Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

Un saluto a tutte/i,
mancando su questo forum una recensione di questa penna ho deciso di sacrificarmi per la comunità :D
A parte gli scherzi, concedetemi un pelo di euforia, questa penna la inseguivo da molto tempo ed ora che finalmente sono riuscito a raggiungerla mi fa piacere condividere le prime impressioni con tutte/i voi.

Eccola dunque la Montblanc dedicata ad Agatha Christie, seconda in ordine temporale della fortunata serie Writers Edition.
mb-ac-3.jpg
La penna uscì nel 1993, l'anno successivo alla Hemingway e ben presto ne seguì le fortunate orme per quel mix di caratteristiche estetiche che richiamavano in maniera evidente gli stilemi più classici della casa tedesca.

L'aspetto è molto severo soprattutto quando, come nel mio esemplare, le parti metalliche in argento 925 hanno sviluppato la patina tipica di questo metallo. La penna sorprende per il peso, si sente e si fa sentire. Una volta tolto il cappuccio ovviamente il peso diminuisce, ma rimane tutt'altro che leggera (date le dimensioni) con un codale che si fa sentire e che fortunatamente non la sbilancia.
Le dimensioni sono:
chiusa = 14,2 cm
aperta = 12,7 cm
calzata = 16,8 cm (davvero tanti, anzi troppi..ma non è una penna da calzare a mio avviso).

Come detto, clip a forma di serpente (con due rubini incastonati), veretta sul tappo e sul codale sono in argento 925, il caricamento è a pistone e il corpo è in resina. Sia nel codale, sia nella sommità del tappo sono inserite linee che oltre ad essere estetiche aiutano il "grip".
mb-ac-4.jpg
Il pennino è in oro bicolore, anch'esso caratterizzato dal motivo a serpente e nel mio caso è di taglio F (fine).
mb-ac-1.jpg
Sono il primo proprietario che la inchiostra, quindi è un pennino nuovo che andrà sicuramente rodato sulla carta, ma già dai primi segni si dimostra di ottima fattura e con un leggero feedback che la discosta da tutte le altre Montblanc in mio possesso (molto più burrose). La cosa, non lo nego, mi piace assai. Altro aspetto che amo di questa penna è la forma svasata e/o a clessidra dell'impugnatura: di una comodità unica.
ac-7.jpg
L'aspetto negativo di questa penna, per me l'unico, è ovviamente il prezzo..
Sul mercato è facile trovarla, ma è altrettanto facile imbattersi in richieste che vanno bel oltre i 1000 euro e questo la rende una penna molto cara anche se, a ben guardare, molto più accessibile della Hemingway e ormai identica al prezzo di listino di una 149 standard comprata in Boutique e pur essendo un ammiratore dell'ammiraglia di casa MB, tra questa Writers Edition ed una 149 moderna c'è un abisso a favore della prima.
mb-ac-5.jpg
Vi lascio con una foto della prima prova di scrittura fatta con questa penna, con inchiostro MB Mistery Black su carta Rhodia, scritta con pessima grafia in modalità "appunti veloci".
mb-ac-2.jpg
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da sansenri »

complimenti per la penna, hai ragione una recensione dettagliata con foto di questa penna non mi pare di averla vista.
La penna si vede che è molto bella, devo però dire che, e questo è un parere strettamente personale dato che invece questa penna riscuote molto successo, a me questa cosa del serpente mi inibisce... per il resto, si vede bene che è una gran penna e un oggetto desiderabile.
Inoltre concordo con te che l'impugnatura a clessidra (non troppo accentuata) sia comoda, come su altre MB più anziane.
(riguardo la grafia, ognuno vede la propria come brutta... la tua non lo è ;) )
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Sliceman »

Bravo Tis: penna intrigante, foto splendide (e ci mancherebbe) e bella recensione :thumbup:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da francoiacc »

Complimenti, una delle più belle produzioni moderne di Montblanc :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Mir70 »

Sono d'accordo con Francesco, è davvero una bella penna. Bel acquisto !
In effetti il serpente un poco mi crea disagio, ma ci si passa sopra.
Mirko
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da ASTROLUX »

Bella recensione e... splendida penna.
Sono d'accordo sul fatto che i prezzi delle MB, stiano diventando proibitivi, ma è la logica dei beni di lusso, se non costassero un botto, che lusso sarebbe?
La clip a serpente non mi dispiace, trovo che un pizzico di originalità, senza strafare, caratterizzi la penna.
Buona scrittura.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Cex71 »

Complimenti per l’acquisto!
Ti comprendo bene, anche per me è stato un desiderio durato anni, finalmente tre anni fa sono riuscito a prenderne una a condizioni (economiche e di penna) molto buone e ancora adesso me ne felicito, semplicemente favolosa e scrive benissimo!
Ogni volta che la riprendo in mano ho un piccolo sussulto di gioia.
Goditela :clap: :clap: :clap:
Cesare
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Bokeh »

