Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

prova di oggi, 2 ml di Diamine midnight con una goccina di detersivo dei piatti (esselunga) sulla punta di uno stecchino,
su una Sailor Pro Gear...
l'inchiostro diventa più scorrevole e il flusso aumenta leggermente, ma non siamo ancora paragonabili all'Aurora nero
(il nero sulla 88 big è finito, adesso la provo con il Midnight per capire con lo stesso pennino se la sensazione è diversa)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 15:39
sansenri ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 15:21 anche se Mountain of Ink dice che è affetto da notevole feathering e bleeding (e d'altra parte se è molto lubrificato si spiega... non si può avere tutto, o sì?) :)
Su Mountain of Ink bisognerebbe un aprire un capitolo a parte: trova che abbia problemi di feathering e bleeding e cosa fa? La prova lunga con una Pelikan M800 Broad, nota penna e pennino con flussi controllati. :cry:
(Io personalmente ho la versione "BL" del Berlin Notebook - quella dello stesso colore ma senza lo sheening - che usato con pennini F un po' anoressici non mi ha dato problemi tragici)
:D in effetti hai ragione... probabilmente è un inchiostro da usare su pennini fini e magari penne un po' stitiche, certo su una M800 B è andarsi a cercar grane...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

Nepgdamn ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 15:35
KOTEN ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 14:28
Siam sempre lì: l’inchiostro fluido è anche lubrificante? Il fatto che venga citato un Iroshizuku mi fa dubitare, perché non ho esperienza di un Iroshizuku che faccia scivolare meglio i pennini, per quanto molto fluidi.
Secondo me un po' di differenza c'è, per come la vedo io se un inchiostro è fluido tende ad uscire più facilmente dalla penna (solitamente allargando anche il tratto), ma non è detto che sia più "burrosa" la scrittura. Per me gli l'iroshizuku che ho provato sono proprio così. Invece trovo che i sailor riescano proprio a rendere la scrittura più morbida, al di là del tratto che viene fuori dalla punta, per questo mi sentirei anche io di consigliare Sailor
non dico comunque che quanto sopra non sia vero, anche se a volte non sia facile attribuire tali diversi comportamenti ad inchiostri specifici.
Mi risulta che nelle formule degli inchiostri possano esserci sia i surfactanti/tensioattivi, sia la glicerina.
I tensioattivi, in teoria, aumentano la bagnabilità e quindi aumentano il flusso. Tuttavia hanno anche in parte un effetto lubrificante, perché se diminuisce la tensione superficiale aumenta anche la scorrevolezza. La glicerina, che a volte viene citata, invece probabilmente è più responsabile di quell'effetto "burroso" che descrivi. La glicerina (glicerolo, alcol trivalente) ha proprietà igroscopiche e probabilmente aumenta la viscosità dell'inchiostro. Questo lo rende meno "acquoso" e interpone uno strato più denso tra pennino e carta, facendolo scivolare.
Aggiungere la glicerina all'inchiostro è un po' meno semplice che aggiungere un tensioattivo.
La glicerina è parente degli zuccheri, e come minimo gradita ai batteri... per cui non la aggiungerei ad una boccetta di inchiostro a meno di non aggiungere anche ulteriore conservante, ma magari un goccino in un converter, sì.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Mir70 »

sansenri ha scritto: venerdì 8 marzo 2024, 16:59 La glicerina è parente degli zuccheri, e come minimo gradita ai batteri...
In realtà la glicerina è un alcool trivalente con proprietà batteriostatica e antimicrobica , quindi da questo punto di vista non ci sono problemi.
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

di questo non sono completamente convinto... so che viene usata come conservante, ma in genere le quantità usate sono elevate.
Tutti gli zuccheri sono conservanti se usati in dosi massicce, il motivo è che a dosi massicce i batteri muoiono per eccesso di concentrazione.
Infatti questa è la base di tutte le conservazioni di cibo a base di zucchero, le marmellate, le glasse, i canditi, i dolci con il miele che hanno ricette antichissime, etc.
Ma a concentrazioni piccolissime come in un inchiostro? hmm... non mi convince. Credo che il conservante debba essere altro.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Mir70 »

