Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da bienne60 »

Una domanda sul pennino PO. Si tratta di un pennino sottile sicuro ma graffia? Di Ef pilota ho solo quello della pilot78 g e non lo preferisco perché tende a grattare. Il PO è simile o ha solo un tratto assai fine ma conserva del tutto (o quasi del tutto) la bellezza (per me) della scorrevolezza del Fine della Justus e della Capless decimo?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 19:18
sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 16:35 Ho notato che su molte Pilot tra fusto e sezione c'è un leggero dislivello, è uguale su tutte?
Non me ne ero mai accorto, pur avendola usata per centinaia di ore negli ultimi 3 anni. Stavo già scrivendo che non c’è dislivello, ma per scrupolo ho controllato. Sarà 1mm per lato appena sotto la filettaturaIMG_1508.jpegIMG_1507.jpeg
sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 16:35 Da quel che capisco la 912 è una versione flat top, della 742
Esatto, confermo
sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 16:35 nella tabella mi pare manchino i SEF e SB, correggetemi se sbaglio.
Mi sfugge totalmente la logica di non offrire SF/SM e tutti gli altri speciali sulle penne di gamma più alta...
OK, offrirli sui pennini size 30 sarebbe impegnativo dal punto di vista produttivo, ma sul size 15 della 845 e 823 (dato che esistono per la 743) sembra assurdo non averli!
SEF e SB son disponibili solo per le Falcon (elabo o metal). Per scelta aziendale, Pilot non monta pennini speciali sulla 823, ma solo sulla 743 (che probabilmente non verrebbe venduta altrimenti, avendo l’alternativa della 823). In realtà ho spesso visto le 823 con pennino SF
Le Urushi hanno pennino 18k, quindi vanno in una categoria a parte. Il pennino #30 è morbidissimo, al limite del flessibile e non molto differente dal Calligraphy della 149, ma non marchiato Soft.IMG_1509.jpeg Ci vedo più un problema il fatto di non proporlo F, ma solo dal FM in su.
Non so quello della 845, ma dovrebbe essere anche lui morbidoso (più simile alla Justus).
grazie per la info aggiuntiva, quella di cui mostri la sezione è la 742?

bienne60 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 21:31 Una domanda sul pennino PO. Si tratta di un pennino sottile sicuro ma graffia? Di Ef pilota ho solo quello della pilot78 g e non lo preferisco perché tende a grattare. Il PO è simile o ha solo un tratto assai fine ma conserva del tutto (o quasi del tutto) la bellezza (per me) della scorrevolezza del Fine della Justus e della Capless decimo?
Non ho il PO, e non lo considero perché non amo eccessivamente gli extra extra fini, però dovresti dedicare un filino più di tempo a leggere i commenti, oltre a far domande... :)
edis lo ha descritto
"Non molto tempo dopo averla ricevuta ho provato la 742 PO ed ho avuto la stessa sensazione di pennino impeccabile, perfetto, riposante, che scrive in tutte le condizioni, su tutte le carte, con qualsiasi inchiostro. Il pennino WA è un M, il PO è un EF preciso come un laser. "
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 22:19 edis lo ha descritto
"Non molto tempo dopo averla ricevuta ho provato la 742 PO ed ho avuto la stessa sensazione di pennino impeccabile, perfetto, riposante, che scrive in tutte le condizioni, su tutte le carte, con qualsiasi inchiostro. Il pennino WA è un M, il PO è un EF preciso come un laser. "
E per rispondere in modo più esaustivo, aggiungerei anche che non graffia affatto, anzi è scorrevolissimo. Deve piacere il pennino rigido.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da bienne60 »

sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 22:19
bienne60 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 21:31 Una domanda sul pennino PO. Si tratta di un pennino sottile sicuro ma graffia? Di Ef pilota ho solo quello della pilot78 g e non lo preferisco perché tende a grattare. Il PO è simile o ha solo un tratto assai fine ma conserva del tutto (o quasi del tutto) la bellezza (per me) della scorrevolezza del Fine della Justus e della Capless decimo?
Non ho il PO, e non lo considero perché non amo eccessivamente gli extra extra fini, però dovresti dedicare un filino più di tempo a leggere i commenti, oltre a far domande... :)
edis lo ha descritto
"Non molto tempo dopo averla ricevuta ho provato la 742 PO ed ho avuto la stessa sensazione di pennino impeccabile, perfetto, riposante, che scrive in tutte le condizioni, su tutte le carte, con qualsiasi inchiostro. Il pennino WA è un M, il PO è un EF preciso come un laser. "
Perfetto e riposante non significa necessariamente che non gratta.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 16:35 Ciao Rita,
grazie per i commenti aggiuntivi, dato che oltre la 912 e la 742 adesso hai anche la 743 mi sa che ci dobbiamo rivedere... per una nuova carrellata delle tue giapponesi... :)
Ciao Enrico! Te la faccio provare assieme alla 912, la riporto così puoi fare tu il confronto. Ti rispondo qui per quello che può valere, perché credo che la cosa migliore sia avere la penna in mano, dato che sei molto sensibile ai "gradini" per come impugni la penna. La 743 ha lo stesso diametro della 742, è solo più lunga, quindi non ci sono differenze tra le due penne in termini di gradino. Devi solo verificare quale pennino tu preferisca, se #10 o #15. Io ho avuto lo Stub #10 sulla 912 ma per i miei gusti era troppo rigido e con un flusso molto controllato. Ho deciso di rivenderlo perché gli preferivo sempre i CSI di Leonardo, molto più riposanti a mio avviso. Non ho idea del perché lo Stub dell 743 sia invece irresistibilmente morbido, dovrebbe essere il contrario ma di fronte all' evidenza empirica , mi arrendo !
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da sansenri »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 19:26 La mia 823 ha il pennino fa, presa dal Giappone. :mrgreen:
eh, mi sa che lì c'è più libertà sui pennini accessibili...

bienne60 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 22:32 Perfetto e riposante non significa necessariamente che non gratta.
allora prova a guardarti anche il video di Marco Chiari... dice proprio che non gratta! (poi basta, non chiedermi di comprarlo prima io e provarlo... :) )

https://www.youtube.com/watch?v=R8Gtl1S_Kh4
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 22:16 grazie per la info aggiuntiva, quella di cui mostri la sezione è la 742?
912 FA (finiture rodiate)

Sul gratta/non gratta, la sensibilità personale è sovrana. Bienne60 compara la scorrevolezza della Justus F e della Capless F, ma per me la Justus ha un feedback estremamente più forte (e un tratto molto più F).
Confrontandomi con edis, so che a lei piace sentire per bene il pennino passare sulla carta, che è l’opposto di quel che piace a me, quindi non credo che il Posting mi risulterebbe “riposante”. Ovviamente non ne faccio un dramma, come detto un tratto così fine si perderebbe in una pagina a quadretti e non lascia vedere i colori degli inchiostri.
Se voglio un Hairline, metto la Justus su H, la giro sottosopra e voilà!

Tisbacker ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 19:56 Ha un sacco di qualità, ma non la morbidezza..parlo dell’F
Ah, ecco… e pensare che ci avrei messo la mano sul fuoco…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da edis »

Koten90 ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 7:20 Confrontandomi con edis, so che a lei piace sentire per bene il pennino passare sulla carta, che è l’opposto di quel che piace a me, quindi non credo che il Posting mi risulterebbe “riposante”.
Koten ormai non ho più segreti per te! Scherzi a parte, quello che dici sui miei gusti è vero. Tuttavia, come scrivevo nel primo intervento, io non ho il pennino Posting, l'ho provato da un amico che usa pennini EF e F, e quello che ho detto qui non riguarda se piaccia o non piaccia a me. Riportavo l' impressione di scorrevolezza priva di feedback che ho avuto io, e quello che diceva chi ne è in possesso, ovvero che è la sua prima penna, sempre inchiostrata, con cui può scrivere fiumi di appunti su qualsiasi carta, anche in posizioni di fortuna durante i congressi. Il WA è curvato in modo opposto e per chi cerca un medio ha le stesse caratteristiche: scrive sempre senza fare troppa attenzione. Per fare un esempio , non si può dire lo stesso dello stub che ha uno sweet spot molto preciso e bisogna stare molto attenti a non ruotarlo. Ho altri stub e posso affermare che lo stub di Pilot è il più difficile di tutti. Tornando al WA, è molto morbido, cosa che invece non è il PO.

