Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Hero 001 - 360°

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Hero 001 - 360°

Messaggio da Abulafia »

25) Hero 001 - 360°

Avevo ordinato questa penna un paio di mesi fa e, nel frattempo, ne sono arrivate un paio di decine ordinate prima e dopo, tanto che stavo iniziando a disperare di poterla ricevere e, negli ultimi giorni, l'avevo data per persa (succede raramente, ma succede).
E invece a sorpresa ieri me la sono ritrovata nella cassetta della posta, in tutto il suo splendore; ora mi manca ricevere solo una Hong Dian dispersa da marzo, ma spero che anche lei ritrovi la via di casa (mi sono ripromesso di non comprare altro finché non arriva lei o il rimborso... :roll: ).

La Hero 001 è una penna di alluminio verniciato, di finiture più che decenti e con una ottima sensazione al tatto, con tanto di fermaglio a molla molto godurioso da usare (ovviamente lo romperò entro una decina di utilizzi, continuando a spingerlo senza ritegno... :crazy: ).
Il motivo per cui ho comprato questa penna è però il suo curiosissimo pennino "a 360°": in pratica la parte adibita alla scrittura è formata da due pennini montati in aderenza dalla parte superiore di ognuno di essi e con ciascuno alimentatore posizionato verso l'esterno; a colpo d'occhio sembra quasi una penna a sfera.

Visto il colore blu metallizzato del corpo, ho deciso di caricarla con l'inchiostro indiano Krishna Sapphire della linea "Lyre Bird", anche per provare quest'ultimo; è stata una buona scelta, l'inchiostro è abbastanza liquido da bagnare bene il doppio pennino, che ha bisogno di una sovralimentazione. Altrimenti, con lo svuotarsi della scomodissima "pompetta" di caricamento, il flusso diventa sempre meno ottimale.

Credo che i due pennini siano di gradazione diversa, probabilmente un F (o un EF) e un M, ma è difficile dirlo con sicurezza perché, come promesso dalla pubblicità, effettivamente la penna scrive a "360°", qualsiasi sia la parte dei pennini che viene a contatto sulla carta. Molto divertente e anche utile, se siete fra quelli come me a cui la penna spesso "rotola" in mano.

Purtroppo la penna è appena un po' corta e il cappuccio calza ma non rimane fermissimo; considerato anche che l'impugnatura è parecchio sottile, per me l'esperienza di scrittura è un po' inficiata da una certa fatica d'uso data dall'ergonomia non ottimale.
Quando poi il flusso di inchiostro inizia ad essere meno copioso (ma la penna va avanti ancora per 3-4 pagine A5 intere dopo questo punto), bisogna anche stare più attenti a pressione e impugnatura, quindi diventa tutto un pelo troppo scomodo.

Peccato, perché la penna mi è piaciuta veramente molto e penso che comunque la utilizzerò come penna da appunto veloce sull'agenda o altrove, mantenendola ben carica (è un peccato anche che la pompetta non sia rimovibile, perché con un converter la penna avrebbe guadagnato parecchio in utilizzabilità.

Ancora non ho trovato modo di fotografarla a dovere, quindi aggiungo qualche foto da Google Immagini a solo scopo illustrativo, essendo comunque abbastanza particolare (e bella, per i miei gusti).

Curiosità 1: l'ho trovata in vendita anche come Penpps, ma sul cappuccio è ben specificato il marchio Hero.

Curiosità 2: l'altra sera stavo guardando la serie TV "Monarch" e, durante la visione, m'è partita l'ispirazione e quindi oltre alla solita pagina scritta di prova, allego anche un disegnino da ragazzino delle medie con trent'anni di troppo; tutto a penna con questa Hero e il suo inchiostro, tranne un paio di gocce di 4001 buttate direttamente sul foglio per scurire i lati. :ugeek:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Allegati
Scrittura -Hero - 001 - Abulafia
Scrittura -Hero - 001 - Abulafia
Godzilla - Hero - 001 - Abulafia
Godzilla - Hero - 001 - Abulafia
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Hero 001 - 360°

Messaggio da Esme »

Ma quindi sono proprio due pennini, non uno solo con iridio tondo, come la Sheaffer Stylist o la Parker 180 di cui si parlava in un altro post?

