Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da RisottoPensa »

Sono arrivato alla conclusione che il taglio ideale di inchiostri colorati siano boccette da 20ml.

Praticamente la linea studio e shikiori della Sailor e quelle iroshizuku ( anche se sono sovraprezzati ) da 18ml sono la misura ideale.

Già i 30ml della diamine sono un'eternità da finire. Ho fatto 10 ricariche su un inchiostro verde che ho comprato 2 anni fa e ancora rimane l'80% su 30 ml...
A 40 forse pure pure se scrivi tanto, ma già da 50 in poi è uno "spreco" puntare a boccette intere sopratutto se cominciano a costare più di 20 euro.
Per carità, alcuni li valgono tutti, ma realmente prendono polvere.

Il problema però è che già sono pochi quelli che producono inchiostri, e in più hai già diamine che sforna boccette in centomila colori economici e non sembra esserci la necessità per altre compagnie di fare boccette intermedie che vanno a impattare su quella fascia di prezzo.

Ad esempio herbin le fa da 10 o 30, che secondo me per non sono il massimo per qualità /costo.

Voi cosa valutate di più quando prendere un inchiostro che non conoscete?

Costo/quantità
Nome del brand
Costo/ qualità / utilizzo (es. Non uso il rosa tutti i giorni quindi non spenderei 25 euro per 50ml)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Hologon »

Ultimamente sono un po’ maniacale: mi concentro su uno/due colori e col fatto che tendo a usare tratti larghi o larghissimi in effetti le boccette le consumo.
Preferisco in genere quelle un po’ più grandi, più comode con le penne a pistone, anche se storicamente capita che a boccetta più grande corrisponde spesso inchiostro che mi piace …meno!
Sono moderno, non contemporaneo
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1756
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Silvia1974 »

Per me 30 ml può avere il suo perché. Se ti piace l’inchiostro, bene. Se non ti piace, dopo due o tre ricariche hai ancora inchiostro più che sufficiente per rivendere o scambiare boccetta con qualcuno ;)
Il 20 ml mi pare poco.. forse perché mi sono capitati colori che mi son piaciuti tanto, in questo formato, così che mi è scattata l’ansia del finirli troppo presto (ma non è vero perché ne ho ancora un sacco nonostante l’uso).
Credo che 50 o più ml vadano bene per chi ha uno o pochi inchiostri d’elezione che usa in molte penne
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Roland »

Signori miei è questione di dimensione del pennino o dei pennini. Ovvio che con pennini extrafini poi se di produzione giapponese una boccetta di inchiostro anche fossero quelle da 20 ml ci mettereste una eternità a finire. Ma chi ama usare pennini broad, extrabroad, triple broad, italici vari e pennini f/m con flussi generosi dove li mettiamo?
Io so che una boccetta pelikan di 30ml mi dura al massimo un paio di mesi (meno di 6).Quindi comprare una boccetta ancora più piccola non ci penso proprio. Ogni volta che carico la Leonardo MM che succhia molto più di 1. 5ml dichiarati dal produttore vedo il livello di inchiostro che si abbassa a vista d'occhio quando uso i calamai da 80 ml della diamine.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da tomcar »

Roland ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 13:50 Signori miei è questione di dimensione del pennino o dei pennini. Ovvio che con pennini extrafini poi se di produzione giapponese una boccetta di inchiostro anche fossero quelle da 20 ml ci mettereste una eternità a finire. Ma chi ama usare pennini broad, extrabroad, triple broad, italici vari e pennini f/m con flussi generosi dove li mettiamo?
Io so che una boccetta pelikan di 30ml mi dura al massimo un paio di mesi (meno di 6).Quindi comprare una boccetta ancora più piccola non ci penso proprio. Ogni volta che carico la Leonardo MM che succhia molto più di 1. 5ml dichiarati dal produttore vedo il livello di inchiostro che si abbassa a vista d'occhio quando uso i calamai da 80 ml della diamine.
Sono sostanzialmente d'accordo.
Essendo pieno di Leonardo confermo anche la capacità della maggior parte dei modelli.
La vera discriminante che mi fa scegliere una boccetta piuttosto che un'altra però è sempre l'imboccatura; i Sailor sono ok, i Diamone sono ko.
l'Altra variabile è ovviamente il mio gradimento per un determinato inchiostro, il Petrol Blue di Montblanc a casa mia va via come l'acqua e una boccetta da 50 mi dura davvero poco...
Tommaso
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Nepgdamn »

