Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Che penna è? (info cartucce)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Polemarco »

Architettura degli anni ‘50.
Lascia un po’ di amaro in bocca.
L’amaretto di Saronno
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Esme »

elli ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 15:17 Ciao a tutti, mi aiutate a capire che penna è questa e, soprattutto, con che tipo di cartucce potrei usarla?
Non è una novità che a me piacciono un sacco le cacce al tesoro.
Però in questo caso pensavo non ci fosse nulla da cercare: penna giá vista, della Lus, nulla di misterioso.

E qui casca l'asina (io 🫏).

Perché poi la rete, che sa anche il valore del nostro colesterolo, con i sui cookie ha pensato bene di infilarmi lì un po' di informazioni mentre cercavo altro.
Così sulla nota piattaforma di abiti e accessori usati, le cui utenti il traduttore automatico spesso definisce come avvinazzate... 😂, mi si è presentato un annuncio per una stilografica Mondial del tutto uguale a quella di elli. Ma apparentemente non della Lus.

Ho chiesto alla gentilissima inserzionista Anna se potevo mostrarvi le foto, per cercare di capirci qualcosa di più.

mondial asti
mondial asti

La penna pare chiamarsi "Spen", e il marchio è "Mondial A.s.t.i".
Asti? La città o è un acronimo, visti i puntini?
Il fatto è che non si trova nulla di questo marchio, che non è registrato.
Il retro della confezione ha scritte in francese e inglese, e il simbolo del riciclo in tedesco, come se provenisse o fosse destinata al mercato estero. Il codice a barre è stato rilasciato dall'Italia, ma questo dice poco del produttore.
Manca il classico simbolo della Lus. Il pennino è un signature.
Chi ha prodotto questa penna?

Le informazioni sul retro specificano che si devono impiegare cartucce europee. Ora... grazie al cavolo, anche Aurora e Lamy sono europee!
Ma immagino intendessero cartucce stile internazionale Pelikan, e quelle allegate paiono essere tali.
Peccato però che quella di elli voglia evidentemente un altro tipo di cartuccia.
Il mistero si infittisce.

E arriva sempre la rete, che mi propone un video di The Pen Collector, dove viene mostrata una penna piuttosto simile con pennino Mondial.
Questa penna è contrassegnata come "convex" marchio registrato dalla Pelikan.

Ma quindi?
Eh, sarebbe bello saperlo.
Una penna scolastica così, se prodotta in Italia, a me fa venire in mente o Lus o Universal (e sempre a mappamondo "mondiale" siamo!).

Lascio anche la foto del retro della confezione. E se qualcuno ha maggiori informazioni sarebbe molto bello. 🙂

Screenshot_20240503_144710_fr.vinted.jpg
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da elli »

Esme ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 21:11
elli ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 15:17 Ciao a tutti, mi aiutate a capire che penna è questa e, soprattutto, con che tipo di cartucce potrei usarla?
La penna pare chiamarsi "Spen", e il marchio è "Mondial A.s.t.i".
Asti? La città o è un acronimo, visti i puntini?
Il fatto è che non si trova nulla di questo marchio, che non è registrato.
Il retro della confezione ha scritte in francese e inglese, e il simbolo del riciclo in tedesco, come se provenisse o fosse destinata al mercato estero. Il codice a barre è stato rilasciato dall'Italia, ma questo dice poco del produttore.
Manca il classico simbolo della Lus. Il pennino è un signature.
Chi ha prodotto questa penna?

Le informazioni sul retro specificano che si devono impiegare cartucce europee. Ora... grazie al cavolo, anche Aurora e Lamy sono europee!
Ma immagino intendessero cartucce stile internazionale Pelikan, e quelle allegate paiono essere tali.
Peccato però che quella di elli voglia evidentemente un altro tipo di cartuccia.
Il mistero si infittisce.