Carino il disegno, anche se non so chi sia il "ragazzino" di cui parli. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Hero 001 - 360°

Messaggio da mastrogigino »

Così dalla foto sembra un pennino "normale" a freccia con l'alimentatore che si divide in due "labbra " uno sopra e uno sotto il pennino, in modo da fornire l'inchiostro se la penna la tieni da un verso o ruotata di 180 gradi.

Esattamente come le più famose Parker 180 e Classic , dove però le due labbra dell'alimentatore non sono esattamente simmetriche ma una più lunga dell'altra.
Allegati
IMG_2197.jpeg
IMG_2197.jpeg (117.97 KiB) Visto 528 volte
IMG_2198.jpeg
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Hero 001 - 360°

Messaggio da mastrogigino »

Poi arrivano i giapponesi che fanno gli "sgravoni " e producono robe che sembrano più delle armi aliene... :D
Allegati
Sailor Trident
Sailor Trident
IMG_2199.jpeg (48.08 KiB) Visto 528 volte
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Hero 001 - 360°

Messaggio da Abulafia »

Non saprei dire, a occhio (ma sono strabico, astigmatico, ipermetrope, miope e pure un po' daltonico, oltre che avviato alla presbiopia :oops: ) a me sembrano due. Ma non escludo nessuna altra ipotesi e reputo più probabile qualsiasi cosa che dica chi ne sa rispetto a me che a malapena ci vedo :D ; appena si allineeranno i pianeti, provvederò a fare qualche foto macro ravvicinata per capirci qualcosa in più.

In ogni caso mi sono divertito così tanto a scriverci che ho finito la carica in poche ore di costante utilizzo.

(Non la ricaricherò a breve, perché provando e riprovando penne ho finito per averne troppe inchiostrate e piano piano le sto esaurendo tutte a una a una, in modo da permettermi di fare tabula rasa e inchiostrare solo quelle 4-5 penne a turno che mi sconfinferano (o servono) in un determinato periodo; attualmente credo di averne una decina ancora cariche, chi più chi meno).
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Hero 001 - 360°

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 23:03 Poi arrivano i giapponesi che fanno gli "sgravoni "
Eh la miseria!
Tre alimentatori e sei rebbi...
Ma in Europa c'è? Qualcuno l'ha provata?

Comunque "Sailor Trident" = "Sailor Neptune"

d34hee4-a5dfc177-4ac8-4046-9279-c3b3cd62759b.jpg
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Hero 001 - 360°

Messaggio da Esme »

Abulafia ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 1:09 appena si allineeranno i pianeti
E compariranno le Sailor Moon. 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Hero 001 - 360°

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 3:01
Abulafia ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 1:09 appena si allineeranno i pianeti
E compariranno le Sailor Moon. 😁
E comunque si... l'hanno fatta... 8-)
Allegati
IMG_2201.jpeg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Hero 001 - 360°

Messaggio da Esme »

Oh cavolo.
Non trovo aggettivi efficaci.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15258
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Hero 001 - 360°

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 2:59 Ma in Europa c'è? Qualcuno l'ha provata?
Una si.
Ma si intasa a guardarla...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Hero 001 - 360°

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: domenica 14 aprile 2024, 12:20 Ma si intasa a guardarla...
Mi chiedevo infatti come potesse essere il funzionamento e che tipo di flusso avesse.
Apprezzabile il tentativo di proporre qualcosa di nuovo, anche se avevo visto vecchi brevetti, non realizzati, di punte trilobate/tripartite.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Hero 001 - 360°

Messaggio da Abulafia »

Avevo promesso qualche foto risolutrice, ecco qui.

In effetti il pennino è unico e si divide in punta: a occhio nudo sembrava che lo spazio tra le due coppie di rebbi arrivasse ben più in fondo.
Allegati
Hero 001 - 360° - Abulafia
Hero 001 - 360° - Abulafia
Hero 001 - 360° - Abulafia
Hero 001 - 360° - Abulafia
Hero 001 - 360° - Abulafia
Hero 001 - 360° - Abulafia
Hero 001 - 360° - Abulafia
Hero 001 - 360° - Abulafia
Hero 001 - 360° - Abulafia
Hero 001 - 360° - Abulafia
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Hero 001 - 360°

Messaggio da RisottoPensa »

In realtà la scrittura in reverse già si può fare senza queste soluzioni strane se il produttore non tagliasse la parte superiore e le lavorasse ugualmente a quella inferiore :lol:

Il sailor trident è assolutamente fantasico
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”