Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri Blu black

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1129
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:52penso di no
sansenri ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:52 Dato che non è un risultato di mio gusto, solo per giocare, ho aggiunto del Sargasso Sea.
Anche in questo caso, pur riguadagnando in parte una tonalità verso il blu
ezgif-7-8d51dd35b9.gif
ezgif-7-8d51dd35b9.gif (3.41 MiB) Visto 368 volte
Ok che non è ancora nell range del viola ma siamo là :mrgreen:
Prova con qualche goccia di polar glow ( è molto concentrato ) al posto del sargasso e qualche goccia di purple bow
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

tomcar ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 16:13
sansenri ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 19:44 più di recente ho fatto un'altra prova che tuttavia non mi soddisfa

Ho usato come blu di partenza il Leonardo Blu e ho aggiunto Leonardo nero, poco a poco
Lonardo BB mix.jpg

il risultato non mi soddisfa perché anziché andare verso il blu-nero la miscela va verso il verdone.
Temo che anche aggiungendo altro nero le cose non migliorino.

D'accordo che somiglia un po' al Verdigris di JH, ma l'obiettivo era diverso... :roll:

(per info, le gocce sono contate dalla siringa ipodermica, nell'ultimo mix si arriva ad una proporzione di circa 1:1)
Forte, il Leonardo Blu mi manca, devo rimediare.
sì, è molto bello, vale la pena averlo (somiglia un poco al Diamine ASA, ma non completamente) molto piacevole anche il comportamento, scorrevole
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da demogorgone »

A me comunque quel tono si colore che usciva fuori con i due Leonardi non dispiaceva...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:58
sansenri ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:52penso di no
sansenri ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:52 Dato che non è un risultato di mio gusto, solo per giocare, ho aggiunto del Sargasso Sea.
Anche in questo caso, pur riguadagnando in parte una tonalità verso il blu
ezgif-7-8d51dd35b9.gif

Ok che non è ancora nell range del viola ma siamo là :mrgreen:
Prova con qualche goccia di polar glow ( è molto concentrato ) al posto del sargasso e qualche goccia di purple bow
non ho usato il polar glow perché ha una componente (nascosta) turchese simile al Leonardo mentre invece volevo qualcosa che riportasse nettamente verso il blu, oltretutto se non è saturo il Sargasso non so cosa sia... :) poi dai, il Sargasso è blu-blu, non viola.

Il purple bow non l'ho usato per il motivo che dicevo prima, il viola contiene blu e rosso, la componente rossa con il verde porta al marrone, quindi temevo che virasse allo "sporco".

Anche se preferisco non introdurre viola (come detto sopra), sono stato tentato di usare lo scribble purple, quello avrebbe dato una botta verso lo scuro notevole :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

demogorgone ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 21:23 A me comunque quel tono si colore che usciva fuori con i due Leonardi non dispiaceva...
sì non ho detto che fosse brutto, non è una tonalità che preferisco (non amo molto i teal...), è solo che miravo ad una cosa e ne ho ottenuta un'altra :)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1588
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da mastrogigino »

Se si vuol giocare col mixing lo si può fare agevolmente con gli inchiostri R&K della linea base, sono tutti miscibili senza problemi a parte il sepia che invece è sconsigliato.

Io un paio di anni fa avevo ottenuto un buon BlueBlack mischiando R&K Nero di Lipsia e R&k Blue reale in rapporto 1:4 circa .
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da Sliceman »

sansenri ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 21:26 se non è saturo il Sargasso non so cosa sia... :) poi dai, il Sargasso è blu-blu, non viola.
[OT!]

Ma quanto è bello il Sargasso?
Mi devo sforzare a non metterlo in rotazione.
Non so se esiste il blu perfetto, ma questo ci si avvicina parecchio

[Fine OT]
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

solo per mostrare la banale attrezzatura usata per fare la miscela... (nel caso vi venga voglia di giocare)
serve davvero poco
mix kit.jpg
Oltre la fida siringa ipodermica e un flaconcino in plastica (seppure io preferisca quelli in vetro, ma l'importante è che chiuda bene)
per far le prove, fino ad ottenimento miscela definitiva, spesso uso qualche stilografica molto economica, come la dollar 717i pakistana (se ne prendono 3 con 5 euro...) o la Oliver, penna omaggio indiana.
Per gli swab di solito uso un pennellino (non mostrato qui).
Ultima modifica di sansenri il mercoledì 24 aprile 2024, 22:42, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 22:02 Se si vuol giocare col mixing lo si può fare agevolmente con gli inchiostri R&K della linea base, sono tutti miscibili senza problemi a parte il sepia che invece è sconsigliato.