E arriva sempre la rete, che mi propone un video di The Pen Collector, dove viene mostrata una penna piuttosto simile con pennino Mondial.
Questa penna è contrassegnata come "convex" marchio registrato dalla Pelikan.
Screenshot_20240503_144710_fr.vinted.jpg
Ma daiii... è identica alla mia! Stessa forma, pennino, assenza di marchi sulla penna... io l'ho acquistata "sfusa", senza confezione e cartucce, e vedo che nella confezione originale sono incluse delle cartucce Pelikan.
A questo punto devo mettere in dubbio quanto mi ha riferito il cartolaio che, forse, di stilografiche se ne intende poco, e provare queste che erano state escluse a priori!

Grazie mille per le informazioni :thumbup:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1030
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 21:11 Lascio anche la foto del retro della confezione. E se qualcuno ha maggiori informazioni sarebbe molto bello. 🙂
Dalle prime tre cifre del codice a barre (801), il prodotto è stato registrato in Italia.
Anche se nella grande maggioranza dei casi il paese di registrazione coincide con il paese di produzione , ciò non garantisce né che l'azienda richiedente il codice è italiana e neanche una produzione italiana.
Mirko
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Che penna è? (info cartucce)

Messaggio da Esme »

Mir70 ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 10:46 ciò non garantisce né che l'azienda richiedente il codice è italiana e neanche una produzione italiana
Eh, infatti.
Ho provato anche a ricercare il codice ma non ho ottenuto nulla (ovvio del resto, questa penna ha almeno trent'anni).
elli ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 10:23 provare queste che erano state escluse a priori!
La prova falla senz'altro. Ma se le Aurora moderne andavano strette, le internazionali lo sono ancora di più.

Edit: sono riuscita a risalire al richiedente il vecchio codice, è la Mondial Equipment Italia srl, di Asti.
Ora c'è da capire se era il produttore o solo il distributore.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

TROVATA! 🙂

Messaggio da Esme »

Una volta che a Google dai ciccia, poi le ricerche funzionano meglio...

Ho trovato un'altra penna Mondial Asti.
Si chiama Handy, è di chiara ispirazione Waterman, e sul retro della confezione riporta "made in Italy".
Ma: visto l'epoca (anni 90 credo), io non ci faccio molto affidamento.
E infatti salta fuori di nuovo la Montex, quella del video.
Con una penna Handy identica.

Allora, prima di tutto le foto, per una comparativa. Eppoi le informazioni sulla Montex.

Handy Mondial Asti
Handy Mondial Asti
Handy Montex
Handy Montex

Allora, la Montex è una azienda indiana.
Da quello che leggo, anche su FPN, è il leader indiano delle penne scolastiche.
Ha sedi in tutto il mondo (mondial! 🙂).
Da quello che risulta dal video, a un certo punto è entrata a far parte del gruppo Pelikan, attualmente però non sono rintracciabili legami.

Le due penne Handy sono identiche.
La Mondial Asti risultava avere sede in una zona centrale di Asti, in uno stabile che non mi dà proprio l'idea potesse ospitare un impianto di iniezione.
Applicando il rasoio di Occam direi che:
- la Lus è definitivamente fuori questione
- la Mondial Asti era il distributore italiano
- il produttore era la Montex

Adesso vado da Abulafia e gli metto la scimmia per queste penne italo/indiane scolastiche! 🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

TROVATA! 🙂

Messaggio da elli »

Esme ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 12:50 La Mondial Asti risultava avere sede in una zona centrale di Asti, in uno stabile che non mi dà proprio l'idea potesse ospitare un impianto di iniezione.
Applicando il rasoio di Occam direi che:
- la Lus è definitivamente fuori questione
- la Mondial Asti era il distributore italiano
- il produttore era la Montex
Fantastico! Grazie mille, mi sono tolta una curiosità! Ora non mi resta che cercare le cartucce adatte ✒️
Avatar utente
elli
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

TROVATA! 🙂

Messaggio da elli »

Esme ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 12:50 Adesso vado da Abulafia e gli metto la scimmia per queste penne italo/indiane scolastiche! 🤣
😄😄😄
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

TROVATA! 🙂

Messaggio da Abulafia »

Esme ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 12:50
Adesso vado da Abulafia e gli metto la scimmia per queste penne italo/indiane scolastiche! 🤣
E, effettivamente, Abulafia trovo tutto molto interessante :shock:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”