Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Wahl Eversharp Half Coronet

Foto e informazioni sui modelli della Wahl - Eversharp
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wahl Eversharp Half Coronet

Messaggio da francoiacc »

Della Eversharp Coronet se ne è parlato e diffuso lodi estensivamente in rete e su queste pagine. Penna disegnata da Alfonso Iannelli, designer ed artista di origini italiane vissuto negli Stati Uniti, è stata erta dai più ad icona dello stile Art Dèco nella produzione degli strumenti di scrittura. Fu immessa sul mercato nel 1936 e vi rimase fino al 1941.
Ma di Coronet non vi è solamente la versione tutta laminata oro nota ai più, ma anche una più “umile” versione con fusto in Pyraline (nome esotico dato da Wahl Eversharp alla celluloide). Questa sorella povera veniva venduta a $8.50 rispetto ai $10 della più lussuosa versione interamente laminata. Denominata dai collezionisti Half Coronet, per distinguerla dalla più lussureggiante full laminated, venne prodotta nelle colorazioni Nera e Green Shell.
Questa che vi presento è una Half Coronet in Green Shell pyraline appartenuta a tale F. Fritzgerald che ne ha tenuto ottima cura, viste le condizioni in cui è giunta a me.
P1.JPG
Ma le differenze non si limitano al solo materiale con cui è stato forgiato il fusto, ve ne sono altre che fanno nel complesso della Half Coronet una penna meno ricercata nei dettagli. Ricercatezza però compensata, almeno nella versione Green Shell, da una celluloide incantevole che si sposa perfettamente con il cappuccio laminato oro. Ed ecco le due sorelle fianco a fianco

P2.JPG
La cosa che salta subito all’occhio è il cappuccio. Sulla Half Coronet abbiamo una decorazione molto più semplice formata da due righe di rettangoli, una alla base ed una alla sua sommità, in luogo dei più complessi motivi a triangolo della Coronet. Al di sopra della riga superiore di rettangoli troviamo inciso “Eversharp Made in usa”. Tale incisione sulla Coronet non è presente sul cappuccio bensì sulla sommità del fusto, laddove la Half Coronet termina invece con una punta tronco-conica.
P3.JPG
P4.JPG
Troviamo invece lo stesso Jewel sia sulla sommità del cappuccio della Half Coronet che della Coronet
P5.JPG
Altre differenze le troviamo sotto al cappuccio, ma in questo caso sono da attribuire ad un salto generazionale tra i due esemplari in mio possesso. Mi fermo quindi qui con i parallelismi tra i due modelli e vi mostro la Half Coronet in tutta la sua bellezza.
P6.JPG
P7.JPG
Sulla sezione troviamo una finestrella per ispezionare la quantità di inchiostro presente nella penna.
Il gruppo scrittura ci consente di datare questo esemplare nell’ultimo anno di produzione della Coronet, ovvero il ‘41 vista la presenza del Magic Feeder introdotto lo stesso anno con la Skyline. Anche il pennino è quello introdotto con la Skyline riconoscibile dalle sue incisioni.
P8.JPG
Nonostante non sia mai stato un grande estimatore del modello Skyline, ritengo che il suo gruppo scrittura in termini di qualità di scrittura non sia da meno delle precedenti produzini, anzi! E questa Half Coronet non è una eccezione. Pennino rigido ma piacevole, flusso perfettamente regolato e feedback appena accentuato, quel che basta per sentire la penna sulla carta. E’ un gruppo scrittura idoneo ad un uso quotidiano, una penna di grandissima eleganza fatta per stare nel portapenne e accompagnarci in ufficio, nonostante i lustri che si porta sulle spalle.
P9.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Wahl Eversharp Half Coronet

Messaggio da Pierre »

Grazie Francesco,
è una penna molto interessante certamente!i piacerebbe molto, prima o poi, averla in collezione!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wahl Eversharp Half Coronet

Messaggio da francoiacc »

