Buondì a tutti!
Recentemente sono entrato in possesso di un set completo (scatola esclusa) comprensivo di penna stilografica Waterman 42, portamine e coltellino. Credo che il periodo verosimile di produzione possa essere tra il 1918 e il 1924. Provo ad allegare qualche foto per vedere se qualche esperto, tra voi, mi sapesse fornire maggiori informazioni. Il carrello sul quale è montato il pennino si muove liberamente all’interno del fusto ed il pennino stesso è danneggiato. Vorrei farla restaurare nel modo migliore possibile. Suggerimenti sono ben accolti. Grazie a tutti!
New entry: Waterman’s Ideal 42 con overlay a spirale
-
- Converter
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Molto bello! Per aiutarti nella questione che ci proponi, sarebbe opportuno che tu ci fornissi delle foto riguardanti il pennino (sull'altra faccia) e il meccanismo di estrazione.
Comunque complimenti per l'acquisizione.
Comunque complimenti per l'acquisizione.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
-
- Converter
Grazie Mikils.
Ecco la foto dell’altro lato del pennino. Purtroppo il meccanismo di estrazione credo sia rotto perché, come scrivevo, il pennino esce e rientra senza alcuna resistenza. Per gravità, insomma. Anche il corpo non si apre. Senza forzare le parti, per evitare rischi di ulteriori danneggiamenti, vorrei consegnarla a qualcuno per il restauro.
Ecco la foto dell’altro lato del pennino. Purtroppo il meccanismo di estrazione credo sia rotto perché, come scrivevo, il pennino esce e rientra senza alcuna resistenza. Per gravità, insomma. Anche il corpo non si apre. Senza forzare le parti, per evitare rischi di ulteriori danneggiamenti, vorrei consegnarla a qualcuno per il restauro.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- sanpei
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Begli oggetti, poco comune il coltellino in questi set, parere personale il portamine è simile ma non ha lo stesso decoro di penna e temperimo, probabilmente è stato aggiunto a posteriori, datazione anni 30 pieni visto il tipo filetto sulla stilografica, pennino irrecuperabile, fortunatamente i 2 da rientrante sono comunissimi, si trova facilmente un sostituto, probabilmente è rotta la spirale che fa fuoriuscire il pennino, la sostitizione è un lavoro semplice da effettuare ma non molto economico.