Pagina 1 di 1

Venditore poco trasparente.

Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 15:57
da 15x60
Dunque, grazie all'input di Alessandro (vikingo60) ed alle foto esplicative di sanpei, ho scoperto che la mia Aurora Oprima Auroloide blu è un prodotto pre 2008; la verifica della veretta è stata discriminante. Il fatto è che mia moglie me l'ha regalata lo scorso Natale acquistandola nel mese di Novembre; scartando il pacchetto ho avuto subito uno strano sentore verificando che l'involucro di cartoncino del cofanetto avesse un aspetto vissuto, come altrettanto ha il cofanetto stesso, tant'è che gran parte dello smalto nero caratterizzante la sua profilatura metallica risulta assente disvelando così il metallo sottostante. La stilo, tuttavia, mi è parsa da subito in ordine per quanto l'oro giallo del pennino ha una tonalità che ai miei occhi lo rende "anticato" (o forse usato? :evil: ). Sono un neofita, da un annetto mi interesso di stilo, ma mia moglie è proprio a digiuno, si è rivolta in fiducia e le hanno venduto quella come fosse nuova (forse, solo inutilizzata...spero almeno questo... :evil: ); specifico che il prezzo pagato è stato quello del listino corrente ed il negozio è specializzato. La penna è davvero bella, scrive magnificamente e sono assai soddisfatto, dunque me la tengo ben stretta, anche per valore affettivo, ma non è questo il punto, credo che il titolare dovesse informare mia moglie che non si trattava del modello attualmente in produzione e, forse, per questo, avrebbe potuto concederle qualche euro di sconto.

fabio

Venditore poco trasparente.

Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 17:19
da Ottorino
Il giallo "più giallo" si forma sui pennini quando le penne stanno ferme per molto tempo. Succede normalmente.
Non ti saprei dire in quanto tempo. Azzardo un annetto, ma solo perchè è cifra tonda.

Venditore poco trasparente.

Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 20:37
da 15x60
Grazie mille Ottorino; beh, un anno è anche poco se come ho accertato la stilo è pre 2008...

fabio

Venditore poco trasparente.

Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 21:19
da Ottorino
Comunque se funziona bene e ti piace, lascia perdere "che avremmo potuto pagarla di meno" e goditela.

Magari c'è qualcuno che avrebbe pagato quello che (ora) ritieni essere troppo, solo per il fatto che quella nuova ha una veretta diversa che non gli piace.

Venditore poco trasparente.

Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 21:34
da rembrandt54
Fabio vai tranquillo !!!! La penso come Ottorino...io per esempio avrei pagato di più per avere il modello "vecchio" ;)
Goditela

stefano

Venditore poco trasparente.

Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 22:13
da 15x60
Grazie Ottorino e grazie Stefano per i vostri interventi.
La stilo è magnifica, funziona egregiamente, mai e poi mai la riporterei al negozio per quanto mia moglie, spiegatole quanto sopra dettagliato, si sia sentita presa in giro e vorrebbe agire diversamente...oltretutto è avvocato... :mrgreen: . Non è per quanto pagato, semplicemente mi viene da criticare il comportamento del negoziante per essersi lui reso protagonista di un'omissione non avendo dichiarato che si trattava di un modello non più in produzione posto che contestualmente ha applicato il prezzario corrente. Forse non gli pareva vero di essere riuscito a venderla dopo tanta sosta in vetrina. :D
Stefano, mi sto godendo la Optima alla grandissima, è la stilo migliore della mia modesta collezione. :)

fabio

Venditore poco trasparente.

Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 22:17
da vikingo60
Il pennino in oro giallo delle Aurora tende a scurirsi in circa un anno,se non usate;quanto alla veretta vecchio tipo,per quanto ne so potrebbe conferire alla penna maggior valore.Sono a conoscenza di collezionisti esperti che cercano esclusivamente quella versione.Per cui,visto che è nuova e va benissimo,io la terrei così.Quanto alla scatola dall'aspetto "vissuto",potrebbe darsi che si sia un pò rovinata tra uno spostamento e l'altro all'interno del negozio.Succede più spesso di quanto si creda.

Venditore poco trasparente.

Inviato: venerdì 1 marzo 2013, 22:24
da 15x60
Grazie Alessandro. :)

fabio