Pierre ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 8:07 Grazie Francesco,
è una penna molto interessante certamente!i piacerebbe molto, prima o poi, averla in collezione!
Grazie mille Pier. Sono penne molto poco comuni a differenza della Full Coronet, ma se hai pazienza prima o poi arriverà. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Wahl Eversharp Half Coronet

Messaggio da Musicus »

Proprio una bella accoppiata, Francesco! :thumbup:
La Half-Coronet partecipa della (all'epoca nuovissima) tendenza di accoppiare ad una penna in materiale "plastico" un cappuccio in metallo (cfr. Parker 51), che personalmente trovo assolutamente "ri-pro-ve-vo-le"... :mrgreen:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Wahl Eversharp Half Coronet

Messaggio da Tribbo »

Bellissima penna la Coronet, modello che riassumeva in se non solo la tendenza stilistica Art Decò del tempo, ma se ho ben capito poteva includere in alcuni modelli anche il meccanismo Shut off e l'Adjustable nib. Insomma una vera ammiraglia!

Anche questa half coronet è molto bella nella sua celluloide che mi pare sia lavorata con avvolgimento a spirale e, come dice bene il bravo Musicus, rappresenta la tendenza dell'accoppiare la plastica al metallo, se non sbaglio inizata dal modello Crest della Sheaffer del 1937 e poi seguita dai famosi modelli della Parker 51, Aurora 88 ecc...

Grazie veramente per la condivisione Francesco!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wahl Eversharp Half Coronet

Messaggio da francoiacc »

Musicus ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 11:23 Proprio una bella accoppiata, Francesco! :thumbup:
La Half-Coronet partecipa della (all'epoca nuovissima) tendenza di accoppiare ad una penna in materiale "plastico" un cappuccio in metallo (cfr. Parker 51), che personalmente trovo assolutamente "ri-pro-ve-vo-le"... :mrgreen:

Giorgio
Opinioni personali e non discutibili. Non amo la 51, ma giudicato il suo successo credo che non sia una accoppiata così brutta. Qui quantomeno Wahl è riuscita in uno dei ottimo accoppiamento cromatico. :thumbup: :wave:

Tribbo ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 11:55 Bellissima penna la Coronet, modello che riassumeva in se non solo la tendenza stilistica Art Decò del tempo, ma se ho ben capito poteva includere in alcuni modelli anche il meccanismo Shut off e l'Adjustable nib. Insomma una vera ammiraglia!

Anche questa half coronet è molto bella nella sua celluloide che mi pare sia lavorata con avvolgimento a spirale e, come dice bene il bravo Musicus, rappresenta la tendenza dell'accoppiare la plastica al metallo, se non sbaglio inizata dal modello Crest della Sheaffer del 1937 e poi seguita dai famosi modelli della Parker 51, Aurora 88 ecc...

Grazie veramente per la condivisione Francesco!
Si direi che è realizzata per avvolgimento a spirale della celluloide. Un materiale che come ho scritto si sposa benissimo con il cappuccio dorato e mostra una bella profondità.
La mia idea è che Wahl abbia saputo avvantaggiarsi di questa nuova tendenza per mettere sul mercato una offerta più abbordabile del suo gioiello Art Dèco, tuttavia vista la rarità di questi esemplari non credo che all'epoca abbia riscosso un grandissimo successo. Del resto è la sorte toccata ad altre penne, che non avendo avuto successo ai loro tempi hanno raggiunto un grosso valore collezionistico vista la rarità, come la Patrician (questa tuttavia ha il valore aggiunto di essere stata la prima Waterman in Celluloide) o alcune 51 dai colori molto discutibili. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Wahl Eversharp Half Coronet

Messaggio da piccardi »

Bellissima penna Francesco, complimenti davvero per l'acquisizione, sappi che ti invidio molto, non son mai riuscito a procurarmene una...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Wahl Eversharp Half Coronet

Messaggio da francoiacc »

Gl
piccardi ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 10:48 Bellissima penna Francesco, complimenti davvero per l'acquisizione, sappi che ti invidio molto, non son mai riuscito a procurarmene una...

Simone
Già, mi sono reso conto che non sono affatto comuni come le Coronet interamente laminate.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Eversharp”