Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

stampa 3D, qualità

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 16:06
Automedonte ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 13:27 Recuperare un corpo nuovo era così difficile?
Non ne ho proprio idea… non saprei nemmeno a chi rivolgermi…
In settimana mi arriva una stampante 3D ad alta precisione per altri progetti, magari studio il modo e me lo faccio da me…
breve OT, sono curioso in effetti riguardo quale livello di qualità si sia raggiunto con le stampanti 3d. Fino a poco tempo fa i disegni potevano essere riprodotti in modo anche molto preciso ma la qualità della plastica lasciava molto a desiderare (ricordo dei prototipi d'aspetto molto poroso/granuloso).
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3085
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

stampa 3D, qualità

Messaggio da Koten90 »

La stampante è arrivata e comincia a sfornare i primi pezzi. Rispetto a una stampante di qualità media a filamento di 7-8 anni fa, la qualità è spaventosa e i prezzi ridotti a 1/10 (principale motivo che mi ha convinto a comprarla).
Al momento mi sono avvalso di disegni già pronti trovati online per un diorama fantasy/horror (sto riadattando il mio "albero di natale" alternativo per Halloween con il dovuto anticipo.

La risoluzione è spaventosa!
Il produttore definisce la stampante 14K in base alla risoluzione dello schermo traslucido che compone il disegno (il piano, immerso nella resina fotoindurente, si appoggia su uno schermo traslucido; da sotto un proiettore UV indurisce la resina e lo schermo diventa nero dove non deve indurire); gli strati di stampa sono di 0,05mm.

A stampa finita, i pezzi escono dal bagno di resina e devono essere sciacquati con isopropanolo (che porta via i residui di resina liquida e viscosa), si devono staccare i supporti di stampa per le parti "appese" e, infine, si fa un altro passaggio in lampada UV per indurimento definitivo (altrimenti il pezzo rimane leggermente gommoso/appiccicoso). Resta da fare, come per qualsiasi stampa 3D, una carteggiata e la verniciatura (che può essere aiutata dal colore di partenza della resina, per esempio rosa carne per la pelle)
Allegati
Cappuccio della Leonardo MZG Baobab per confronto dimensioni (notare le dita della miniatura!)
Cappuccio della Leonardo MZG Baobab per confronto dimensioni (notare le dita della miniatura!)
IMG_1986.JPG
IMG_2009.JPG
La pelle del mostro non è liscia, ma leggermente butterata/squamosa
La pelle del mostro non è liscia, ma leggermente butterata/squamosa
Il tetto del Bulli è altrettanto butterato per i residui dei supporti di stampa. La zucca è 1,2cm di diametro massimo
Il tetto del Bulli è altrettanto butterato per i residui dei supporti di stampa. La zucca è 1,2cm di diametro massimo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da Enbi »

Ma che figata! Quindi si potrebbe applicare alle penne o almeno a parti di esse?
La resina che usa è specifica per la stampante, giusto?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3085
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

stampa 3D, qualità

Messaggio da Koten90 »

A saper fare il disegno a dovere, si dovrebbe poter applicare a qualunque cosa. Per quanto riguarda le penne, appena possibile proverò a disegnare il fusto della 823 per fare un esperimento, ma sarà dura prendere le misure precise all'interno del fusto e disegnare le filettature... Magari devo solo far pratica con il software CAD

Le resine sono piuttosto specifiche perché, oltre a indurirsi con i raggi UV, devono avere la giusta viscosità, ma ne esistono di molti tipi con proprietà fisiche leggermente differenti. Quella rosa in foto è la standard, la grigia è "ABS-like" e teoricamente resiste di più alle sollecitazioni fisiche, quelle High speed sono leggermente più fluide e induriscono più velocemente (indicativamente 3-5 secondi in meno a strato sui 35 della standard: sembra poco, ma 10cm sono 2000 strati...); ce ne sono altre proposte da altri marchi, ma ognuna ha parametri di stampa differenti e non so come si comportano
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da Enbi »

Quindi la parola d'ordine è... Sperimentare! ;)
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da mikils »

Quindi una ipotetica impugnatura di stilografica da riprodurre richiede 70000 secondi, cioè 1166.6666666 minuti, circa 19 ore e tre quarti.

:shock:
Quanto consuma di corrente?

Forse per Natale sulla letterina chiedo un estrusore a stampo invece.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2526
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da maylota »

Questa penna è stampata in 3D
IMG_2084.jpg
Al tatto è estremamente piacevole. E' di circa 4 anni fa - quindi tecnologicamente parlando è "vintage" :D
Venceremos.
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da mikils »

A parte gli scherzi, cui non ho potuto resistere, la cosa è davvero interessante e la seguo con interesse. Potrebbe essere la risposta a molte delle nostre domande!
da maylota » martedì 16 aprile 2024, 16:51
Questa penna è stampata in 3D
Al tatto è estremamente piacevole. E' di circa 4 anni fa - quindi tecnologicamente parlando è "vintage" :D
Il materiale è duro o morbido? È stato prodotto in serie dato che c’è il marchio “duchessa”? Non ci saranno volute 19 ore altrimenti sarebbe un po’ antieconomico…
Ci sono plastiche che indurendo diventano translucide come le resine plastiche simil celluloidi?

