Pagina 1 di 1
Buongiorno a tutti
Inviato: mercoledì 20 agosto 2025, 16:50
da OPPI74
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato in questo bellissimo forum. Utilizzo penne stilografiche dalla prima elementare, non sono un grande intenditore ma scrivo moltissimo, da sempre, con questi bellissimi e amati strumenti.
Purtroppo oggi ho dovuto dismettere la mia penna preferita, una faber Castell porche design con corpo intrecciato. Devo dire che, a lungo termine, i materiali e le vernici di questo modello si sono rivelati meno duraturi di quanto pensassi. Non la sto sto a fare lunga, vorrei chiedervi soltanto qualche consiglio riguardo all'unica parte integra rimastami della penna: il pennino bold 18k che allego in foto. Le mie domande sono:
-é riutilizzabile su altri modelli e/o altri brand?
Staff. Testo cancellato per infrazione al regolamento
Vi ringrazio moltissimo se potete rispondermi.
Buongiorno a tutti
Inviato: mercoledì 20 agosto 2025, 16:55
da Ottorino
Il forum non ha interessi commerciali di alcun tipo e quindi non deve essere considerato un servizio di valutazione né un banco di vendita.
La presenza di una sezione "Mercatino" dove gli utenti possono fare degli scambi e delle vendite deve essere e rimanere un aspetto secondario del forum. Dato che il forum ha spesso registrato iscrizioni di comodo manifestamente fatte al solo scopo commerciale o di richieste di valutazione, l'accesso alle sezioni "Mercatino" e "Valutazioni" è regolamentato, moderato e ristretto a chi partecipa attivamente.
Le due sezioni diventano liberamente utilizzabili dagli utenti solo dopo la pubblicazione del 99° intervento pubblico
Buongiorno a tutti
Inviato: mercoledì 20 agosto 2025, 17:00
da OPPI74
Buongiorno
Grazie della puntualizzazione.
Non sono un commerciante ma un semplice appassionato. Se il post ha dei contenuti che non sono in linea con la policy del forum, lo posso eliminare tranquillamente ed eliminare l'account.
Saluti cordiali
Buongiorno a tutti
Inviato: giovedì 21 agosto 2025, 8:59
da toner
Benvenuto! Per quanto riguarda il riutilizzo del tuo bel pennino, non essendo io in grado di aiutarti ti suggerisco di riproporre il post (opportunamente modificato) nella sezione "laboratorio" nella speranza che qualche forumista esperto possa suggerirti una soluzione.
Io intanto ti faccio alcune domande:
Hai altre penne? Hai già provato a trapiantarlo? Hai conservato l'alimentatore?
Ciao, buona giornata.
Buongiorno a tutti
Inviato: giovedì 21 agosto 2025, 10:50
da mastrogigino
Buongiorno e benvenuto .
Se ti è rimasto solo il pennino potresti tentare di montarlo su una qualche penna cinese da poco prezzo.
Il tutto sta a trovare una penna che abbia le stesse misure di alimentatore e sezione, magari se posti le misure del pennino nella sezione apposita del forum (tecnica e riparazione?) trovi qualcuno che ti aiuta.
Io ad esempio ho scoperto che le Jinhao 992 possono montare tranquillamente i pennini delle Pelikan M150, basta sfilare il pennino cinese e mettere quello Pelikan al suo posto.
Si va un po' a tentativi, ma sapere le misure del pennino aiuterebbe.
Ciao
Buongiorno a tutti
Inviato: sabato 23 agosto 2025, 9:42
da Odradek
ciao benvenuto.
Sbagliare le sezioni dove si posta un post è normale quando si è appena arrivati, quindi non cancellare l'account, ci sono gli amministratori per spiegare tutto e tenere in ordine, oltre al regolamento che è utile leggere
