Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rotriing/Hardtmuth - era Hardtmuth Airless

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Rotriing/Hardtmuth - era Hardtmuth Airless

Messaggio da piccardi »

Riprendo qui da https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=32006 visto che il tema è diverso.
Esme ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 20:21 * @Piccardi
Credo che questo brevetto testimoni il legame tra Rotring e Koh-I-Noor-Hardtmuth. Sul wiki è riportato che la Rotring-Koh-I-Noor non è da confondere con la Koh-I-Noor-Hardtmuth, ma partendo da questo brevetto credo che invece abbia ragione chi sostiene che Rotring ha acquisito la Koh-I-Noor-Hardtmuth Usa.
Sto rimettendo in ordine le voci sul wiki, ma questa cosa mi torna poco, da quel che c'è scritto nel brevetto, di Helmut Riepe, questo è stato assegnato alla L. & C. Hardtmuth americana, che mi pare esista ancora come ditta indipendente (la Koh-i-noor USA/Chartpak), per cui parrebbe essere casomai il viceversa con Rotring che vende a Koh-I-Noor. Non fosse che almeno i miei riportano scritto Rotring Koh-i-noor Rapidograph, e son certamente posteriori gli anni 50... Non mi è chiaro se si tratti di produzione congiunta come scritto su https://it.wikipedia.org/wiki/Rotring (non ho capito in base a quali fonti, però), o di che altro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotriing/Hardtmuth - era Hardtmuth Airless

Messaggio da Esme »

Sì, la questione è complessa.
Provo a riassumere quello che ho capito io.

Sul wiki c'era scritto che esistevano due Koh-I-Noor: una della Rotring e una della Hardtmuth, e veniva specificato di non confonderle.
Io non ho trovato traccia di due Koh-I-Noor diverse, ma solo della Koh-I-Noor Hardtmuth.
Hardtmuth utilizzava questo marchio sia per la produzione europea sia per la filiale americana, che esiste a tutt'oggi, al di là del cambio di proprietà. Quindi mi parrebbe alquanto strano che Rotring potesse usare lo stesso marchio.
Ho trovato una sentenza riguardo a una causa intrappresa da Hardtmuth contro Caran d'Ache, per una questione di marchi non uguali ma solo simili, causa vinta dalla Hardtmuth. Non credo avrebbero permesso a Rotring l'utilizzo di uno dei loro marchi più noti e di successo.

Il brevetto di cui stiamo parlando testimonia che i diritti sulla produzione dei rapidi vengono ceduti da Riepe alla Hardtmuth USA.
Non ho le conoscenze legali per capire con certezza se questo comporti la rinuncia al brevetto da parte di Riepe, o semplicemente il permesso di utilizzo anche da parte della Hardtmuth.
Ipotizzo però il secondo caso, perché successivamente alla cessione si può agevolmente riscontrare la produzione di rapidi sia a solo marchio Rotring, sia a solo marchio Koh-I-Noor, sia a marchio Rotring/Koh-I-Noor.

Il minimo a cui si può pensare è una coproduzione, forse Rotring per l'Europa e Hardtmuth per l'America.
Dopo la nazionalizzazione di Hardtmuth Cecoslovacchia, quella USA è diventata una cosa a sè stante e ha cambiato proprietà.
Può essere che Riepe/Rotring facesse parte della nuova proprietà come qualcuno sostiene.

Del resto la Hardtmuth, vero colosso nella produzione di matite e accessori, ha avuto molte fabbriche di produzione e join venture.
Oltre a quelle che ho riportato nell'altro post, ho letto nei siti di appassionati di matite che, ad esempio, aveva uno stabilimento in Inghilterra.

Esiste anche la Koh-I-Noor Italia, fondata nel 1952 come distributore commerciale della Hardtmuth e sede di sviluppo tecnico (importante la collaborazione con Munari).
Come spiega il sito, ha lanciato negli anni 50 i rapidograph Koh-I-Noor.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotriing/Hardtmuth - era Hardtmuth Airless

Messaggio da Esme »

Aggiungo anche quanto riportato da sito ufficiale della Rotring.

1954 - Fondazione della Rapidograph Inc. negli Stati Uniti, per la produzione del Rapidograph.
1981-1986 - Lancio del nuovo marchio globale per i sistemi di penna per plotter di Rotring e Koh-I-Noor. Rapidoplot diventa il marchio mondiale degli accessori per plotter Rotring (come me li ricordo bene! 🙂)
1984-1993 - Acquisizione di KOH-I-NOOR Hardtmuth S.p.A. Italia

Ho trovato un brevetto per rapido del 1966: è a nome Riepe, che lo cede alla Rapidograph, con sede a Bloomsbury, NJ, la stessa città di Hardtmuth USA.
Devo perfezionare la ricerca, per vedere se ci sono gli indirizzi precisi, ma credo che questo sia indice quantomeno del legame, se non proprio della sovrapposizione, tra Hardtmuth USA e Rotring Rapidograph.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotriing/Hardtmuth - era Hardtmuth Airless

Messaggio da Esme »

Forse il sito rotring museum porta un po' di luce sulla faccenda.