Io un paio di anni fa avevo ottenuto un buon BlueBlack mischiando R&K Nero di Lipsia e R&k Blue reale in rapporto 1:4 circa .
eh, sì, il mio problema è che non amo i neri per cui il R&K non ce l'ho! :)

(devo avere da qualche pare un nero Delta... ma un po' mi spiace, è un NOS di marca scomparsa... raro! :D )
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4680
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

Sliceman ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 22:32
sansenri ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 21:26 se non è saturo il Sargasso non so cosa sia... :) poi dai, il Sargasso è blu-blu, non viola.
[OT!]

Ma quanto è bello il Sargasso?
Mi devo sforzare a non metterlo in rotazione.
Non so se esiste il blu perfetto, ma questo ci si avvicina parecchio

[Fine OT]
mi appendo al tuo OT, vero! stupendo. Un po' capriccioso a volte (per quanto è saturo).
Se non ce l'hai, prova anche il Private Reserve Electric DC Blue, il colore è molto simile, e fa un po' meno capricci.
serena900
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da serena900 »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 22:02 sono tutti miscibili senza problemi a parte il sepia che invece è sconsigliato.
scusa,
sono ancora giovanetta sul forum,
ma mi piace molto il loro sepia e chiedo : perché è sconsigliato mescolarlo ?
grazie
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da Sliceman »

sansenri ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 22:49
Sliceman ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 22:32

[OT!]

Ma quanto è bello il Sargasso?
Mi devo sforzare a non metterlo in rotazione.
Non so se esiste il blu perfetto, ma questo ci si avvicina parecchio

[Fine OT]
mi appendo al tuo OT, vero! stupendo. Un po' capriccioso a volte (per quanto è saturo).
Se non ce l'hai, prova anche il Private Reserve Electric DC Blue, il colore è molto simile, e fa un po' meno capricci.
Ho il supershow nel cassetto e L’electric nel carrello di un noto negozio convenzionato. Prossimo acquisto viene a casa anche lui :thumbup:
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1588
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da mastrogigino »

serena900 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 23:00
mastrogigino ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 22:02 sono tutti miscibili senza problemi a parte il sepia che invece è sconsigliato.
scusa,
sono ancora giovanetta sul forum,
ma mi piace molto il loro sepia e chiedo : perché è sconsigliato mescolarlo ?
grazie
È una affermazione che si trova spesso nei vari forum ed effettivamente, mi ricordo che quando li acquistai (nel 2020 circa) avevo trovato sul loro sito una pagina in cui "garantivano " che tutti i loro inchiostri della linea "base" erano miscibili in tutta sicurezza TRANNE i due ferrogallici Salix e Scabiosa (per ovvi motivi) , in più c'era scritto che il Sepia era "sconsigliato " perché non garantivano che non desse effetti "collaterali " .
Il perché non era specificato, suppongo c'entri qualcosa il differenziale del ph e il fatto che il Sepia sia l'unico parzialmente resistente all'acqua.

Purtroppo ora quella fantomatica pagina non c'è più.... ma mi ricordo fortemente di averla vista...
serena900
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da serena900 »

mastrogigino ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 0:42 " perché non garantivano che non desse effetti "collaterali " .
grazie mastrogigino, non sapevo neanche della resistenza all'acqua,
imparato qualcosa oggi !
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri Blu black

Messaggio da Phormula »

mastrogigino ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 0:42
serena900 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 23:00

scusa,
sono ancora giovanetta sul forum,
ma mi piace molto il loro sepia e chiedo : perché è sconsigliato mescolarlo ?
grazie
È una affermazione che si trova spesso nei vari forum ed effettivamente, mi ricordo che quando li acquistai (nel 2020 circa) avevo trovato sul loro sito una pagina in cui "garantivano " che tutti i loro inchiostri della linea "base" erano miscibili in tutta sicurezza TRANNE i due ferrogallici Salix e Scabiosa (per ovvi motivi) , in più c'era scritto che il Sepia era "sconsigliato " perché non garantivano che non desse effetti "collaterali " .
Il perché non era specificato, suppongo c'entri qualcosa il differenziale del ph e il fatto che il Sepia sia l'unico parzialmente resistente all'acqua.

Purtroppo ora quella fantomatica pagina non c'è più.... ma mi ricordo fortemente di averla vista...
Confermo, era sul loro sito, infatti è il motivo per cui lo uso, oltre ad essere il motivo per cui il loro nero di Lipsia non è molto saturo, in modo tale da scurire altri inchiostri, oltre al fatto che non hanno in gamma i colori come il verde scuro, che uno si può fare da solo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”