RisottoPensa ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 13:07
Ad esempio herbin le fa da 10 o 30, che secondo me per non sono il massimo per qualità /costo.
Non sono molto d'accordo su questo, anzi, credo che herbin sia tra i brand migliori per provare degli inchiostri

certo per 4€ ti danno 10ml invece che i 30ml di diamine, però costano molto meno al ml rispetto ai sailor (non ho mai sopportato il fatto di avere solo delle boccette piccole, mi piace molto la possibilità di avere i barattolini piccoli da testare ed eventualmente comprare un formato più grande risparmiando) e dei Pilot da 15ml

di solito se mi serve qualcosa per raggiungere la spedizione gratuita una boccettina di herbin finisce sempre nel carrello :lol:
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da mikils »

Il colore.

Non essendo abbastanza esperto di marche di colori ed essendo sostanzialmente tirchio* ho scavallato liceo e università con un bottiglione di konigsblau della Pelikan, tramandato di generazione in generazione nella mia famiglia.

Seccato il bottiglione e raggiunta l’indipendenza economica ho scoperto il colore e se alzo gli occhi sulla mensola vedo allineate boccette arcobaleno, di varia misura ma tutte economiche. La tirchieria resterà sempre un asset.

Macassar e Sargasso diamine, Verdura, Solferino e Morinda R&K, Magenta Paraphernalia… basta che siano colori squillanti e costino poco, tanto li terrò lì fino all’ultima goccia. Vabbè, nascosto dietro c’è anche il Lamy Cristal Obsidian, ma quello è per le contagocce.

* il fatto di essere tirchio non mi impedisce di spendere montagne di soldi per le penne, solo mi lagno di più… :oops:
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da RisottoPensa »

Ogni tanto capita che non riesco a usare un inchiostro costoso con pennini larghi, può essere quello a farmi pensare che sia meglio un 20ml.

Comunque anche con un pennino europeo semplice ( conduttore abs ) 20ml sono quasi 200-300 pagine, forse anche piu

Voi quanto in quante pagine consumate l'inchiostro?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2531
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da maylota »

Le boccette piccole diventano velocemente inutilizzabili con le penne a stantuffo o a levetta: sono pieno di calamai che posso usare piacevolmante solo con le penne a converter/cartuccia :D
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Maruska »

mi piace l'abbondanza, quindi calamai grandi sempre, i miei preferiti sono i calamai da Ml.80 Diamine :thumbup: e non mi piace maneggiare quei calamaietti da 20 o 30 millilitri, forse perché ho le mani grandi... e poi vuoi mettere pucciare il pennino in un calamaio grande rispetto ad uno piccolo?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Roland »

@maylota : questo non è solo un problema dei calamai piccoli. Anche alcuni grandi ne soffrono, tipo il calamaio pelikan edelstein. Stupendo, imboccatura così grande che ci fai passare senza problemi persino le stilografiche giganti della delta MA è un calamaio così poco profondo che è un calvario utilizzarlo con stilografiche dai pennini grandi (tipo jowo #6).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2531
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da maylota »

Roland ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 15:53 @maylota : questo non è solo un problema dei calamai piccoli. Anche alcuni grandi ne soffrono, tipo il calamaio pelikan edelstein. Stupendo, imboccatura così grande che ci fai passare senza problemi persino le stilografiche giganti della delta MA è un calamaio così poco profondo che è un calvario utilizzarlo con stilografiche dai pennini grandi (tipo jowo #6).
Vero!!
Infatti assieme alle penne giganti e ai pennini kolossal, ho una certa idiosincrasia anche per i calamai "famolo strano"... :angel:
Venceremos.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Roland »

Secondo me le forme più pratiche sono i calamai fatti dalla Waterman, quelli a forma di ufo gigante fatti dalla Lamy, e quelli in plastica instabili ma profondi fatti dalla Visconti.
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da mikils »

IMG_0185.jpeg
Ecco! E voglio che sappiate che è tutta colpa vostra!
:lol:
Michele
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da RisottoPensa »

mikils ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 19:28 IMG_0185.jpeg

Ecco! E voglio che sappiate che è tutta colpa vostra!
:lol:
Michele
:lol: , a quando altre ? :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Inchiostri”