Aggiungo una cartellata delle mie Pilot attualmente inchiostrate:
IMG_20240109_082035.jpg
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da JohnDT10 »

Koten90 ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 7:23
Tisbacker ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 19:56

Ha un sacco di qualità, ma non la morbidezza..parlo dell’F
Ah, ecco… e pensare che ci avrei messo la mano sul fuoco…
Confermo quanto detto da Tisbacker! Ti saresti scottato... :P
Renato.
"Docendo discitur"
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 22:37 Ciao Enrico! Te la faccio provare assieme alla 912, la riporto così puoi fare tu il confronto. Ti rispondo qui per quello che può valere, perché credo che la cosa migliore sia avere la penna in mano, dato che sei molto sensibile ai "gradini" per come impugni la penna. La 743 ha lo stesso diametro della 742, è solo più lunga, quindi non ci sono differenze tra le due penne in termini di gradino. Devi solo verificare quale pennino tu preferisca, se #10 o #15. Io ho avuto lo Stub #10 sulla 912 ma per i miei gusti era troppo rigido e con un flusso molto controllato. Ho deciso di rivenderlo perché gli preferivo sempre i CSI di Leonardo, molto più riposanti a mio avviso. Non ho idea del perché lo Stub dell 743 sia invece irresistibilmente morbido, dovrebbe essere il contrario ma di fronte all' evidenza empirica , mi arrendo !
grazie!
quando ci siamo visti l'ultima volta e ho provato alcune delle tue Pilot sul mio quadernino ho scritto

Custom Heritage 912 waverly: BELLA! (ovviamente, per chi legge, qui devo dire che a me piacciono i tratti anche un po' meno sottili, anche M, il waverly a guardare il tratto su carta Clairefontaine è un F-M, ad M non ci arriva ancora - o forse è un M Pilot, non so dire, non sono troppo esperto di Pilot - comunque ricordo una ottima scorrevolezza, e un filino di variazione di tratto sul discendente, ma davvero quasi impercettibile, comunque una sorta di morbidezza nell'uso forse ricondicibile più alla sua punta curva, piuttosto che una qualche flessione del pennino)

Justus F: MOLTO BELLA! (tratto molto fine ma morbido, nessun impuntamento, e un po' di variazione di tratto - io non premo molto quando scrivo, la devo ancora provare bene... perché conseguenza della prova per Natale mi è proprio arrivata una Justus! versione rodiata).

Pilot 823 F: MOLTO MOLTO FINE (non mi ha eccessivamente entusiasmato il pennino così fine, ma come ho detto non sono per i finissimi, eppure a guardare il mio appunto è il tratto più fine che ho provato, netto e pulito, e confrontato anche con il tuo F sulla Sailor pro gear, dove il commento è FINE E UN PO' DURO, dovessi andare per un F potrebbe anche piacermi questo Pilot, ma probabilmente sceglierei direttamente un SF, o SFM.

Fuori dai giochi, ma da menzionare la tua Capless con pennino Stub: BELLA! FLESSIBILE! UN PO' PESANTE...
Bello il pennino, ma la penna non fa per me, sia per il peso, sia per la dannata clip tra le dita :)

Grazie per i commenti su differenze tra 742-743, quando ci si vede le provo a confronto anche con la 912. A questo punto immagino che in mano siano sostanzialmente identiche...
Sul FA ricordo i commenti di Koten e ho visto anche la recensione di Marco Chiari, in sostanza il pennino 10 sembra essere più flex del 15 (in effetti ci sarebbe da aspettarsi che il pennino con i rebbi più lunghi abbia un filo di morbidezza in più), tuttavia se andassi con una 742 o 743 dubito che andrei con un FA (che così, a sensazione, vedo meglio sulla Elabo), molto più probabilmente SF o SFM.
(ora dovrei trovare qualcuno che ha fatto il confronto tra 742 e 743 SF/SFM...)

Ricordo bene che a te il FA non è granché piaciuto?


PS posto qui il link alla recensione di Marco Chiari dove confronta la 742 con la 743
https://www.youtube.com/watch?v=JJZ42q_1qao

a me sembra che lui dica proprio quello che pensavo io, ossia che nella 743, dato che la sezione della 742 e della 743 sono identiche (a parte il pennino più grande sulla 743), per dare un leggero diametro maggiore alla 743 si è ingrandito leggermente il fusto, e questo...
genera un gradino maggiore!
Pilot 743.jpg

Sulla morbidezza del pennino, i suoi commenti sono un po' vaghi, dato che sulla sua 742 è montato un FA e non può fare un confronto diretto 742 SF vs 743 SF...
fa un confronto con il 74 SF size 5 che è visibilmente più morbido, e asserisce che il SF size 10 sta in mezzo come morbidezza tra il 5 e il 15... (ma non lo mostra).

mi farò una idea migliore sulla dimensione provando le 742 e 743 di Rita... ma in teoria, per il fatto del gradino, già pendo per la 742 (o 912), poi magari in mano l'effetto è diverso.
La dimensione del pennino ha una influenza anche sulla impugnatura (un pennino più piccolo tende a far impugnare la penna più indietro perché la distanza dalla carta è minore) questo può far spostare le dita più vicino o lontano dalla filettatura e dal gradino.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 11:12 Ricordo bene che a te il FA non è granché piaciuto?
Dall' intervento di Sansenri si può evincere che i nostri incontri sono dei mini-seminari :)