Riporto la parte saliente.
Le radici europee dell'azienda Koh-I-Noor risalgono al 1790, quando Josef Hardtmuth fondò una fabbrica di terracotta a Vienna.
Con la seconda guerra mondiale arrivò la divisione di Koh-I-Noor North America e Koh-I-Noor Europe.
Apparentemente Koh-I-Noor USA ha collaborato con Rotring negli anni del dopoguerra gestendo la distribuzione negli Stati Uniti.
Poi nel 1970 ROTRING e PELIKAN acquistarono insieme Koh-I-Noor USA.
Rapporto di mercato del 12 aprile 1970:
"FRANCOFORTE-- Le aziende della Germania occidentale, Guenther Wagner e Riepe-Werke KG, entrambe produttrici di apparecchiature per ufficio, hanno acquisito una partecipazione di maggioranza in Koh-I-Nor, Inc., di Bloomsbury, New Jersey, che in precedenza distribuiva i loro prodotti negli Stati Uniti.
L'unica Koh-I-Noor menzionata è quella Hardtmuth.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotriing/Hardtmuth - era Hardtmuth Airless

Messaggio da Esme »

Per finire, visto che senza fonti precise le informazioni non mi sconquifferano... 🙂
Ho trovato la fonte del "rapporto di mercato".
È il "Common Market Reports - Euromarket News", settimanale edito dalla Commerce Clearing House, che viene definita come "il più grande editore mondiale di notizie e libri di diritto fiscale e commerciale".
Di seguito uno screenshot del frontespizio della settimana di interesse e del trafiletto.
frontespizio
frontespizio
trafiletto
trafiletto
Se interessa, questo è tutto il documento in pdf; il trafiletto è a pagina 13.
61-80.pdf
(6.22 MiB) Scaricato 26 volte
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Rotriing/Hardtmuth - era Hardtmuth Airless

Messaggio da maylota »

La storia è interessante. Non so se ricada in pieno nella domanda iniziale del thread, ma come si chiude il cerchio?

1970 si forma una società unica Rotring Koh-i-noor in Europa e Nord America
1998 Koh-i-noor Rotring viene acquisita da Sanford (ora Newell Brands)
1999 Sanford vende Koh-i-nor Nord America (ma non Rotring*) a Chartpak Inc. e si tiene il resto, in questo modo ridividendo le società
E' corretto o mi sono perso un pezzo della storia di Koh-i-noor in Europa??

* però il marchio rapidograph in USA è di Chartpak e non di Rotring :crazy: :crazy:
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rotriing/Hardtmuth - era Hardtmuth Airless

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 0:51 1970 si forma una società unica Rotring Koh-i-noor in Europa e Nord America
Nel 1970 Rotring/Pelikan acquistano la Koh-I-Noor Hardtmuth Usa.
La Hardtmuth ceca no, che rimane una nazionalizzata, ma con stabilimenti anche nell' Europa occidentale. Di sua proprietà anche il marchio Koh-I-Noor europeo.
Della Hardtmuth austriaca invece si sa poco.

Poi nel 1982 Rotring rileva la quota di Pelikan, quindi la Koh-I-Noor USA diventa totalmente Rotring.
Nel 1992 Rotring acquista anche la Koh-I-Noor Italia.

Nel 1998 la Rotring è acquisita da Sanford, che cede il ramo Koh-I-Noor USA a Chartpak.
Chartpak collabora con la nuova Hardtmuth/Koh-I-Noor ceca, che dopo la dismissione da nazionalizzata è rinata. Quindi in un certo senso c'è stato quasi un ritorno alla situazione iniziale.

La Koh-I-Noor Italia nel 1998 invece pare sia rimasta nel gruppo Rotring-Sanford.
Ma qui la faccenda si fa un po' troppo complessa... 🤯😅 perché coesistono un po' troppe Koh-I-Noor: quella americana di Chartpak che produce rapidi, il marchio europeo della Hardtmuth che produce matite e altri strumenti, la Koh-I-Noor Italia che è parte di Rotring ma distribuisce Koh-I-Noor USA pur non avendone la proprietà.
E io qui perdo proprio il filo... 🙂
E non abbiamo nemmeno affrontato la parte asiatica!

Del resto anche cercando nella base dati dei marchi, le registrazioni ancora valide per Hardtmuth e Koh-I-Noor sono diverse e con diverse attribuzioni.
Per il wiki peró ci salva il fatto che le vicende più recenti possono anche essere considerate non di pertinenza... 😁

Per fare un sunto: la Koh-I-Noor è nata Hardtmuth.
La Koh-I-Noor/Rotring/Rapidograph altri non è che la Hardtmuth USA (più successivamente la Hardtmuth/Koh-I-Noor Italia).
Dal 1998 c'è stato quello che dalle mie parti si chiama un rebelot, e i vari legami e attribuzioni sono diventati complessi. Forse la considerazione del wiki di non confondere le due Koh-I-Noor si riferiva alla situazione moderna, e non all'origine della Koh-I-Noor.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Rotriing/Hardtmuth - era Hardtmuth Airless

Messaggio da maylota »

Grazie.
Esme ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 2:10 Per il wiki peró ci salva il fatto che le vicende più recenti possono anche essere considerate non di pertinenza... 😁
In effetti...anche perchè a un certo punto immagino ci sia ovviamente finita in mezzo pure Gillette. ;)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”