Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

Buongiorno a tutti,
mi è arrivata una Jinhao x750 con pennino zebra G dal famoso sito cinese, ho provato a caricarla con il suo converter ma non scrive in nessuna maniera. Ho provato anche a mandare più inchiostro dal converter, fa la goccia ma non parte.
Ho usato Aurora black e Perle noir.
Se non erro, ma riprovo, non va neanche per intinzione.
Devo guardare bene se arriva a tre quarti del pennino ma non riesce ad arrivare in punta l'inchiostro.
Oggi farò altre prove.
Se avete bisogno di altri elementi chiedete pure e se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti.
Grazie
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da Esme »

Puó essere che il pennino abbia residui di lavorazione che non permetto all'inchiostro di scorrere. Magari residui grassi.
Farei prima di tutto un bel lavaggio e controllerei che il taglio tra i rebbi sia perfettamente libero: se hai un filo di nylon sottile passacelo in mezzo partendo dal foro di sfiato.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da nello56 »

Oltre ai saggi consigli di Esme, puoi anche "sporcare" leggermente ( usando un dito) la parte
scoperta del pennino con del normale detersivo liquido per i piatti in modo da aumentare
la bagnabilità del metallo/alimentatore (magari fallo scorrere anche nel taglio tra i rebbi)

Riguardo alla posizione del pennino rispetto all'alimentatore, ti allego come riferimento visivo
la foto di un paio di mie penne sulle quali ho montato quel tipo di pennino e che sono funzionanti! ;)

Nello

p.s. Scusa Esme, non avevo visto che avevi già suggerito il "massaggio" per il caso della Jotter! :mrgreen:
Allegati
g_nib.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da Esme »

nello56 ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 13:59 p.s. Scusa Esme, non avevo visto che avevi già suggerito il "massaggio" per il caso della Jotter!
Ma qui me l'ero dimenticato! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

Grazie intanto per i consigli, a breve posterò qualche foto per farvi vedere se ad occhio possa non andare bene qualcosa.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da Wall »

Ciao,

ho provato tempo fa quel pennino ed è davvero fantastico.

Ma davvero mi dici che è possibile montarlo su qualche penna senza intervento alcuno?

Ho visto alcuni video in rete dove deformavano con delle pinze il pennino per farlo aderire all'alimentatore. Sinceramente non mi vorrei cimentare in simili attività ma sarei ben contento se fosse possibile montarlo così com'è su qualche penna. Consigli?
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

Wall ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 14:48 Ciao,

ho provato tempo fa quel pennino ed è davvero fantastico.

Ma davvero mi dici che è possibile montarlo su qualche penna senza intervento alcuno?

Ho visto alcuni video in rete dove deformavano con delle pinze il pennino per farlo aderire all'alimentatore. Sinceramente non mi vorrei cimentare in simili attività ma sarei ben contento se fosse possibile montarlo così com'è su qualche penna. Consigli?
Io sono principiante nel campo delle stilografiche, da quello che ho letto è un pennino nato per l'intinzione, ma qualcuno è riuscito a farlo scrivere anche su stilografica classica. Avendo trovato l'accoppiata stilografica pennino già montati ho provato a comprarla.
Dicono che si usuri il pennino usandolo con inchiostri da stilografica, nel caso vengono venduti anche in titanio che credo non si corroda.
Vediamo se riesco almeno a farla partire, poi si vedrà.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da sansenri »

l'alimentatore della X750 non è nato per lo ZG. Ti conviene sfilarli e ri-infilarli più volte, facendo delle prove, finché non trovi la posizione in cui riesci a farlo scrivere.
Se lo posizioni in modo che non aderisce bene all'alimentatore la capillarità si blocca e non scrive.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

sansenri ha scritto: venerdì 1 marzo 2024, 17:38 l'alimentatore della X750 non è nato per lo ZG. Ti conviene sfilarli e ri-infilarli più volte, facendo delle prove, finché non trovi la posizione in cui riesci a farlo scrivere.
Se lo posizioni in modo che non aderisce bene all'alimentatore la capillarità si blocca e non scrive.
Grazie, adesso è a bagno e ho passato la bava da pesca tra i due rebbi.
Domani una puntina ina di svelto e provo a inchiostrare di nuovo.
Cmq l'impressione è che sembra proprio che non riesca a fare il tratto finale, dalla fine dell'alimentatore alla punta, come se la goccia non fosse adeguatamente "schiacciata" tra pennino e alimentatore per darle la spinta finale.
Appena inchiostrata mi impegnerò nuovamente.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da sansenri »

il problema è proprio quello, se l'alimentatore non ha la stessa curvatura del pennino e quindi verso la punta si divarica dal pennino, la capillarità (che ha bisogno di spazi molto piccoli) si interrompe, e l'inchiostro smette di scendere, si ferma lì.
Con gli alimentatori in ebanite si rimedia piegando l'alimentatore, a caldo (immergendolo in acqua bollente qualche minuto e poi tirandolo fuori), verso il pennino. Con quello in plastica della X750 non si può fare...
E' per questo che Flexible Nibs vende un alimentatore e collare adatto allo ZG e filettato per penne con filettatura Jowo.
Questo collare + alimentatore però costa oltre una trentina di euro...
A mio parere per montare uno ZG su una Jinhao non vale la pena... (e non si potrebbe comunque perché la Jinhao non è filettata Jowo).
Quelli che sono riusciti a farlo senza spendere i suddetti soldi (e ne parlano sul web) hanno un sistema "inaffidabile" e lo dichiarano...
(inoltre se ho capito hanno dovuto in qualche modo adattare il pennino alla curvatura dell'alimentatore - e forse anche della sezione - con pinze o martellate... non proprio un passeggiata).
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

Ecco qui un po' di foto:
Immagine

Immagine
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

Immagine
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

Immagine
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

Immagine
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Jinhao x750 pennino zebra G non scrive

Messaggio da win67 »

Immagine

Ecco adesso mi metto a fare altre prove, speriamo bene. :wave:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”