Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Radius Superior Arco Grey

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da francoiacc »

lucre ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 18:18 Complimenti Francesco, la Superior nella prima versione è proprio una gran bella penna ( la versione dopo guerra mi sembra meno attraente). Questa tua poi ha una colorazione meravigliosa. Grazie per l'interessante presentazione
Luigi
Diciamo che hanno due stili diversi contestualizzati nella loro epoca. Personalmente, propendo più per la prima versione come te, tuttavia la Superior anni 50 è una penna con ricarica a pistone a differenza della prima versione con il sacchetto. Di contro, forse è proprio quella larga finestrella a non farmela preferire.

Grazie mille a te. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Pierre »

francoiacc ha scritto: giovedì 1 febbraio 2024, 19:14 Diciamo che hanno due stili diversi contestualizzati nella loro epoca. Personalmente, propendo più per la prima versione come te, tuttavia la Superior anni 50 è una penna con ricarica a pistone a differenza della prima versione con il sacchetto. Di contro, forse è proprio quella larga finestrella a non farmela preferire.

Grazie mille a te. :thumbup:
Ciao, Francesco.
A pistone? Quelle che ho visto io mi pare siano a pulsante di fondo. Possibile vi sia stato un modello seriore, a pulsante, e uno successivo con carica a pistone?
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da sanpei »

Ma le sfaccettate invece? Piacciono lo stesso? ;)

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Mightyspank »

Eccome se piacciono! :P
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Pierre »

sanpei ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 19:21 Ma le sfaccettate invece? Piacciono lo stesso? ;)
Altroché se piacciono!!!!!!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da francoiacc »

sanpei ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 19:21 Ma le sfaccettate invece? Piacciono lo stesso? ;)
E qua ci spariamo le pose :lol: :lol:

Pierre ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 8:16 Ciao, Francesco.
A pistone? Quelle che ho visto io mi pare siano a pulsante di fondo. Possibile vi sia stato un modello seriore, a pulsante, e uno successivo con carica a pistone?
Ne ho tre anni '50 tutte a pistone. Probabile che possa esserci stato qualche modello transizionale con ricarica a pulsante.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Pierre »

francoiacc ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 21:48
Pierre ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 8:16

Ciao, Francesco.
A pistone? Quelle che ho visto io mi pare siano a pulsante di fondo. Possibile vi sia stato un modello seriore, a pulsante, e uno successivo con carica a pistone?
Ne ho tre anni '50 tutte a pistone. Probabile che possa esserci stato qualche modello transizionale con ricarica a pulsante.
Non si smette mai di imparare! Grazie di cuore! :D
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Mir70 »

Entrambe molto belle, complimenti a Francesco e Paolo !

Purtroppo non sono mai riuscito a trovarle a prezzi che considero abbordabili , per me , per queste penne. Sicuramente sbaglio io nel definire i limiti di spesa :lol:
Mirko
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Pierre »

Mir70 ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 23:14 Entrambe molto belle, complimenti a Francesco e Paolo !

Purtroppo non sono mai riuscito a trovarle a prezzi che considero abbordabili , per me , per queste penne. Sicuramente sbaglio io nel definire i limiti di spesa :lol:
Temo, Mirco, che condividiamo questa sventurata circostanza! Magari, però, in corrispondenza di qualche bella occasione, potremo fare il "sacrificio"! ;)
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da francoiacc »

Mir70 ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 23:14 Entrambe molto belle, complimenti a Francesco e Paolo !

Purtroppo non sono mai riuscito a trovarle a prezzi che considero abbordabili , per me , per queste penne. Sicuramente sbaglio io nel definire i limiti di spesa :lol:
No no, sono penne lungi dall’essere abbordabili, e sinceramente non meritano di esserlo più di altri blasonati marchi dell’epoca. Poi, se non è tra le penne che brami, puoi sempre aspettare e sperare in un colpo di fortuna.
Io l’ho vista ad un pen show e non ho avuto dubbi!

Grazie mille :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Musicus »

Penna che fa una gran bella impressione, Francesco, :thumbup:
ma che non ha certo la qualità dei modelli americani ai quali molto si ispira (Eversharp Doric ma anche Equi-poised).
Come puoi leggere nell'enciclopedia di Letizia Iacopini - a cui hai attinto a piene mani (come il nostro Wiki, d'altronde, essendo l'unica fonte di qualità facilmente reperibile sull'argomento) per le parti storica e stilistica della tua presentazione - la versione cilindrica dovrebbe però montare un pennino marchiato SUPERIOR (su una mia "Pearl&Black", almeno, è così) e non EXTRA, che era destinato alle penne di fascia più bassa. L'alimentatore, inoltre, risulta ai miei occhi del tutto insolito: ma su quest'ultimo dettaglio sentirei anche il G.M. (al quale va il mio :clap: per lo splendido pezzo mostrato!).

:wave:

Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da francoiacc »

Musicus ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 11:49 Penna che fa una gran bella impressione, Francesco, :thumbup:
ma che non ha certo la qualità dei modelli americani ai quali molto si ispira (Eversharp Doric ma anche Equi-poised).
Come puoi leggere nell'enciclopedia di Letizia Iacopini - a cui hai attinto a piene mani (come il nostro Wiki, d'altronde, essendo l'unica fonte di qualità facilmente reperibile sull'argomento) per le parti storica e stilistica della tua presentazione - la versione cilindrica dovrebbe però montare un pennino marchiato SUPERIOR (su una mia "Pearl&Black", almeno, è così) e non EXTRA, che era destinato alle penne di fascia più bassa. L'alimentatore, inoltre, risulta ai miei occhi del tutto insolito: ma su quest'ultimo dettaglio sentirei anche il G.M. (al quale va il mio :clap: per lo splendido pezzo mostrato!).