Sullo FA, secondo me è utile andare su questa pagina di Pilot:

https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html

Va usato con un tocco molto leggero, e questo spiegherebbe il perché Pilot avrebbe messo in commercio un pennino che ha bisogno di un alimentatore custom, comprato a parte da terzi. La verità è che il pennino FA è usato in modo improprio. Un noto negoziante mi disse che i giapponesi dell'azienda con cui ha contatti sostengono che noi occidentali sbagliamo completamente nell' uso del pennino FA. Evidentemente continuano a venderlo perché i margini che fanno sono maggiori dei costi di riparazione, o perché insomma hanno in qualche modo un ritorno. L' ho presa larga per risponderti perché non è che lo FA non mi piaccia, ma se lo devo usare sfiorando il foglio, io personalmente non ottengo nulla di diverso da quello che mi viene fuori con la Justus95:
IMG_20240109_122741.jpg
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da Tisbacker »

Parlando di FA, avendoli entrambi, le mie impressioni sono:

1) verissimo che vanno usati/danno il meglio di loro con una "mano piumata", zero pressione sul pennino e allora ci si diverte come matti.
2) il numero 10 è molto più morbido del 15.
3) Con il numero 15 si può scrivere quotidianamente, con il 10 a mio avviso no e da il meglio di se nella scrittura "lenta", "ragionata".
4) Se si usa con inchiostri Iroshizuku o simili e se lo si usa tenendo conto del punto 1 e 3, non serve assolutamente l'alimentatore maggiorato.

Parlando di 742 e 743:

1) le differenze sono quasi esclusivamente estetiche nel corpo penna. Il gradino evidenziato nei post precedenti è impercettibile (alle mie mani), così come lunghezza e spessore (trovo strano, ma mai dire mai e ognuno/a è fatto in maniera diversa, che ci si trovi male con la 743 3 bene con la 742).
2) la differenza di prezzo è davvero tanta, ma allo stesso modo va sottolineato che i pennini sono molto diversi. Trovo i più piccoli di casa Pilot (Sf nr.5; FA nr10 per citare quelli che ho) molto più "di carattere" rispetto ai rispettivi nr15 che però hanno dalla loro una maggiore usabilità nei contesti quotidiani (soprattutto se si parla di FA) a scapito di una minore caratterizzazione delle specifiche che dovrebbero avere sulla carta.

Come scritto più volte, queste sono le mie personali e quindi soggettive impressioni.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 12:28
sansenri ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 11:12 Ricordo bene che a te il FA non è granché piaciuto?
Dall' intervento di Sansenri si può evincere che i nostri incontri sono dei mini-seminari :)
:lol: :lol:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da Koten90 »

Il punto sul pennino FA (almeno su quello #10) è che permette di fare del vero corsivo inglese, con una variabilità di tratto magnifica. Senza la modifica dell’alimentatore è molto difficile (e lento), ma con l’alimentatore in ebanite si fa quel che si vuole.
La seconda modifica che andrebbe fatta (per scopi calligrafici) è la riduzione dell’iridio in punta per avere un tratto di partenza più fine, ma già così viaggia da F a 1,5mm senza deformarsi.

Per la scrittura normale, la modifica all’alimentatore non serve, ma serve una mano che sfiori soltanto il foglio. Senza quella si può dire addio alla velocità di scrittura perché l’apertura dei rebbi frena lo scorrimento.

Il peso necessario per allargare i rebbi a 1mm è 1/3 di quello della Justus, quindi un po’ di variazione si avrà sempre.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Una ennesima pilot. In cerca di suggerimenti...

Messaggio da Musicus »

edis ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 12:28
sansenri ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 11:12 Ricordo bene che a te il FA non è granché piaciuto?
Dall' intervento di Sansenri si può evincere che i nostri incontri sono dei mini-seminari :)

Sullo FA, secondo me è utile andare su questa pagina di Pilot:

https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html

Va usato con un tocco molto leggero, e questo spiegherebbe il perché Pilot avrebbe messo in commercio un pennino che ha bisogno di un alimentatore custom, comprato a parte da terzi. La verità è che il pennino FA è usato in modo improprio. Un noto negoziante mi disse che i giapponesi dell'azienda con cui ha contatti sostengono che noi occidentali sbagliamo completamente nell' uso del pennino FA. ...
...dopo averlo inventato e usato per un secolo... :mrgreen:
Cfr. https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=31664

:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”