Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Problema con pilot capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da RisottoPensa »

Non mi sembra di aver detto di non provare, al massimo è difficile adeguarsi alla clip con una impugnatura che non sia quella normale dritta

No comunque nessun'altra asiatica ha questo " problema "perché tutte le altre possiedono un feedback per via di come sono rifinite le punte. Solo le Pilot hanno una scrittura morbida che pareggia le penne occidentali.

Pur avendo questo" difetto" che emerge ogni tanto tra le penne di fascia medio bassa, le Pilot rimangono le penne più apprezzate e su questo non c'è bisogno di aggiungere nulla
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da Serbiagio »

Secondo voi la Pilot lo riconosce come difetto? (da questo dipende l'esito del reso..)
o come dice qualcuno una feature.. Strano però che stesso inchiostro (Iroshizuku Tsuki yo) in 2 penne Pilot con stessa gradazione di pennino dia un comportamento abbastanza diverso...ma di questo a Pilot potrebbe non fregare proprio nulla..e dire che sono entrambe normali. Certo preferisco di gran lunga la custom 92 che non mi costringe ad impugnature forzate e innaturali e che soprattutto in velocità va molto meglio.
Ma dai sibillini messaggi del venditore si capisce che avrò il rimborso in caso la Pilot riconosca il difetto, in caso contrario...Boh...(me la rimandano, mi danno un rimborso parziale, si tengono soldi e penna?). Ho chiesto ma il venditore per il momento tace (davvero simpatico sto signor negitan...anche la faccia la dice lunga)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da JohnDT10 »

Ho avuto lo stesso problema con una Aurora rebbi corti: nei tratti ascendenti non
arrivava l'inchiostro a meno di esercitare abbastanza pressione.
Controllando bene il pennino, guardandolo dal lato che poggia sulla carta, mi sono
accorto che i rebbi erano leggerissimamente disassati (uno più alto dell'altro di circa
1 o 2 decimi di millimetro).
Ho risolto, con successo, premendo appena e con molta delicatezza verso il basso, il
rebbio più alto.
La penna è resuscitata !!
Renato.
"Docendo discitur"
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da RayDonovan »

Ma se proprio non si può fare diversamente perché quel modo di scrivere è una caratteristica della capless non si potrebbe usare il gruppo pennino della Moonman? Sono intercambiabili?
Almeno non deve "buttare via" l'intera penna
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da Enbi »

Serbiagio ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 21:36 Strano però che stesso inchiostro (Iroshizuku Tsuki yo) in 2 penne Pilot con stessa gradazione di pennino dia un comportamento abbastanza diverso...ma di questo a Pilot potrebbe non fregare proprio nulla..e dire che sono entrambe normali.
Strano non direi proprio, hai messo a paragone due pennini che, sebbene della stessa casa produttrice, sono molto diversi in forma, dimensioni e materiali (molto piccolo, stretto e lungo, a 18 carati quello della Capless, di dimensioni maggiori, con le classiche "spalle" larghe e a 14 carati quello della Custom Heritage 92). Anche a parità di gradazione poi le punte sono abbastanza diverse.
Come sensazione di scrittura i pennini della Capless sono anche abbastanza diversi rispetto a quelli in oro della serie Custom (per non parlare del pennino della Elabo, di quello della Justus 95 ecc.).
Io ho in questo momento inchiostrata la mia Capless (pennino fine) con un Diamine Ancient Copper e non mi dà alcun problema di salti, però ho appena verificato e in effetti il flusso è minore nei tratti ascendenti.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da Serbiagio »

Ok tutto giusto..il pennino sottile, la necessità di ruotare la penna fino a farsi indolenzire il polso, il tratto ballerino...sarà senz'altro così, però non capisco come mai i 2 cloni cinesi che possiedo scrivano meglio, in tutti i sensi..
Non ho ancora capito se quella che possiedo sia un esemplare sfortunato o la norma per questo genere di penna...Però mi pare assurdo che la copia cinese sia a tutti gli effetti più comoda, scorrevole, di facile gestione e costa 1/5. C'è Qualcosa che mi sfugge. Ho diverse penne e grosso modo sono tutte piacevoli e ben studiate. Non è possibile che abbia tutto questo successo una penna che devi scrivere a 90° (il polso intendo) solo in stampatello, lentamente, e che ogni tanto perde il tratto...è la prima pilot che mi delude. Certo le aspettative erano alte ma così non me l'aspettavo di sicuro
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da Enbi »

Mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza, forse è un problema del tuo pennino in particolare, e se la penna è in garanzia il rivenditore ha l'obbligo di applicarla. Ricorda che la tua è un esemplare, è possibile che, se l'esperienza di scrittura risulta così sgradevole in una penna delle cui prestazioni si è sempre detto bene, vi sia effettivamente un problema nel pennino, intendendo in quel particolare pennino.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Problema con pilot capless

Messaggio da Tisbacker »

Serbiagio ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 22:46 Non è possibile che abbia tutto questo successo una penna che devi scrivere a 90° (il polso intendo) solo in stampatello, lentamente, e che ogni tanto perde il tratto...è la prima pilot che mi delude. Certo le aspettative erano alte ma così non me l'aspettavo di sicuro
Ma no, io e moltissimi altri non riscontriamo alcuna delle problematiche che descrivi. È un penna che maltratto perché la uso solo per gli appunti più veloci e disordinati (riunioni di lavoro in particolar modo) dove se ci fossero difetti di flusso o scarse performance durante una scrittura veloce in corsivo sarebbero emersi immediatamente.
La penna è un successo da decenni e questo depone a favore di due sole ipotesi:
1) non la stai usando correttamente/non è la penna adatta al tuo modo di scrivere
2) l’esemplare in tuo possesso è difettoso
Da appassionato mi dispiace che tu stia riscontrando questa brutta esperienza e l’unico consiglio che posso darti è di decidere serenamente se affidarti al venditore oppure di metterla sul mercato.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Problema con pilot capless