Attenzione, non sto dicendo che la glicerina è usata negli inchiostro come conservante ! E infatti non viene usata tale scopo. Dico solo che , in generale, ha proprietà battericide e batteriosattiche.
La glicerina o glicerolo non è uno zucchero ...
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

sì, scusa non volevo generare confusione, in realtà concordo, lo dicevo all'inizio che è un alcohol trivalente, però può essere attaccata da determinati tipi di batteri.
Inoltre la si usa come conservante, ma solo a concentrazioni elevate.
Ho saltato un passaggio nel ragionamento... gli zuccheri si usano come conservanti perché sono molto igroscopici, sottraggono l'acqua (se in concentrazioni elevate) e non permettono ai batteri di proliferare.
La glicerina funziona allo stesso modo (mi risulta), è fortemente igroscopica, per cui si usa anche lei come conservante se a concentrazioni elevate.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Pierre »

Avrei consigliato l'iroshizuku Shin-kai, ma, ultimamente, caricato sulla mia Radius Superior 20, mi sta regalando grossi problemi di spiumaggio così come il Diamine Classic Green. Ma ad intuito dò la colpa alla penna e dunque al suo flusso generoso... perché con altre non succede.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

Pierre ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 11:11 Avrei consigliato l'iroshizuku Shin-kai, ma, ultimamente, caricato sulla mia Radius Superior 20, mi sta regalando grossi problemi di spiumaggio così come il Diamine Classic Green. Ma ad intuito dò la colpa alla penna e dunque al suo flusso generoso... perché con altre non succede.
o alla carta?
una penna con flusso generoso di per se non dovrebbe a mio parere causare spiumaggio a meno che non siano particolarmente propensi a causarlo o la carta o l'inchiostro.
In genere mi piacciono molto i flussi generosi, e di sicuro alcune carte sono terribili nel permetterlo.
Di solito uso Clairefontaine quando voglio buoni risultati, ma molto spesso per divagazioni, note volanti e scarabocchi, che so che poi finiranno nel cestino, riutilizzo carta recuperata (sto facendo un gran lavoro per cercare di smaltire archivi amministrativi - banca, etc. - ormai vetusti e inutili), e una parte di questa sembra assorbente come una carta igienica!
Ultima modifica di sansenri il domenica 10 marzo 2024, 12:04, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

purtroppo il mio esperimento con il Diamine Midnight e la goccia di sapone per i piatti non è granché soddisfacente...
dopo un paio di giorni l'effetto sembra scemato, la pro gear che di suo non è generosa non pare aver avuto molto beneficio.
In compenso nel converter ci sono un bel po' di bollicine adesso che l'inchiostro è vicino a consumarsi.
Proverò altro.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Pierre »

sansenri ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 11:52
Pierre ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 11:11 Avrei consigliato l'iroshizuku Shin-kai, ma, ultimamente, caricato sulla mia Radius Superior 20, mi sta regalando grossi problemi di spiumaggio così come il Diamine Classic Green. Ma ad intuito dò la colpa alla penna e dunque al suo flusso generoso... perché con altre non succede.
o alla carta?
una penna con flusso generoso di per se non dovrebbe a mio parere causare spiumaggio a meno che non siano particolarmente propensi a causarlo o la carta o l'inchiostro.
In genere mi piacciono molto i flussi generosi, e di sicuro alcune carte sono terribili nel permetterlo.
Di solito uso Clairefontaine quando voglio buoni risultati, ma molto spesso per divagazioni, note volanti e scarabocchi, che so che poi finiranno nel cestino, riutilizzo carta recuperata (sto facendo un gran lavoro per cercare di smaltire archivi amministrativi - banca, etc. - ormai vetusti e inutili), e una parte di questa sembra assorbente come una carta igienica!
Anche alla carta, sicuramente. Quella del mio ufficio deve essere particolarmente balorda (anche se alcuni inchiostro riescono a gestirla certamente meglio di questo, soprattutto se accompagnati da penne parche, magari proprio nipponiche).
Ora con la Radius sto recensendo un verde Diamine su banale carta 80 gr. senza problemi di spiumaggio.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Esme »

Il flusso generoso può influire nel senso che fornisce più liquido con cui alimentare le spiumature.
Alla base però c'è l'interazione carta-inchiostro.

