola stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da A Casirati »

Non vuole essere pubblicità, né sciocca infatuazione per un oggetto. Il fatto è che la mia vecchia Pelikan M150 verde/nera, nella versione originale della riedizione storica (ante 2010 per intenderci, per la precisione degli anni 80) continua a servirmi fedelmente da anni, con poche pretese ma con costante affidabilità e piacevolezza. Ha perso la doratura nell’incisione del logo a pellicano sopra la testina del cappuccio e parte della doratura del fermaglio è sparita, ma nella sua sobria eleganza (quel verde accoppiato al nero è a mio giudizio fantastico) e nelle sue dimensioni molto discrete continua a regalarmi la stessa dolce emozione quando la impugno per scrivere e quando scrivo, grazie anche al pennino un po’ molleggiato.
Purtroppo, l’edizione odierna è stata un po’ modificata, aggiungendo la testina tipica della serie Souveraen ed un anellino dorato prima del fondello girevole. La mia versione mi sembra più vicina alla tradizione storica del marchio tedesco (parentesi: sono così fortunato che me ne fu regalata una seconda dopo il 2010, ma ancora nella versione che già possedevo!).
Tutto qui, per condividere con voi qualche semplice emozione senza tempo, regalata da un oggetto poco costoso ma molto apprezzabile.
M150-storica-confezione-bis.jpg
M150-storica-confezione-bis.jpg (1.57 MiB) Visto 1890 volte
Ultima modifica di A Casirati il mercoledì 25 settembre 2013, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da piccardi »

A Casirati ha scritto: Purtroppo, l’edizione odierna è stata un po’ modificata, aggiungendo la testina tipica della serie Souveraen ed un anellino dorato prima del fondello girevole. La mia versione mi sembra più vicina alla tradizione storica del marchio tedesco (parentesi: sono così fortunato che me ne fu regalata una seconda dopo il 2010, ma ancora nella versione che già possedevo!).
Hanno fatto la stessa stupidaggine con la M400. Manco a dirlo un retrogrado tradizionalista conservatore ed insensibile alle novità come il sottoscritto non apprezza...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da A Casirati »

piccardi ha scritto:
A Casirati ha scritto: Purtroppo, l’edizione odierna è stata un po’ modificata, aggiungendo la testina tipica della serie Souveraen ed un anellino dorato prima del fondello girevole. La mia versione mi sembra più vicina alla tradizione storica del marchio tedesco (parentesi: sono così fortunato che me ne fu regalata una seconda dopo il 2010, ma ancora nella versione che già possedevo!).
Hanno fatto la stessa stupidaggine con la M400. Manco a dirlo un retrogrado tradizionalista conservatore ed insensibile alle novità come il sottoscritto non apprezza...

Simone
hehehehehe... mi sa che siamo in due... ;)
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da maczadri »

Purtroppo la mia, regalo di mia mamma ai tempi della scuola, è finita in tre pezzi, mi è spiaciuto molto perché mi ha accompagnato per tanto tempo.
Luca
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da giannidr »

Anche io l'anno scorso ho preso una riedizione della 150 che uso in ufficio alternandola
ad una M300 nera e ad una M600 originali degli anni '90 caricate rispettivamente di rosso e verde Pelikan.
Le apprezzo in quanto sono oggetti che danno sempre belle soddisfazioni nell'uso quotidiano,
almeno queste non risultano troppo in vista e così evito di ingolosire il "furbetto" di passaggio.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da tagaloa »

Da anni va avanti che è una bellezza, occhio e croce è del 1993-94, qualche lavata ogni tanto e via.
Un pennino M abbondante.........peccato che stia andando via la placcatura.
Ora è caricata con bel verde Waterman.
Piccola, semplice e bella.......e con tanti ricordi addosso.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da vikingo60 »

