Pagina 1 di 2

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 5:15
da fufluns
In occasione del mio recente onomastico, la cara moglie mi ha regalato un libretto di Moleskine della serie "Art collection", l'Album Watercolour, che é stato creato per l'acquarello. Chissà, forse Elvira sperava che abbandonassi per un po' le mie stilografiche e passasi per qualche tempo al pennello, ma a me é venuta un'altra idea...

Quaderno degli Alfabeti, San Francesco d'Assisi ©FP.jpg

Non so se succeda anche a quanti altri tra noi qui sul forum si dilettano con un po' di calligrafia, ma a volte invece di improvvisare la forma delle lettere uno vorrebbe avere sottomano una specie di breviario dove siano riuniti vari alfabeti, con le loro maiuscole e minuscole, tra i quali scegliere o da mescolare piacere. Siccome non possiedo un'operetta di tal fatta, di rapida consultazione, e soprattutto non una fatta da me per dimostrare a me stesso di esser capace di eseguire le lettere, ho deciso di usare il mio regalo per farne un "Quaderno degli Alfabeti".

Questa é la prima pagina del dritto del quaderno, dove appunteró gli alfabeti che si eseguono con il pennino appuntito, flessibile o meno: il Copperplate (o meglio, le tante variazioni del Copperplate), lo Spenceriano (con variazioni), il Palmer, e molti alfabeti più moderni, compresi vari gestuali contemporanei.


Quaderno degli alfabeti, Lato 1 ©FP.jpg

Aprendo il quaderno sul verso, eseguirò gli alfabeti dei quali sono capace, che richiedono peró una punta tronca: onciale, insulare, carolingio, foundational, italico, bastarda, rotonda italiana, ecc.


Quaderno degli alfabeti, Lato 2 ©FP.jpg

Per ora, ho iniziato a compilare il "lato 1", con alcune versioni del Copperplate, che vi copio qui di seguito:


Quaderno degli alfabeti, Copperplate 1, Giorni d'autunno ©FP.jpg
Quaderno degli alfabeti, Copperplate 2, Alba di Sole ©FP.jpg
Quaderno degli alfabeti, Copperplate 3, Lunedí d'ombre pallide ©FP.jpg
Quaderno degli alfabeti, Copperplate 4, Prove d'ottobre ©FP.jpg

Di quest'ultimo, ho copiato anche alcune variazioni nelle lettere maiuscole:

Quaderno degli alfabeti, Copperplate 5, Calligraphy is elegant speech ©FP.jpg

Man mano che disegnerò altri script e altre variazioni del mio "Quaderno degli Alfabeti", continuerò ad aggiungerli a questo argomento.

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 5:55
da Koten90
Caro Franco, è sempre un piacere :D

L’idea non mi era mai venuta, probabilmente anche perché di stili ne conosco soltanto 3, quindi c’è ben poca carne da mettere sul fuoco.
Spesso però mi capita che, con lettere meno comuni, io mi fermi e mi chieda ad esempio “com’è che era la X ?!”, ma anche per le lettere più comuni “come posso variarla?”. E allora mi verrebbe da pensare più a un quadernetto con una pagina (o più) dedicata a ogni lettera e alle sue variazioni.

Grazie, ancora una volta mi hai aiutato :clap:

Congratulazioni anche a Elvira per aver scelto quello che probabilmente è il prodotto Moleskine che meglio si adatta alle nostre penne :D

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 7:33
da Silvia1974
Che dire? Intanto buon onomastico in ritardo :thumbup:
Bellissima idea usare il quaderno così. Io al massimo posso fare la raccolta dei colori, non degli stili, perché non ne sono capace; seguo quindi con occhi di bambina le volute delle tue lettere viste in foto. Grazie! :wave:

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 8:46
da lukogene
difficile non restare a bocca aperta...

complimenti, ancora una volta!

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 9:45
da Automedonte
Caro Franco sei sempre foriero di idee interessanti ed innovative!

Essendone capace, e tu lo sei, può diventare uno strumento utilissimo per i momenti di divertimento.

Magari poi puoi farne fare un po' di copie da distribuire agli amici :mrgreen:

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 11:05
da Michele93
Congratulazioni :clap:
Che invidia quella calligrafia :o

M.

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 16:43
da apm1
Congratulazioni!

Mi unisco alla lunga lista degli invidiosi per la calligrafia ma anche per le doti fotografiche!

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 20:25
da Maxiteris
Tutto ciò è semplicemente fantastico!

Complimenti

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 20:59
da AinNithael
Meraviglioso come sempre

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: giovedì 16 ottobre 2025, 9:39
da MatteoQ
Veramente molto bello e interessante :!:

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: giovedì 16 ottobre 2025, 13:24
da ASTROLUX
Mi sorpendi sempre con le tue splendide creazioni. :thumbup:
Così ispirato, farò... un quaderno degli scarabocchi. :lol:

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: giovedì 16 ottobre 2025, 14:43
da Maqroll
è bella l'idea e la realizzazione, è d'ispirazione.

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: venerdì 17 ottobre 2025, 2:54
da fufluns
Koten90 ha scritto: mercoledì 15 ottobre 2025, 5:55 [...] E allora mi verrebbe da pensare più a un quadernetto con una pagina (o più) dedicata a ogni lettera e alle sue variazioni. [...]
Carlo Alessio, quello di un quaderno con una o più pagine con le variazioni di ogni lettera é qualcosa che avevo tentato, ma alla fine ho scoperto che non mi serviva. Utile per avere sott'occhio tutte le possibilità della lettera "U" (come esempio), ma il quaderno si faceva sempre più grosso e mi mancava il colpo d'occhio d'insieme su un certo alfabeto, con tutte le sue lettere. Immagino siano preferenze personali, ma per ora con il Quaderno degli Alfabeti mi trovo certamente meglio.

Ecco qui di seguito, per dartene un'idea, il "Quaderno delle lettere e delle variazioni", che ho poi abbandonato:


Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy, exercises in July (2) ©FP ©FP.jpg
Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy, exercises in July (3) ©FP ©FP.jpg
Montblanc Meisterstück 149 Calligraphy Exercitium.jpg

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: venerdì 17 ottobre 2025, 3:01
da fufluns
E intanto, il Quaderno degli Alfabeti si é arricchito di altre due versioni della Corsiva Inglese. Ci sono lettere che preferisco in una certa versione, altre che mi sembrano piú belle in un'altra. Alla fine credo che scriverò la mia corsiva inglese mescolando tutto quello che mi piace.


Quaderno degli alfabeti, Copperplate 6, Il giorno della vacanza ©FP.jpg
Quaderno degli alfabeti, Copperplate 7, Ancora mattina di luce ©FP.jpg


Questa sera ne ho scritto ancora un altro, che fotograferò domani.

Il Quaderno degli Alfabeti

Inviato: venerdì 17 ottobre 2025, 9:26
da Koten90
fufluns ha scritto: venerdì 17 ottobre 2025, 2:54 ma il quaderno si faceva sempre più grosso e mi mancava il colpo d'occhio d'insieme su un certo alfabeto
Questo perché tu le sai fare in troppi modi, a me per la U basterebbe un post-it :lol: :lol: