Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quale mina per sottolineare libri?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
vipsi
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2024, 8:20

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da vipsi »

Vorrei confrontarmi con voi per sapere voi che mine utilizzate, quale spesore, per sottolineare libri? Attualmente ho lasciato le 0,7 e sto provando le 1,3 mm
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da sansenri »

in genere non sottolineo, sono un po' fissato che mi spiace rovinare i libri (l'ho fatto finché ero studente, poi ho smesso - molto tempo fa... :) )
La 0,7 in effetti è sottile, forse troppo e si rischia di lasciare il solco, 1,3 potrebbe essere meglio ma dipende anche quanto è ampio lo spazio interlinea. Più che altro devi anche provare a giocare con la morbidezza della mina, troppo morbida rischia di sbavare quando ci passi la mano, troppo dura rischi di vedere il segno sul retro.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2365
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da ricart »

Non so dirti perché non ho mai sottolineato un libro in vita mia :mrgreen: , comunque prova con una HB - F, le B sono "grasse" e con il tocco delle dita potresti sporcare la pagina.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da Phormula »

Io uso le matite colorate, alternando i colori, oppure il matitone, quello rosso da una parte e blu dall'altra.
Come matita, HB è il miglior compromesso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2525
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da maylota »

All'università usavo solo le 2B di solito 0.7 (0.5 solo se non trovavo le 0.7 - i portamine li perdevo a ripetizione).

Adesso mi capita di rado di sottolineare un libro, ma per bozze, presentazioni, appunti e qualsiasi altra cosa su carta uso più volentieri 0.9 o le 1.1 (0.046 imperiali) delle vintage - oltre è troppo - sempre 2B che lasciano un tratto deciso, marcato e molto morbido.
Venceremos.
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da lukogene »

io sottolineo i libro praticamente con tutto
(pennarelli, evidenziatori, matite colorate...)
però col tempo ho visto e provato che
se posso scegliere
uso le matite Tombow mono 100, 2B
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da Enbi »

Questo argomento mi sta facendo soffrire molto... Poveri libri! Sottolineati, evidenziati... Io sono della fazione "non toccare i libri, stanno bene così" :D.
È pur vero che sottolineandoli diventano qualcosa di personale: mi pare che Ugo Foscolo facesse dire a Jacopo Ortis che i libri più importanti per lui erano quelli con le sue sottolineature e i suoi appunti al margine, tanto che disse a un amico di dare via tutto i libri intonsi...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2365
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da ricart »

Anni fa da un libraio ho rinunciato ad una rara edizione di un libro perché era sottolineato con la "biro" :mrgreen:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da Enbi »

ricart ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 18:50 Anni fa da un libraio ho rinunciato ad una rara edizione di un libro perché era sottolineato con la "biro" :mrgreen:
:wave:
Il mio cuore! 💔
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2071
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da Polemarco »

Enbi ha scritto: lunedì 15 aprile 2024, 15:53 Questo argomento mi sta facendo soffrire molto... Poveri libri! Sottolineati, evidenziati... Io sono della fazione "non toccare i libri, stanno bene così" :D.
È pur vero che sottolineandoli diventano qualcosa di personale: mi pare che Ugo Foscolo facesse dire a Jacopo Ortis che i libri più importanti per lui erano quelli con le sue sottolineature e i suoi appunti al margine, tanto che disse a un amico di dare via tutto i libri intonsi...
Io ho seguito nel tempo due distinte “ scuole di pensiero “.
Durante gli studi universitari e quelli di preparazione ai concorsi ero solito “torturare” le pagine con matite colorate evidenziatori e glosse al margine. Il motivo era semplice: in quanto dotato di memoria fotografica ricordavo meglio il passo per poterlo poi amplificare in una traccia. Quando ho finito di approfondire per scrivere un “tema/traccia” e mi sono trovato a dover approfondire sul serio ho ripreso a considerare la “sacralità’” del testo. Mi spiego: sottolineare ad esempio un termine di un articolo di un codice, solo una mia opinione, penso sia un errore perché il giorno dopo il termine importante potrebbe essere diverso. E alla fine potresti aver sottolineato tutti i termini dell’articolo… . Poi ci sono le prime edizioni, le rarità bibliografiche etc. In questi casi potrei macchiarmi di atroci delitti.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da Betz »

Io per sottolineare preferisco mine morbide, 2B o anche 3B
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da maumau »

La sottolineatura e le annotazioni mi hanno permesso di rendere il testo più intimo, più mio, certamente non lo farei su un testo d'epoca e comunque sempre con mina morbida, mano leggera ;) tratto più spesso per le sottolineature, più minuto per ne note a margine :wave:
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Quale mina per sottolineare libri?

Messaggio da Roland »

Mai sottolineato un libro in vita mia. La mia strategia è stata sempre di leggere un testo e poi riassumerne gli elementi importanti scrivendo su dei fogli normali.

Una volta mi è capitato di comprare un libro usato sul fascismo di 800 pagine. Era completamente e dico completamente sottolineato a matita. Come cavolo si fa a sottolineare 800 pagine di testo ininterrotto? :think:

Per rispondere alla domanda il tipo di mina dipende fortemente dal tipo di carta sulla quale si andrà a sottolineare. La carta da bibbia è diversa da una carta più ruvida etc. Se dovessi scegliere una mina tuttofare prenderei una b perché è sufficientemente nera ma non così morbida come la b2.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”