Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Radius Superior Arco Grey

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da francoiacc »

Nella produzione Radius la Superior rappresentava la linea di fascia più alta e vennero realizzate sia faccettate che cilindriche nelle classiche tre misure: piccola, media e grande. Oltre ai modelli Superior, Radius produceva anche una linea di fascia più economica chiamata Extra.
Il modello che vi presento è una Radius Superior cilindrica in celluloide Arco Grigio nella misura più grande.
IMG_E4303.JPG
La vera traforata con motivo a rombi e la sua caratteristica clip dalle forme geometriche, la collocano intorno agli anni ‘30, come una delle prime produzioni di Superior. Nel dopoguerra, il design della Superior sarà semplificato con una fascia liscia alla base del cappuccio ed una clip dalla forma affusolata.
IMG_E4307.JPG
Ecco le misure della penna.
Lunghezza chiusa: 140mm
Lunghezza aperta: 125mm
Lunghezza calzata: 163mm
Diametro massimo del fusto: 13mm
Diametro sezione: da 11,5mm a 10mm
Peso: 18gr
IMG_E4305.JPG
Una penna quindi di dimensioni grandi per i canoni dell’epoca, tali da consentirne un comodo uso anche senza calzare il cappuccio. Non manco tuttavia di rimarcare che, come buona parte della produzione dell’epoca, le penne erano disegnate per dare il meglio di se dal punto di visto stilistico quando erano calzate, e questa non fa eccezione. Peraltro il peso del solo cappuccio non sbilancia la penna verso l’indietro e la calzata è sicura e profonda, grazie alla forma leggermente affusolata verso l’alto del fusto.
IMG_E4304.JPG
La produzione SAFIS a marchio Radius, fu una produzione di altissimo livello, erano penne solide, ben fatte e rifinite, con materiali molto belli come questa elegantissima celluloide Arco Grigio. Penne che negli anni ‘30, erano un inno allo stile Art Déco in voga già da tempo. La prima impressione che si ha guardando questa penna è che non brilla per originalità, e non solo per la sua forma affusolata, ma soprattutto per la fascetta del cappuccio che dà poco adito a dubbi vista la rassomiglianza a quella delle Doric di produzione Wahl Eversharp. Ma SAFIS è comunque riuscita a conferirle un suo stile, più muscoloso rispetto alla produzione d’oltreoceano. Messa a fianco di una Doric oversized, notiamo che nel complesso la penna è più corta e un po più sottile, ma il cappuccio è della stessa lunghezza mentre il fusto risulta più corto.
IMG_E4310.JPG
Insomma, SAFIS ha si ripreso l’anello Eversharp, ma giocando sui rapporti dimensionali ha realizzato comunque una penna con un suo stile, una penna che risulta essere solida non solo dal punto di vista tattile ma anche nelle sue linee.
E poi c’è la clip, l’elemento distintivo della Radius che urla: non sono una imitazione di una Wahl! In perfetto stile Art Dèco, ha la forma di un triangolo con un ottagono che sembra una goccia. Ma se la guardiamo a testa in giù vediamo che diviene la rappresentazione geometricamente stilizzata di una cravatta, in cui la punta della clip ne rappresenta il nodo. Una clip estremamente elegante che dona alla penna un look raffinato da uomo in abito scuro e cravatta.
IMG_E4309.JPG
Il sistema di ricarica è il pulsante di fondo. A differenza della levetta laterale, molto in voga in quegli anni, consente di mantenere una linea del fusto molto pulita ed essenziale, vista anche la totale mancanza di anellini.
La sezione a forma conica ne consente una impugnatura confortevole e, date le sue misure, idonea anche a mani oversized come le mie.

Ma veniamo al gruppo scrittura, una vera eccellenza costituito da un alimentatore in ebanite perfettamente accoppiato a un pennino in oro 14K flessibile.
IMG_E4315.JPG
IMG_E4316.JPG
IMG_E4317.JPG
Ad occhio direi tra un EF ed un F, ha un feedback presente, ma direi che c’è da aspettarselo da un pennino di questa gradazione che ha evidentemente lavorato tanto. Caricato con il Montblanc Permanent Grey, scorre senza incertezze, con un tratto continuo ed un flusso sempre ben misurato. E’ un pennino a cui piace la mano leggera, flette solo quando chiediamo di farlo senza perdere un colpo e segue perfettamente la mano, ma è una penna d’altri tempi e se non guidata a dovere diviene poco piacevole. Se crediamo di scrivere con una biro e calchiamo la mano, la sentiamo grattare la carta ed in alcune direzioni tende quasi ad impuntarsi divenendo una vera tortura. Per cui bisogna sedersi, respirare e lasciarla scivolare sul foglio, fino a prendere confidenza con un pennino d’antan che saprà ripagarci con deliziose ore di scrittura.
IMG_E4318a.JPG
Ultima modifica di francoiacc il martedì 30 gennaio 2024, 19:37, modificato 1 volta in totale.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da balthazar »