I tensioattivi utilizzati possono fare la differenza.
Tempo fa ho avuto la bella idea di inserire una miscela di inchiostro in una boccetta che aveva contenuto bagnoschiuma (una di quelle carine da albergo).
Ovviamente prima l'avevo risciacquata un migliaio di volte, fino a che aveva smesso di produrre anche una minima schiuma.
Avevo anche fatto dei risciacqui con ammoniaca.
Eppure l'inchiostro è diventato inutilizzabile: allagamento di tratto e spiumaggio terrificanti.

Nonostante questo, non lo avrei definito lubrificante in senso stretto. Certo, il flusso extra generoso creava un buon cuscinetto di scorrimento, ma la sensazione non era comunque per me quella di lubrificazione, che personalmente associo a qualcosa di più "corposo" e denso.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3069
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Koten90 »

Pierre ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 11:11 ad intuito dò la colpa alla penna e dunque al suo flusso generoso... perché con altre non succede.
A me è capitato di:
  • avere lavato in acqua e sapone una penna e di non risciacquare bene i residui di sapone, che quindi faceva penetrare di più l'inchiostro nella carta spiumando;
  • avere le punte dei rebbi molto affilate che graffiavano la carta, strappando le fibre e facendo lo stesso effetto di spiumaggio
In entrambi i casi, la carta era assolutamente buonissima (Rhodia, Triomphe, carta da acquerello) e l'inchiostro non dava alcun problema usato in altra penna
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Pierre »

Koten90 ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 13:50
Pierre ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 11:11 ad intuito dò la colpa alla penna e dunque al suo flusso generoso... perché con altre non succede.
A me è capitato di:
  • avere lavato in acqua e sapone una penna e di non risciacquare bene i residui di sapone, che quindi faceva penetrare di più l'inchiostro nella carta spiumando;
  • avere le punte dei rebbi molto affilate che graffiavano la carta, strappando le fibre e facendo lo stesso effetto di spiumaggio
In entrambi i casi, la carta era assolutamente buonissima (Rhodia, Triomphe, carta da acquerello) e l'inchiostro non dava alcun problema usato in altra penna
Grazie Alessio.
Bah, sospettavo la prima. Ora con una carta normale (ma forse meno infame di quella che uso in ufficio) il problema è sparito.
Con altre penne gli stessi inchiostri (Iroshizuku Shin-kai e Diamine Classic Green) non spiumano nemmeno sulla cartaccia... probabile qualche residuo nel sacchetto o banalmente il maggior inchiostro depositato dalla penna (con il suo meraviglioso pennino Flex) si allarga di quella carta riciclata economica e snervata in uso al nostro ufficio.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Kelly71 »

sansenri ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 11:57 purtroppo il mio esperimento con il Diamine Midnight e la goccia di sapone per i piatti non è granché soddisfacente...
dopo un paio di giorni l'effetto sembra scemato, la pro gear che di suo non è generosa non pare aver avuto molto beneficio.
In compenso nel converter ci sono un bel po' di bollicine adesso che l'inchiostro è vicino a consumarsi.
Proverò altro.
però il sapone ce lo devi mettere ok una micro- goccia ma che ci sia
dalla mia esperienza una goccia di svelto ha reso fluido pure il catrame mi pare strano che il tuo esperimento sia fallito in quel senso
in genere succede il contrario, che diventa troppo fluido

inoltre sempre dalla mia esperienza il midnight lavora bene (e anche molto bello)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”