:wave:

Giorgio
Insomma, qualitativamente non mi ha dato l'impressione di essere da meno di una Doric o Equipoised avendole entrambe, è solida e ben realizzata. Anche le placcature mi sembrano ben fatte. Ho apprezzato particolarmente la ricarica a pulsante che consente di mantenere un fusto pulito. Poi, resta il fatto che tutto sommato sono alle prime armi, e potrei non raccogliere alcuni dettagli.

Riguardo le fonti, ognuno ha le sue, io uso molto di quanto c'è in rete, come del resto fa anche il nostro Wiki. Attingo a piene mani da diverse fonti, incluse le tue ricerche storiche. Però cerco di dare comunque un valore aggiunto, anche se può essere ritenuto minimo. L'enciclopedia di Iacopini è un ottimo riferimento e, in alcuni casi, quando ho dubbi Letizia la contatto di persona per chiedere chiarimenti e confrontarmi.

Anche le altre mie Superior hanno un pennino Superior, non direi più performante tuttavia. Piuttosto è un dettaglio che avrei dovuto evidenziare :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Mir70 »

francoiacc ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 13:49 Anche le altre mie Superior hanno un pennino Superior, non direi più performante tuttavia.
Questo è un fatto curioso, anche a me è capitato più volte che pennini "d'alta gamma" risultassero inferiori di prestazioni rispetto ai "normali" pennini in uso dalle varie Case. E non perché fossero pennini frusti.
Mirko
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Musicus »

francoiacc ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 13:49
Musicus ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 11:49 Penna che fa una gran bella impressione, Francesco,
ma che non ha certo la qualità dei modelli americani ai quali molto si ispira (Eversharp Doric ma anche Equi-poised).
Come puoi leggere nell'enciclopedia di Letizia Iacopini - a cui hai attinto a piene mani (come il nostro Wiki, d'altronde, essendo l'unica fonte di qualità facilmente reperibile sull'argomento) per le parti storica e stilistica della tua presentazione - la versione cilindrica dovrebbe però montare un pennino marchiato SUPERIOR (su una mia "Pearl&Black", almeno, è così) e non EXTRA, che era destinato alle penne di fascia più bassa. L'alimentatore, inoltre, risulta ai miei occhi del tutto insolito: ma su quest'ultimo dettaglio sentirei anche il G.M. (al quale va il mio :clap: per lo splendido pezzo mostrato!).

Giorgio
Insomma, qualitativamente non mi ha dato l'impressione di essere da meno di una Doric o Equipoised avendole entrambe, è solida e ben realizzata. Anche le placcature mi sembrano ben fatte.
...
Non direi proprio: personalmente ho trovato le parti metalliche con dorature molto superficiali: per intendersi, di molto inferiori alla qualità di Aurora dell'epoca. Io sconsiglio persino di strofinarle...
francoiacc ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 13:49 ...

...
Ho apprezzato particolarmente la ricarica a pulsante che consente di mantenere un fusto pulito. Poi, resta il fatto che tutto sommato sono alle prime armi, e potrei non raccogliere alcuni dettagli.
...
...
Esigenza del tutto priva di senso quando il modello che si copia ha la levetta!
Le penne che prevedono la levetta sono progettate per intavolare un vero e proprio dialogo di corrispondenze tra clip/fermaglio e la levetta: mettere un pulsante e sguarnire il fusto è un'operazione che distrugge le proporzioni del progetto, sia a penna chiusa che calzata. E questo, Francesco, dovrebbe essere il senso profondo delle osservazioni di Iacopini quando parla della perdita "di eleganza e slancio" nel modello Radius. Del senso di robustezza così guadagnato da una penna che risulta ora tarchiata io personalmente non so che farmene.
Stessa operazione (uguale ma contraria) è stata fatta oggidì da Aurora che ha trasformato la Duplex a leva nella sua nuova Internazionale, togliendo la leva ma senza accorciare il fusto: risultato, una "prateria" vuota... :thumbdown:
francoiacc ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 13:49 ...
Anche le altre mie Superior hanno un pennino Superior, non direi più performante tuttavia. Piuttosto è un dettaglio che avrei dovuto evidenziare :thumbup:
Rimane sempre il dubbio sull'alimentatore ad "albero di Natale rovesciato"...

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Radius Superior Arco Grey

Messaggio da Pierre »

Mir70 ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 14:06
francoiacc ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 13:49 Anche le altre mie Superior hanno un pennino Superior, non direi più performante tuttavia.
Questo è un fatto curioso, anche a me è capitato più volte che pennini "d'alta gamma" risultassero inferiori di prestazioni rispetto ai "normali" pennini in uso dalle varie Case. E non perché fossero pennini frusti.
Devo accodarmi anche questa volta a Mirko (ormai è una abitudine): se il miglior pennino che ho a disposizione è quello di una Duofold Senior anni '20, il secondo è indubbiamente quello di un M150 di casa Pelikan!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”