Caro alberto,questa è una piccola,grande penna!
I suoi punti deboli sono la testa dello stantuffo (almeno sulla vecchia edizione come la tua) con due labbri di tenuta (il modello nuovo ne ha 3),che tende a far passare l'inchiostro nel meccanismo,e la durata delle dorature,pennino compreso.
Alessandro
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da A Casirati »

vikingo60 ha scritto:Caro alberto,questa è una piccola,grande penna!
I suoi punti deboli sono la testa dello stantuffo (almeno sulla vecchia edizione come la tua) con due labbri di tenuta (il modello nuovo ne ha 3),che tende a far passare l'inchiostro nel meccanismo,e la durata delle dorature,pennino compreso.
Caro Alessandro,

per ora nessun problema "vero":
- la guarnizione tiene splendidamente, pur essendo anche rimasta "a secco" per diverso tempo (fino a circa 1 anno fa);
- la doratura del pennino è ancora perfetta;
- le dorature del fermaglio e dell'anello alla base del cappuccio si sono consumate per colpa mia: ogni volta che la usavo, riponevo poi la penna nel suo astuccio originale verde rigido, inserendola nell'elastico interno, con la conseguenza di sfregare alcune parti contro il rivestimento in seta sintetica. A lungo andare...
- la doratura nell'incisione a pellicano sopra la testina del cappuccio è venuta via perché avevo il vizio di continuare a passarvi sopra il pollice.
Ma è bella anche così, vissuta negli anni. E poi ho quella nuova ! :D (sempre anni 80, of course ;) )
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da Andrea C »

Ma guarda... anche qui, dopo le Kaweco, ne ho una identica alla tua e della stessa epoca ('80).
Ti dico solo una cosa (ma a bassissima voce....): oltre a questa di Pelikan a stantuffo ne ho solo altre 3 (M250, M400 e M800)... e questa è quella che scrive meglio da sempre (e non che le altre siano da buttare, assolutamente) !
La dolcezza che ha nello scorrere sul foglio è unica...
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da A Casirati »

Riprendo questo vecchio argomento per confermare l'eccellenza di questa stilografica.
Lasciata in ufficio durante gli ultimi 15 giorni, con temperature ambiente intorno ai 35 gradi ed in posizione verticale (con pennino in su) nel portapenne, ripresa stamattina ha cominciato a scrivere come se l'avessi utilizzata fino ad un minuto prima.
La qualità del gruppo scrittura di Pelikan mi sorprende sempre: è assolutamente affidabile, anche in condizioni molto difficili. Anche su modelli poco costosi, a differenza di quanto accade (lo sappiamo bene, purtroppo) per stilografiche molto costose di altri marchi...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da ricart »

Ecco perché le Pelikan sono amate, almeno da parte mia, non ti abbandonano mai. :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da A Casirati »

ricart ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 10:02 Ecco perché le Pelikan sono amate, almeno da parte mia, non ti abbandonano mai. :D
:wave:
Concordo al 100%. Perciò, oggi, in ufficio ...

20220822_123946.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da Monet63 »

A Casirati ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 9:48 La qualità del gruppo scrittura di Pelikan mi sorprende sempre: è assolutamente affidabile, anche in condizioni molto difficili. Anche su modelli poco costosi
E' il motivo principale per cui le amo - tutte - così tanto. Ne posseggo una ventina, di vari livelli, e tutte sono perfette (tranne un gruppo della M600 che sto rivedendo, ma è una vera e propria pignoleria). Per dire, persino la mia P200 è deliziosa e affidabilissima, sempre.
Me ne manca una come la tua! Prima o poi...
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da Maruska »

Pelikan, le mie preferite
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Elogio di una piccola stilografica

Messaggio da A Casirati »

Monet63 ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 13:08
A Casirati ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 9:48 La qualità del gruppo scrittura di Pelikan mi sorprende sempre: è assolutamente affidabile, anche in condizioni molto difficili. Anche su modelli poco costosi
E' il motivo principale per cui le amo - tutte - così tanto. Ne posseggo una ventina, di vari livelli, e tutte sono perfette (tranne un gruppo della M600 che sto rivedendo, ma è una vera e propria pignoleria). Per dire, persino la mia P200 è deliziosa e affidabilissima, sempre.
Me ne manca una come la tua! Prima o poi...
:wave:
L'affidabilità assoluta è il motivo per il quale, a parità d'altri elementi, sarei disposto a spendere un po' di più per una Pelikan rispetto alle penne della concorrenza. A quanto ne so, l'affidabilità è stata sempre una caratteristica del marchio.
Devo però aggiungere che anche l'estetica mi piace molto.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”