Come mi innervosisce essere tanto ignorante!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3085
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

stampa 3D, qualità

Messaggio da Koten90 »

mikils ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 16:35 Quindi una ipotetica impugnatura di stilografica da riprodurre richiede 70000 secondi, cioè 1166.6666666 minuti, circa 19 ore e tre quarti.

:shock:
Quanto consuma di corrente?

Forse per Natale sulla letterina chiedo un estrusore a stampo invece.
Pardon, errore mio, mi ricordavo uno zero di troppo!
Con la resina ABS-like sono 3s di illuminazione/indurimento e 0,5s spento (in cui il piano si solleva leggermente per permettere alla resina ancora liquida di riempire di nuovo). I primi 5 layer prendono 25 secondi di illuminazione per far attaccare bene al piano di stampa il pezzo.
Fanno 7107,5 secondi (meno di 2 ore) per la stampa di 10cm di altezza, ma non sei obbligata a stampare in verticale. Stampandola sdraiata è alta solo 13-14mm.

Per la resina standard i tempi sono leggermente più lunghi: 3,6s di illuminazione per i layer dopo il 5º e 30s per i primi. Per lo stesso pezzo fanno 2h e 2min

Comunque in stampa consuma 60W c’è qualche led UV, un motore che alza e abbassa il piano, un mini pc con wifi e la ventola di raffreddamento…
Allegati
IMG_2047.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3085
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

stampa 3D, qualità

Messaggio da Koten90 »

mikils ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 17:20 Ci sono plastiche che indurendo diventano translucide come le resine plastiche simil celluloidi?

Come mi innervosisce essere tanto ignorante!
Tra le resine vendute da Anycubic (marchio della mia stampante) c’è il trasparente neutro e verde. Altri marchi mi pare propongano altre colorazioni per il trasparente e potrebbe non essere fantascienza aggiungere un semplice colorante come si fa con la resina epossidica.

Il pezzo finito è duro e lucido. Vista la tecnica fotoindurente, mi viene da pensare che non sia molto diverso dal gel per la ricostruzione unghie
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2526
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da maylota »

mikils ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 17:20
Il materiale è duro o morbido? È stato prodotto in serie dato che c’è il marchio “duchessa”? Non ci saranno volute 19 ore altrimenti sarebbe un po’ antieconomico…
Ci sono plastiche che indurendo diventano translucide come le resine plastiche simil celluloidi?
Al tatto è dura e con una sensazione di piacevole "ruvido", un po' per la finitura e un po' per sue caratteristiche - assomiglia all'ebanite non lucidata per dare un'idea.
Quando l'ho comperata sul sito c'erano altri modelli colorati simili alle resine/celluloide (ma per sperimentare l'avevo voluta completamente bianca).

Non so che materiale sia esattamente, credo che quando si stampano oggetti del genere in 3D, metà del lavoro sia azzeccare la formulazione giusta.
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

stampa 3D, qualità

Messaggio da Esme »

:( Seee, vabbeh!
Tocca citare la citazione di mastrogigino:
mastrogigino ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 0:55 Maledetti, siate tutti MALEDETTI!!!! :evil:

Sto ancora cercando di sterminare l'esercito di scimmie che mi avete scatenato!!!
Altro che le 12 del film, queste non finiscono più di saltar fuori!
Escono dalle pareti!! Escono dalle fott**te PARETI!!! :evil:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da sansenri »

se l'avessero inventato 50 anni fa ci avrei stampato armate di soldatini... :o

PS grazie agli admin per aver diviso l'argomento!
Ultima modifica di sansenri il martedì 16 aprile 2024, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

stampa 3D, qualità

Messaggio da Sliceman »

Esme ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 18:07 :( Seee, vabbeh!
Tocca citare la citazione di mastrogigino:
mastrogigino ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 0:55 Maledetti, siate tutti MALEDETTI!!!! :evil:

Sto ancora cercando di sterminare l'esercito di scimmie che mi avete scatenato!!!
Altro che le 12 del film, queste non finiscono più di saltar fuori!
Escono dalle pareti!! Escono dalle fott**te PARETI!!! :evil:
Bisognerebbe fare le magliette…
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3085
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

stampa 3D, qualità

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 20:49 se l'avessero inventato 50 anni fa ci avrei stampato armate di soldatini... :o
Se pensi che
  • La resina costa 29€/kg
  • 1 soldatino delle dimensioni degli omini in rosa carne pesa (supporti compresi) 10g
  • con 11€ acquisti un pacchetto di disegni già pronti da stampare all'infinito tipo quello che allego in foto (pack 1/11 dei soldatini americani, disponibili da questo autore anche soldatini generici, soldatini della WWII, polizia, vigili del fuoco, soldati sci-fi sempre in più set a 10-15€ per una trentina di pose)
Diciamo che con poco ti puoi riempire la casa :D

PS: a breve dovrò cominciare a dipingere le miniature stampate e la stampante resterà ferma in attesa di lavoro. Se qualcuno volesse passarmi un disegno da stampare, posso metter giù un prezzo al kg che tenga conto del materiale (resina, alcool, corrente...) e di eventuale spedizione.
Allegati
Schermata 2024-04-16 alle 21.09.15.png
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”