Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

mescolare inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
slgm
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 16:44
La mia penna preferita: stilografica
Il mio inchiostro preferito: devo ancora provarne tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Comune della Città Metropolitana di Torino

mescolare inchiostri

Messaggio da slgm »

Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai venuta l'idea(credo malsana) di mescolare gli inchiostri, nel messcolare intendo sia due colori diversi della stessa marca che due colori uguali di marche diverse.
Confesso che ho mescolato pelikan nero con pelikan blu.
Grazie per eventuali risposte considerazioni critiche e quant'alrto.
SLGM
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

mescolare inchiostri

Messaggio da mikils »

Lo si fa abbastanza spesso, meglio provare piccole quantità per evitare precipitati o altri risultati indesiderabili - alcuni inchiostri sono frutto di manipolazioni anche complesse.
Io aggiungo sempre una goccia di pelikan 4001 rosso al rosso magenta di Paraphernalia, ora ho finito il pelikan e proverò col R & K Morinda.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3099
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

mescolare inchiostri

Messaggio da Koten90 »

Gli inchiostri Noodler's sono per la maggior parte miscibili senza problemi (fanno eccezione i Baystate con tutti i non-Baystate e i Polar con gli Eel).
Buona parte dei miei inchiostri sono proprio di questo marchio e spesso uso miscele. I meglio riusciti sono il mio X-Cactus (75% Eel Gruene Cactus e 25% X-feather black), un verde nero con la parte verde molto satura e brillante, e il Green Sunset (50% Green marine e 50% Southwest Sunset) che portano a un verde brillante molto simile al Gruene Cactus (che avevo finito per la precedente miscela e che ho evitato di ricomprare).
Non molto soddisfacenti le miscele volte a rendere più pieno il colore del #41 brown che rimane piuttosto pallido e triste, anche se di una bella tonalità
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
slgm
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 16:44
La mia penna preferita: stilografica
Il mio inchiostro preferito: devo ancora provarne tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Comune della Città Metropolitana di Torino

mescolare inchiostri

Messaggio da slgm »

Grazie per le risposte, almeno non mi sento più tanto in colpa :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3125
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

mescolare inchiostri

Messaggio da Esme »

slgm ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 13:10 a qualcuno è mai venuta l'idea(credo malsana) di mescolare gli inchiostri
parafrasando una nota pubblicità
parafrasando una nota pubblicità
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1480
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

mescolare inchiostri

Messaggio da Gargaros »

Idea malsana? Malsana? MALSAAANAAA?!

È la cosa più naturale e sana che faccio.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

mescolare inchiostri

Messaggio da chmiglio »

È fondamentale mescolare per divertirsi :wave: :wave:
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2366
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

mescolare inchiostri

Messaggio da ricart »

Mescolavo gli inchiostri quando avevo i pantaloni corti e pochi soldini, ora con tutta questa offerta di mercato non più, trovi di tutto, c'è solo l'imbarazzo della scelta e poi con l'età sono diventato un po' pigro :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

mescolare inchiostri

Messaggio da Phormula »

I Rohrer & Klingner (tranne i ferrogallici e il porpora) sono dati come miscibili dalla casa, così come gli Octopus, anzi Octopus vende un kit con i tre colori base: giallo, magenta e ciano, per farsi l'inchiostro su misura e un diluente specifico per mantenerne le caratteristiche se si desidera una minore saturazione, evitando l'aggiunta di acqua, che facilita lo spiumaggio.

Negli altri casi, si può fare, io ho una Schneider Base in ufficio che uso con le mezze cartucce, quando cambio inchiostro in una penna e mi avanza mezza cartuccia, non la ho mai sciacquata, mi diverto ad osservare il cambio dei colori, fino ad ora non ci sono stati problemi. Dicevo, si può fare, ma conviene fare una prova prima e non lasciare la penna inchiostrata e inutilizzata, perchè alcune reazioni non sono immediate.
Avendo penne economiche, come la mia Schneider, è un divertimento in più.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
slgm
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 23 maggio 2015, 16:44
La mia penna preferita: stilografica
Il mio inchiostro preferito: devo ancora provarne tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Comune della Città Metropolitana di Torino

mescolare inchiostri

Messaggio da slgm »