Messaggio da Koten90 »

Concordo con chi mi ha preceduto: è molto probabile che sia uno dei rarissimi (ne ricordo solo altri 2 segnalati qui sul forum da 2020) pennini difettosi Pilot.
La cosa più probabile, dai sintomi che descrivi è questa
JohnDT10 ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 21:45 Controllando bene il pennino, guardandolo dal lato che poggia sulla carta, mi sono
accorto che i rebbi erano leggerissimamente disassati (uno più alto dell'altro di circa
1 o 2 decimi di millimetro).
Un’altra soluzione, non esattamente a buon mercato ma sicuramente risolutiva, è quella di andare in un negozio italiano che vende i gruppi scrittura della Capless e comprarne uno nuovo (di solito ti concedono anche di provarlo, di qui la sicurezza, ma chiedi se c’è questa possibilità prima di andare).
Per renderla più economicamente sostenibile, esistono anche i pennini in acciaio (più rari in Italia) che paiono essere indistinguibili dai classici 18k
RayDonovan ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 21:49 Ma se proprio non si può fare diversamente perché quel modo di scrivere è una caratteristica della capless non si potrebbe usare il gruppo pennino della Moonman? Sono intercambiabili?
Almeno non deve "buttare via" l'intera penna
Volendo sono intercambiabili, ma ti deve andare bene quello EF ed è un vero EF come quelli giapponesi. Da un FM c’è un bel salto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11156
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da Ottorino »

@Serbiagio. Falla usare a qualcuno che se ne intende.

Senza intenti offensivi o ironici: mi pare che tu ti ci sia incartato.
Una mano esterna ti potrebbe aiutare. I consigli del forum potrebbero (questo compreso) fatti incartare ancora di più
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Problema con pilot capless

Messaggio da edis »

Io penso che il suggerimento di Ottorino sia quello che potrebbe fugare la paura (più che lecita) di doversi fare carico dei costi di riparazione e delle spese di spedizione. Se con un' altra persona non skippa, è facile che i costi di riparazione verranno caricati al proprietario.

La mia capless stub perdeva un tratto, credo verticale. Ci ho messo mano a mio rischio e pericolo, non so esattamente nemmeno cosa io abbia fatto: ho guardato i rebbi con il lentino e poi ho schiacciato il pennino contro l' alimentatore e fatto come se volessi raddrizzare i rebbi che non sembravano storti... Da allora è perfetta, scrive su tutte le carte, veloce piano, calcando leggero e non ha più perso un colpo. Ho dovuto fare la stessa operazione con lo stub della 743 e poi dare anche una passata di micromesh per baby bottom. Non ho mai capito se abbia modellato alla mia mano o avessero dei difetti, ma ora scrivono sempre.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3494
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da Automedonte »

Serbiagio ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 22:46 Ok tutto giusto..il pennino sottile, la necessità di ruotare la penna fino a farsi indolenzire il polso, il tratto ballerino...sarà senz'altro così, però non capisco come mai i 2 cloni cinesi che possiedo scrivano meglio, in tutti i sensi..
Non ho ancora capito se quella che possiedo sia un esemplare sfortunato o la norma per questo genere di penna...Però mi pare assurdo che la copia cinese sia a tutti gli effetti più comoda, scorrevole, di facile gestione e costa 1/5. C'è Qualcosa che mi sfugge. Ho diverse penne e grosso modo sono tutte piacevoli e ben studiate. Non è possibile che abbia tutto questo successo una penna che devi scrivere a 90° (il polso intendo) solo in stampatello, lentamente, e che ogni tanto perde il tratto...è la prima pilot che mi delude. Certo le aspettative erano alte ma così non me l'aspettavo di sicuro
Una domanda, dove risiedi? Perché non vieni al pen show di Milano così provi quella di qualcuno e fai vedere la tua a chi ne capisce.
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da stanzarichi »

Ciao. Io avevo problemi simili con la prima Capless presa direttamente dal Giappone con pennino F in acciaio. Ne ho recentemente acquistata una in Italia con pennino in oro taglia M e funziona divinamente. La tua che pennino ha? In acciaio o in oro?
Riccardo
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da Serbiagio »

Oro 18 kt. L ho presa in Giappone oltre che per il prezzo perché il pennino MF in Italia non è disponibile.
Io per adesso la sto ancora provando .Sinora non ho avuto idiosincrasie per nessuna penna nemmo le jinhao e le majohn anzi ho scelto la capless proprio dopo essermi trovato bene col suo clone cinese. Tuttavia non conosco nessuno che possieda una capless originale che mi può dare un parere asettico e distaccato. Certo non posso escludere che il problema sia io o il mio modo di impugnare la penna, per quanto ho fatto vari tentativi e il problema resta. Ci si può convivere boh forse magari adattandosi a scrivere in stampatello. Credo che comunque alla fine mi affiderò alla sorte e sceglierò la via del reso confidando nella serietà della pilot
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Problema con pilot capless

Messaggio da Serbiagio »

D altra parte per più di 130€ penso che si lecito attendersi una penna che scrive bene e non abbia limitazioni di sorta
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”