Bellissima penna, descritta e presentata in maniera impeccabile :thumbup: grazie Francesco.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Tribbo »

Che penna elegante! e che bel profilo pennino/alimentatore con delle prestazioni molto personali

Grazie Francesco per questi splendidi viaggi nell'estetica e nella funzionalità di queste splendide penne!
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Pierre »

Grazie Francesco molto bella! Anche la 20 anni '50 fa la sua figura!
Ultima modifica di Pierre il martedì 30 gennaio 2024, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da JohnDT10 »

Bellissima!! Veramente complimenti... :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da francoiacc »

balthazar ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 18:49 Bellissima penna, descritta e presentata in maniera impeccabile
Grazie Francesco.
Grazie mille, è una penna che meritava la giusta attenzione :thumbup:

Tribbo ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 18:53 Che penna elegante! e che bel profilo pennino/alimentatore con delle prestazioni molto personali

Grazie Francesco per questi splendidi viaggi nell'estetica e nella funzionalità di queste splendide penne!
Grazie Paolo, anche io rimango incantato dai profili così lineari ed aerodinamici dei gruppi scrittura, in particolare di quelli dei tempi che furono. :wave:

Pierre ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 20:37 Grazie Francesco molto bella! Anche la 20 anni '50 fa la sua figura!
E certo che fa la sua figura, soprattutto se la contestualizziamo nei suoi anni. Poi quella celluloide arco verde contribuisce a renderla molto interessante ;)

JohnDT10 ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 21:51 Bellissima!! Veramente complimenti... :wave:
Grazie mille Renato, SAFIS sapeva fare dei veri capolavori estetici e funzionali :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Santfe »

Bella penna e bella scrittura. Complimenti veramente.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Wall »

Grazie Franco è sempre un vero piacere leggere le tue recensioni. :clap:
Davvero complimenti.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da francoiacc »

Santfe ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 15:39 Bella penna e bella scrittura. Complimenti veramente.
Sulla penna c’è poco da discutere, sulla scrittura spero che non ci sia qualche calligrafo in giro :lol:
Grazie mille :thumbup:

Wall ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 17:10 Grazie Franco è sempre un vero piacere leggere le tue recensioni. :clap:
Davvero complimenti.
È sempre un piacere condividere :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da maylota »

Descrizione perfetta di una bella penna che nelle mani sbagliate apparirebbe imperfetta.
Perfetto.
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da piccardi »

Complimenti Francesco,

davvero una bellissima penna, e quel colore di celluloide è spettacolare. Grazie anche per le foto (che saranno proditoriamente rubate per il wiki) e la bella presentazione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da francoiacc »

maylota ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 18:27 Descrizione perfetta di una bella penna che nelle mani sbagliate apparirebbe imperfetta.
Perfetto.
Giusto! Mi faccio promotore di una campagna “salvate le belle penne” e mi sacrifico a raccattarle io :lol:

Scherzi a parte, mi sono ritrovato spesso a discutere di questo. Ci vuole pazienza, ma soprattutto capire lo strumento di scrittura che si impugna ed entrarci in sintonia.

Grazie mille :wave:

piccardi ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 18:28 Complimenti Francesco,

davvero una bellissima penna, e quel colore di celluloide è spettacolare. Grazie anche per le foto (che saranno proditoriamente rubate per il wiki) e la bella presentazione.

Simone
Grazie mille Simone, per le foto non ho avuto tempo altrimenti le avresti trovate già sul wiki. Prometto di dedicare più tempo al wiki appena mi libero di un paio di impicci. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da sansenri »

gran bella penna! ci vizi... ormai non ci aspettiamo più di vedere niente di meno :)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da francoiacc »

sansenri ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 19:02 gran bella penna! ci vizi... ormai non ci aspettiamo più di vedere niente di meno :)
Grazie Enrico, spero davvero di non aver alzato troppo l'asticella :lol:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da lucre »

Complimenti Francesco, la Superior nella prima versione è proprio una gran bella penna ( la versione dopo guerra mi sembra meno attraente). Questa tua poi ha una colorazione meravigliosa. Grazie per l'interessante presentazione
Luigi
Rispondi

Torna a “Recensioni”