Grazie siete "mitici" :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4673
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mescolare inchiostri

Messaggio da sansenri »

certo, lo faccio da quando andavo a scuola (molti anni fa).
Vi sono alcune precauzioni da prendere, ma nella sostanza qualunque miscela è lecita, l'importante è farlo in un contenitore a parte (mai nella boccetta, ed io non consiglio neanche nel converter o nella cartuccia a meno che la miscela non sia stata già provata prima).
Quello che può capitare è che essendo i due inchiostri incompatibili, si formi un precipitato (una parte solida) che poi ti occlude/impiastra la penna...
Provare sempre prima in un contenitore a parte, preferibilmente in vetro, e chiudibile (ottime le fialette dei probiotici o simili).
Lasciare la miscela a riposo per una notte, e provarla il giorno dopo. Se il precipitato si forma, meglio evitare l'uso nella penna, se la miscela resta bella liquida senza grumi e simili (li vedi facilmente sul vetro della fialetta), in genere non ci sono problemi.
L'altro consiglio utile è provare su quantità ridotte, usando una siringa graduata (meglio due, così non le devi lavare mentre lavori), dosi volumi di non oltre qualche millilitro. Se la miscela viene bene, e il risultato ti piace, potrai ricrearla in volumi maggiori, con le stesse proporzioni.
Ovviamente per caricare la penna con quantità così piccole poi ti servirà la siringa (per caricare converter e cartucce; alcune penne a stantuffo come le Pelikan si possono caricare con la siringa svitando il pennino e versando l'inchiostro con la siringa direttamente nel serbatoio).

oppure per la carica diretta nel converter:
ago siringa su converter.jpg
lo so che è un tormentone... però da quando l'ho scoperto non smetto di segnalarne la genialità :lol: :angel:

PS scrivi "miscela" nel cerca in alto a destra, vengono fuori diverse cose.
Alcune miscele già testate (da altri) sono utili così non ti devi preoccupare di possibili inconvenienti.
Ultima modifica di sansenri il lunedì 22 aprile 2024, 19:44, modificato 2 volte in totale.
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

mescolare inchiostri

Messaggio da asx2 »

Credo di averlo già scritto: da almeno 15 anni mescolo tre inchiostri Montblanc per ottenere la tinta che piace a me.
Usato il mischione su qualsiasi penna.
Mai avuto problemi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4673
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

mescolare inchiostri

Messaggio da sansenri »

sì, però vale per il tuo mischione, in quelle proporzioni (che non ci è dato sapere, se non ce le sveli).
Altre miscele possono non dare lo stesso risultato. Fare la propria prova non è mai sbagliato.
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

mescolare inchiostri

Messaggio da asx2 »

Probabilmente hai ragione,
La formula del mischione la cedo ben volentieri. Tieni presente che me la inventai quando non esistevano tante tinte particolari (o io non le conoscevo).
Si tratta di un verde molto profondo e poco squillante.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

mescolare inchiostri

Messaggio da Phormula »

Io sono anni che uso un blu scuro fatto mescolando il Permanentblau con il Leipsicher Schwartz di R&K.
Ai tempi dell'università, quando in cartoleria non avevo tanta scelta, mi facevo un blu scuro aggiungendo qualche goccia di nero al Royal Blue.
Ha funzionato per anni, così come ha funzionato l'analogo Waterman, del resto quando in cartoleria hanno i calamai solo di blu e nero, scatta l'arte di arrangiarsi.

Come ha detto qualcuno, l'unica è provare, a meno che l'inchiostro non sia dichiaratamente miscibile, come nei due casi che ho citato, la risposta la fornisce solo una prova, di solito gli inchiostri moderni usano coloranti organici che sono abbastanza miscibili, anche perchè con ogni probabilità lo stesso fabbricante produce una varietà di inchiostri a partire dalle stesse componenti base, ma le sorprese sono sempre in agguato e soprattutto se una miscela con una certa formulazione funziona, il risultato non si può generalizzare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”