Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuova Montblanc Heritage 1912

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
persson
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:56
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Montefalco (PG)

Nuova Montblanc Heritage 1912

Messaggio da persson »

G P M P ha scritto:Ho unito i due argomenti: oltre ad avere praticamente lo stesso nome, ricordavo che nel vecchio si era parlato dei problemini che accompagnavano questa affascinante penna Montblanc.
si quello del cappuccio è un difetto ormai accertato da una vastità di utenti, ma alla Montblanc continueranno sempre a dire che è normale usura... :( ad essere sinceri, per casi come questi ed altri ancora più gravi, mi pento di essere un loro cliente...vabhè!
la cosa che mi incuriosisce di questa penna è il funzionamento del suo meccanismo... qualcuno di voi lo conosce? sa cosa si cela dentro a quel cilindro metallico del fusto? (bellissime le foto IR)
Credo che siamo difronte al primo caso della storia di rientrante con carica a stantuffo, o sbaglio?
Effettivamente non riesco a capire come possa essere fatta. perchè se nella Boheme il meccanismo è molto elementare, avendo l'alimentazione a cartucce il gruppo pennino e il serbatoio (cartuccia appunto) si muovono solidali su una slitta... in questa, il pennino si muove ma il serbatoio e relativo statuffo sono fissi, quindi come si raccordano?
la sola ipotesi che mi è venuta in mente è che il serbatoio sia fisso al gruppo pennino e che lo stantuffo abbia un asse telescopico così da coprire la corsa dal punto fisso della ghiera del fondello con la parte della penna che si muove... possibile?

p.s. non l'ho provata, ma 48gr... a me sembra già troppo pesante la boheme che ne pesa 25... de gustibus... ;)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”