Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Waterman Expert Mk 1 senza flusso

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Waterman Expert Mk 1 senza flusso

Messaggio da mastrogigino »

Buongiorno a tutti, approfittando della domenica piovosa stavo cercando di risolvere i problemi di flusso mancante su un paio di penne usate che mi sono capitate tra le mani.

La prima è una Parker 25 presa un quasi niente in un mercatino, ovviamente super incrostata di inchiostro, nonostante i ripetuti lavaggi e ammolli prolungati non ne voleva sapere di far arrivare l'inchiostro al pennino.
Alla fine ho smontato il gruppo scrittura e ho trovato l'alimentatore ancora incrostato di roba secca, pulito con lamina di ottone e rimontato ora finalmente funziona molto bene.

Ringalluzzito dal successo ho preso in mano la seconda penna.

È una Waterman Expert prima serie , quella col pennino squadrato con l'intarsio centrale.
Anche in questa il problema è lo stesso: non arriva inchiostro al pennino, solo forzando il converter con un paio di giri di manopola si inonda la sezione di inchiostro e allora scrive (per altro molto bene, super scorrevole), quando finisce l'eccesso di inchiostro si ferma e basta.

Già controllato allineamento rebbi, si vede la luce nel taglio, già lavata più volte e lasciata in ammollo per qualche giorno un paio di volte, nessun miglioramento.

Sarei anche in questo caso per smontare l'alimentatore e vedere se c'è qualche ostruzione che non si scioglie, il converter è il pennino erano incrostati di inchiostro rosso (che ha anche fatto un piccolo buchino di corrosione sul pennino).

Ma sono un po' frenato dal fatto che la penna è intonsa, sembra nuova e non ho esperienza con questo pennino "intarsiato ".
E qui vengo al consiglio degli esperti: come si smonta? Il gruppo scrittura è a frizione? Basta tirare?
C'è qualche particolarità del pennino a cui bisogna prestare attenzione rispetto a quelli "normali " ?

Grazie anticipatamente per i consigli!
Buona domenica!
Allegati
IMG_2059.jpeg
IMG_2060.jpeg
IMG_2061.jpeg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Waterman Expert Mk 1 senza flusso

Messaggio da novainvicta »

Personalmente prima di smontare conduttore e pennino proverei a mettere a mollo la sezione scrivente in soluzione di acqua e sapone e se ne sei in possesso con un pizzico di acido ascorbico (vitamina C) unito all'elemento essenziale: tanta pazienza. Una volta che si sono aperti i "canali" una nottata con la "lavatrice" non farebbe male.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Waterman Expert Mk 1 senza flusso

Messaggio da nello56 »

come inizio terrei buono il consiglio di Giuseppe. ;)
Poi, se vuoi soddisfare la curiosità relativa allo smontaggio del pennino/alimentatore
puoi vedere questo post sul forum
viewtopic.php?t=21801

e come Sbrebrown smonta il pennino della Expert III
Il principio dovrebbe essere analogo sulla Mk1 (estrazioone)

https://www.youtube.com/watch?v=weEP6e587mY

Nello
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Waterman Expert Mk 1 senza flusso

Messaggio da mastrogigino »

Grazie dei consigli, dopo ennesimo lavaggio assolutamente non risolutivo, ho fatto una brutta cosa... ho perso la pazienza e ho smontato...

Fortunatamente non ho rotto nulla, il gruppo scrittura é uscito abbastanza facilmente.

Ebbene, oltre a un po' di polverina di inchiostro secco che si è staccato da sotto il pennino è uscito anche il colpevole...

Un piccolo batuffolino di "pelucchi" (quelle nuvolette di che si formano sotto i letti dopo un po' che non si passa l' aspirapolvere) era incastrato proprio dentro nel canale esattamente prima del punto in cui c'è il cuneo di plastica dell''intarsio del pennino.

Ai voglia a lavare... non sarebbe mai uscito... non riesco a capire nemmeno come cavolo ha fatto a entrare li dentro!! :wtf: :wtf:

Vabbeh, sciacquato il tutto , asciugato e rimontato, attacco il converter e la penna parte a bomba in meno di 5 secondi...

Problema risolto...
Grazie di nuovo comunque!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Waterman Expert Mk 1 senza flusso

Messaggio da Ottorino »

T'è andata bene. Talvolta quel modello ha la parte interna del pennino arrugginita e i residui otturano i canali
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Waterman Expert Mk 1 senza flusso

Messaggio da mastrogigino »

Ottorino ha scritto: mercoledì 13 marzo 2024, 9:30 T'è andata bene. Talvolta quel modello ha la parte interna del pennino arrugginita e i residui otturano i canali
Eh sì, è vero, sula parte di pennino che si innesta nella sezione ho trovato un qualche segnetto di corrosione, più che altro la placcatura che si è scrostata, poca roba fortunatamente, il danno più serio è sul davanti dove l'inchiostro lasciato seccare ha corroso uno dei rebbi vicino al taglio facendo un buchino passante.
Tuttavia dopo aver pulito i canali ora funziona perfettamente.
Beh, un colpo di fortuna ogni tanto ci vuole! :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”