Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker Vacumatic, quale scegliere e perchè

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Parker Vacumatic, quale scegliere e perchè

Messaggio da win67 »

Ho letto un po' sulla Parker vacumatic e ho visto che ci sono diversi modelli per diverso tipo di stantuffo, oppure per misure o livree.
Quale la vostra scelta del cuore e quale la vostra scelta da collezionista?
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Parker Vacumatic, quale scegliere e perchè

Messaggio da Giorgio1955 »

Tutte le vac hanno il caricamento non a stantuffo ma originale vacumatic da cui il nome: una sorta di membrana in gomma aspira l'inchiostro nella penna facendo il vuoto (vacum filler); viene eliminato perciò il classico sacchetto di gomma e in più c'è il vantaggio di un fusto semitrasparente. Nel corso degli anni -dal 1933 agli anni '50 inoltrati- abbiamo 3 sistemi di caricamento
Lockdown in metallo con blocco e parte terminale del fusto corta Speedline sempre in metallo senza blocco e parte teminale lunga Wartime come la precedente ma in celluloide.
Personalmente sono un cultore delle vacumatic: ho scelto nel corso degli anni le classiche anellate Oversize e Maxima, alcune major e la Golden web. Ma questi sono gusti personali. Un'ultima cosa: il terreno di ricerca preferenziale è U.S. e Inghilterra. :wave:
Allegati
IMG_4014.jpg
Giorgio
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Parker Vacumatic, quale scegliere e perchè

Messaggio da kircher »

Il mia variante preferita è la wartime. Paradossalmente, è quella più robusta.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Parker Vacumatic, quale scegliere e perchè

Messaggio da win67 »

kircher ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 8:20 Il mia variante preferita è la wartime. Paradossalmente, è quella più robusta.
In effetti pensavo fosse la meno robusta con il pistone in plastica, spero di non scrivere castronerie :D
Ultima modifica di win67 il martedì 19 marzo 2024, 11:17, modificato 1 volta in totale.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Parker Vacumatic, quale scegliere e perchè

Messaggio da win67 »

Giorgio1955 ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 8:18 Tutte le vac hanno il caricamento non a stantuffo ma originale vacumatic da cui il nome: una sorta di membrana in gomma aspira l'inchiostro nella penna facendo il vuoto (vacum filler); viene eliminato perciò il classico sacchetto di gomma e in più c'è il vantaggio di un fusto semitrasparente. Nel corso degli anni -dal 1933 agli anni '50 inoltrati- abbiamo 3 sistemi di caricamento
Lockdown in metallo con blocco e parte terminale del fusto corta Speedline sempre in metallo senza blocco e parte teminale lunga Wartime come la precedente ma in celluloide.
Personalmente sono un cultore delle vacumatic: ho scelto nel corso degli anni le classiche anellate Oversize e Maxima, alcune major e la Golden web. Ma questi sono gusti personali. Un'ultima cosa: il terreno di ricerca preferenziale è U.S. e Inghilterra. :wave:
Grazie Giorgio, stavo già sbagliando tutto pensando che la Oversize, la Maxima e la Major fossero tutte uguali, cioè la misura più lunga della penna, che a quanto ho letto non c'è univocità di quanto sia.
La Golden sarebbe quella sul rossiccio se non erro, poi ne ho viste di blu e di verdi.
Per quanto riguarda il pennino ne ho viste poche con la scritta completa US register, Canada, 14k e quant'altro.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Perker Vacumatic, quale scegliere e perchè

Messaggio da Giorgio1955 »

La Golden web è questa:
goldweb_parker_1.jpg
Le vacumatic sono state costruite da fabbriche Parker in USA e Canada più su licenza in altre parti del mondo. L'origine è stampigliata sul fusto della penna e sul pennino.
Giorgio
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Parker Vacumatic, quale scegliere e perchè

Messaggio da kircher »

Se non sbaglio, la prima serie con doppio gioiello è stata prodotta più a lungo in canada e i pennini bicolori che la completavano erano spesso flessibili. ma non garantisco nessuna di queste informazioni.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Parker Vacumatic, quale scegliere e perchè

Messaggio da Giorgio1955 »

Quello che è certo è che la produzione delle vac è finita pima in USA (perchè bisognava far posto alla 51) solo successivamente in Canada dove è andata avanti fino agli anni '50 inoltrati.
Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”