Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ohto Tasche e o-ring

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
amelillo
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 20 giugno 2020, 11:18
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Lexington Gray
Località: Versilia
Contatta:

Ohto Tasche e o-ring

Messaggio da amelillo »

Ciao a tutti,
ho fatto una ricerca nel forum ma non trovo nulla al riguardo.
La mia Ohto Tasche, come tutte quante, ha un o-ring molto sottile che si incastra in una fessura del fondello e che permette di mantenere in posizione il tappo quando la penna è aperta e posted (come diavolo si dice in italiano???)
Purtroppo il mio, dopo essersi dilatato, alla fine ha visto bene di cadere chissà dove e il tappo non sta più al suo posto quando la penna è aperta.
Trattandosi di una penna minuscola non è pensabile usarla senza il tappo, quindi mi chiedo se qualcuno sa dove sia possibile reperire delle guarnizioni tanto piccole da adattarsi a quella minuscola scanalatura del fondello.
L'unica cosa che mi viene in mente sono gli elastici per apparecchi ortodontici ma oltre a non sapere se le dimensioni sono adatte, non saprei nemmeno dove trovarli.

Chi mi aiuta?

Grazie!

Ale-
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Ohto Tasche e o-ring

Messaggio da Sliceman »

Ciao ho fatto una ricerca su Amazon “elastici odontoiatrici” e a pochi euro (6/8) ne vendono sacchetti interi di varie misure (4,8mm e 6,4mm).
Informazione probabilmente inutile, immagino tu abbia già controllato
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Ohto Tasche e o-ring

Messaggio da nello56 »

come già detto in altri interventi, su un noto sito di e-commerce cinese puoi trovare
o-ring di varie dimensioni, diametri di corda (da 0,3 a 2 - 2,9 mm) e vari materiali.
Il costo di un sacchettino da 20 pz. è circa sui 2,5€ (compresa spedizione), per cui puoi
anche prendere qualche dimensione in più ed in meno rispetto al tuo teorico.
Misura il diametro della gola e sottrai qualche decimo per avere (circa) misura dell'o-ring.
Essendo elastico, per restare nella sede deve essere in tensione. Se misuri una sede (esempio)
di 7,6 mm puoi provare a prendere un o-ring con diametro interno pari a 7,2-7,3 mm.
Per il diametro di corda ( ovvero lo spessore dell'anello) dovresti misurare la larghezza della sede.
Se misura (esempio) 1,1-1,2 mm dovrai cercare un o-ring con corda da 1mm
Ed infine, considera che lo spessore della parte che fuoriesce dalla sede dovrà frizionare all'interno
del cappuccio, quindi non dovrà essere eccessiva altrimenti il cappuccio stesso potrebbe non entrare.

Buon lavoro! :thumbup:
Nello
Avatar utente
amelillo
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 20 giugno 2020, 11:18
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Lexington Gray
Località: Versilia
Contatta:

Ohto Tasche e o-ring

Messaggio da amelillo »

Grazie a tutti;
ho scritto perché in effetti il problema è la misurazione e speravo che qualcun altro con il mio stesso problema potesse darmi una risposta netta.
Il calibro di fatto non entra nella sede se non parzialmente, e posso misurare un diametro di circa 8 mm, mentre riesco a infilare le punte del calibro nella gola per vedere che lo spessore è di 0,8 mm.
Si tratta di misure davvero ristrette e difficili da rilevare.
Comunque il consiglio di prenderne un certo numero di dimensioni varie è senz'altro valido, mi muoverò così e se trovo una soluzione la posto - scusate il bisticcio - per i posteri :-)
Grazie ancora

am
Avatar utente
amelillo
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 20 giugno 2020, 11:18
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Lexington Gray
Località: Versilia
Contatta:

Ohto Tasche e o-ring [RISOLTO]

Messaggio da amelillo »

Ciao a tutti!
Come promesso, visto che ho trovato la soluzione la posto per chi eventualmente si domandasse la stessa cosa che mi sono domandato io: di che diavolo di misura va preso l'o-ring sostitutivo per la Ohto Tasche?

La risposta è: un o-ring con valori OD=9 mm e CS=1 mm dove la terminologia standard è OD=outside diameter e CS=cross section ovvero la sezione trasversale, quindi lo spessore.

Ho dovuto aspettare qualche mese, comprare ben 100 o-ring (ma alla ridicola cifra di 60 centesimi) e alla fine la misura è perfetta.
Mi verrebbe quasi da sperare che si rompesse di nuovo, tanta è la soddisfazione :-)

o-ring.jpg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Ohto Tasche e o-ring

Messaggio da rolex hunter »

amelillo ha scritto: martedì 16 gennaio 2024, 22:02 [CUT..............] quando la penna è aperta e posted (come diavolo si dice in italiano???)
Calzato :thumbup: ;)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”