Bella bella, gran penna, congratulazioni.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

sansenri ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 15:31 complimenti per la penna, hai ragione una recensione dettagliata con foto di questa penna non mi pare di averla vista.
Grazie!
Sliceman ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 16:07 Bravo Tis: penna intrigante, foto splendide (e ci mancherebbe) e bella recensione :thumbup:
Grazie!
francoiacc ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 16:25 Complimenti, una delle più belle produzioni moderne di Montblanc :thumbup:
Grazie! Ovviamente non posso che concordare 😁
Mir70 ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 16:54 In effetti il serpente un poco mi crea disagio, ma ci si passa sopra.
Grazie! Capisco la questione “serpente”, io invece mi innamorai subito di questa caratteristica quando vidi le quasi centenarie MB che l’avevano.
ASTROLUX ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 18:42 Sono d'accordo sul fatto che i prezzi delle MB, stiano diventando proibitivi, ma è la logica dei beni di lusso, se non costassero un botto, che lusso sarebbe?
Verissima la considerazione sul lusso. Facevo un volo pindarico sul fatto che probabilmente il costo odierno di una Agatha sia anche “accessibile” data la sua fattura. Probabilmente se uscisse oggi, in Boutique costerebbe 3k o più se una 149 “normale” ne costa ormai 1k.
Cex71 ha scritto: sabato 6 gennaio 2024, 19:21 Complimenti per l’acquisto!
..
Ogni volta che la riprendo in mano ho un piccolo sussulto di gioia.
Goditela :clap: :clap: :clap:
Lo farò, grazie. Ricambio i complimenti per la tua AC.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da edis »

Complimenti Tis! Grandissima penna! Io ho ricevuto per il compleanno (del 2022) la Heritage Serpent Marble e sono ancora ubriaca della bellezza di questo oggetto. Mi piacciono i serpenti, per cui la clip è ovviamente un plus. L'arancione dell' estremità in resina del cappuccio dove c'è la stella è davvero ben studiato, il peso della penna e la fattura della lacca la rendono unica.
Il mio pennino è misura M, ed è diverso da tutti i pennini Montblanc: burroso ma con feedback, molleggiatissimo. Anche sottile, il peso importante concentrato in una penna così piccola a me la rende comodissima.

Ancora congratulazioni e goditela tanto!

IMG20240107120739.jpg
IMG20240107120802.jpg
IMG20240107120806.jpg
IMG_20240107_122133.jpg
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

edis ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:24 Complimenti Tis! Grandissima penna! Io ho ricevuto per il compleanno (del 2022) la Heritage Serpent Marble

Ancora congratulazioni e goditela tanto!
Ciao e grazie del bel messaggio ☺️
Non so se lo sai, ma prima dell’Agatha avevo anch’io la tua stessa penna (in colorazione Coral Red), non posso che confermare quanto scrivi: un pennino da favola e un aspetto altrettanto bello.
Complimenti per averla e per godertela, io la lascerò in buone mani ad un utente di questo forum che spero se la godrà altrettanto.

Bokeh ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 9:43 Bella bella, gran penna, congratulazioni.
Grazie!
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da JetMcQuack »

Anche per me la Christie è sempre stato un oggetto del desiderio, sono sempre stato frenato dal prezzo. La mia Hemingway per tutta una serie di ragioni è in banca e quindi è come non averla, per cui non so se mai prenderò quest' altra per poi non usarla come meriterebbe...
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 9:01 Anche per me la Christie è sempre stato un oggetto del desiderio, sono sempre stato frenato dal prezzo. La mia Hemingway per tutta una serie di ragioni è in banca e quindi è come non averla, per cui non so se mai prenderò quest' altra per poi non usarla come meriterebbe...
Un’inchiostratina alla Hemingway io non resisterei a non darla 😊
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da fufluns »

Una bella recensione, personale e al punto, per una penna bellissima che ha avuto tante recensioni.

Non sono un grande appassionato delle Edizioni degli Scrittori di Montblanc, che nella loro maggioranza mi sembrano penne un po' pacchiane, ma la Christie é certamente una di quelle che preferisco per la sua sobrietà e l'imprevedibile, storico serpente.

Vi fu un'epoca, moooolti anni fa, quando mi impegnai a cercare una Christie per ciascuna delle nostre due ragazze. Penne per una vita. Ma le ragazze erano ancora troppo piccole. Poi sono diventati grandi, dell'età giusta, ma anche i prezzi delle Christie son diventati grandi, più del giusto...

Complimenti per la tua penna. Sono certo che saprai godertela.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Musicus »

Grazie per la recensione, Tisbacker! :thumbup:

Un paio di osservazioni terminologiche:
- quello che tu chiami "codale" è, in realtà il FONDELLO. Codale è il lungo prolungamento conico "a coda" tipico delle penne da scrivania;
- la "sommità del tappo" si chiama TESTINA, e la zigrinatura serviva sui modelli d'epoca per svitare più agevolmente questa parte terminale ed inserire una clip ad anello.

Il serpente è stato protagonista di alcuni dei rivestimenti preziosi più indimenticabili all'inizio del Novecento (vedi Parker "Snake", ma anche Waterman e altri).

:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Recensioni”