Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88 Big

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da rrfreak63 »

ma sta benedetta penna a che anni la si può far risalire? Dopo il 70, visto che il wiki li si ferma?
Hanno fatto due serie, rebbi lunghi e rebbi corti e basta?
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora 88 Big

Messaggio da A Casirati »

Se non erro, al 1989.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da rrfreak63 »

Casirati grazie mille, per cui è logico e giusto pensare che Aurora di questa penna non abbia più pezzi disponibili a magazzino.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da geko »

A parte i pennini a rebbi larghi (lunghi) le 88 big del 1989 sono identiche a quelle del 2024.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora 88 Big

Messaggio da A Casirati »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 26 febbraio 2024, 23:06 Casirati grazie mille, per cui è logico e giusto pensare che Aurora di questa penna non abbia più pezzi disponibili a magazzino.
In realtà, il modello del 1989 è quasi identico (pennino, finestrella - e cioè serbatoio - ed alimentatore a parte) a quello attuale, perciò immagino che una certa dotazione di pezzi di ricambio sia ancora disponibile. In più, il pennino a rebbi lunghi è sostanzialmente uguale all'attuale "flex".
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da rrfreak63 »

strano che siano identiche, Aurora ha detto che di corpi di ricambio non ne ha, per la mia vecchia.
Quindi la fanno ancora nel 2024? Non sapevo. Non è una marca che seguo particolarmente. Il mio riparatore sta cercando di capire se quella fessurazione di cui ho parlato tempo fa si possa mettere a posto in Aurora o no
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora 88 Big

Messaggio da A Casirati »

rrfreak63 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 9:53 strano che siano identiche, Aurora ha detto che di corpi di ricambio non ne ha, per la mia vecchia.
Quindi la fanno ancora nel 2024? Non sapevo. Non è una marca che seguo particolarmente. Il mio riparatore sta cercando di capire se quella fessurazione di cui ho parlato tempo fa si possa mettere a posto in Aurora o no
Probabilmente, ma è una mia ipotesi, Aurora non dispone più di corpi (fusto + serbatoio con finestrella + sezione, che sono incollati) come quelli della prima serie, dove serbatoio e finestrella erano in plastica trasparente azzurrina.
Scusami, ma non ricordo quale fosse la fessurazione di cui parlasti tempo addietro.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da geko »

rrfreak63 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 9:53 strano che siano identiche, Aurora ha detto che di corpi di ricambio non ne ha, per la mia vecchia.
Io ti posso solo dire che un paio di anni fa in Aurora mi hanno riparato due penne del 1989 (comperate da me a giugno di quell'anno): una perdeva inchiostro dal fondello e a ruota le avevo rotto lo stantuffo, l'altra perdeva inchiostro da una fessurina della finestrella verso la sezione.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Aurora 88 Big

Messaggio da Kelly71 »

Ai Pen Show è un modello che si trova con discreta facilità io ne ho comprate due in diverse edizioni
non è escluso che potresti sentire un espositore che abbia un corpo magari senza pennino o con un pennino non funzionante
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da rrfreak63 »

Domenica a Londra cerco.
Se non si va, non si vede
Marco
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da rrfreak63 »

questo è il mio intervento in cui facevo presente il problema
viewtopic.php?p=390834&hilit=aurora+88+big#p390834

ho un paio di riparatori qui in UK che se ne stanno occupando e male che vada possono sistemare la crepa.
Mi hanno anche rassicurato che essendo dietro al pistone me ne potrei disinteressare visto che da li è difficile che perda. Domenica faremo il punto della situazione
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora 88 Big

Messaggio da A Casirati »

rrfreak63 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 16:42 questo è il mio intervento in cui facevo presente il problema
viewtopic.php?p=390834&hilit=aurora+88+big#p390834

ho un paio di riparatori qui in UK che se ne stanno occupando e male che vada possono sistemare la crepa.
Mi hanno anche rassicurato che essendo dietro al pistone me ne potrei disinteressare visto che da li è difficile che perda. Domenica faremo il punto della situazione
A quanto ne so, data la conformazione della penna, una perdita da dietro il pistone è possibile in caso di mancata tenuta della guarnizione dello stantuffo. Il serbatoio della 88, così come quello della Optima, è costituito da un cilindro inserito nel fusto, così che l'inchiostro non venga a contatto con l'interno di quest'ultimo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da novainvicta »

rrfreak63 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 16:42 questo è il mio intervento in cui facevo presente il problema
viewtopic.php?p=390834&hilit=aurora+88+big#p390834

ho un paio di riparatori qui in UK che se ne stanno occupando e male che vada possono sistemare la crepa.
Mi hanno anche rassicurato che essendo dietro al pistone me ne potrei disinteressare visto che da li è difficile che perda. Domenica faremo il punto della situazione
Quindi è stato accertato che non si tratta di una scalfittura bensì di una crepa passante? Scusa, considerato molto probabilmente che si arriverà a sostituire il fusto. allora perchè non cerchi di ripararla con FisurEx (un sigillante che penetra per capillarità). Ti posso assicurare che la sigillatura, se fatta bene cioè con ottima pulizia della parte con molta pazienza e a più riprese, è definitiva e tenace anche nelle parti filettate, come quella della tua 88 big. Io c'ho riparato proprio un collarino crepato per aurora 88 big ed uno analogamente danneggiato per Pelikan 120 e finora entrambi sono perfettamente funzionanti (già smontati un paio di volte per pulizia penna). E' una prova che ti potrebbe far risparmiare bei soldini, secondo me.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da rrfreak63 »

Alberto, al momento la guarnizione dello stantuffo non perde per cui posso tenermi la crepa. Così l'ha definita Sorowka. Domenica incontro lui e Wilson e vediamo cosa mi dicono. Oppure al prossimo volo apro il finestrino, del Cessna, e la butto di sotto e vediamo come si comporta 🤣🤣
Se non si va, non si vede
Marco
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora 88 Big

Messaggio da mastrogigino »

rrfreak63 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 19:33 Alberto, al momento la guarnizione dello stantuffo non perde per cui posso tenermi la crepa. Così l'ha definita Sorowka. Domenica incontro lui e Wilson e vediamo cosa mi dicono. Oppure al prossimo volo apro il finestrino, del Cessna, e la butto di sotto e vediamo come si comporta 🤣🤣
Questo dovresti farlo con una Parker, tanto le hanno già testate con i voli senza paracadute... :lol:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”