Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Circolo stilografico "La Serenissima"

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Betz »

Approfitto di questo proto-circolo serenissimo per chiedere un'informazione.
Qui nel forum spesso leggo di persone che trovano fantastiche penne nei mercatini, spendendo pochissimo. Ma qui in Veneto che mercatini ci sono? Quelli enormi di antiquariato? (tipo Piazzola, Brugine, Prato della Valle...). Oppure ce ne sono anche altri specifici per penne?
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da musicamusica »

ciao e buon anno a tutti.
Mi fa piacere scoprire altri appassionati in quel di Padova :)
Se può essere utile ( e se non viola la netiquette del forum ) vorrei far sapere che da circa un anno è attivo il gruppo “amici per la penna” un momento di incontro e scambio di opinioni / esperienze stilografiche aperto a tutti gli appassionati di inchiostri e scrittura.
Il gruppo raccoglie anche utenti presenti in questo forum e sarei felice potesse crescere con il contributo di nuovi amici.
Saluti inchiostrati, Marco
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Enbi »

effebi56 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 9:04 Fin'ora ho contato sette persone interessate ad avviare questa iniziativa, mi sembra un numero sufficente per dare concretezza alla cosa, fissando una data per un primo incontro che permetta di conoscerci e scambiare opinioni, mettendo da parte l'imbarazzo derivante dal non sentirsi abbastanza acculturati per sostenere il confronto.
D'altro canto un forum non è forse un luogo dove imparare scambiando esperienze ed informazioni?
Una volta avviata l'iniziativa, sulla scorta delle relazioni che riporteremo relative alle nostre riunioni, sono certo non mancheranno altre adesioni. 😉
Sono molto d'accordo, direi che possiamo organizzarci per un primo incontro, così da iniziare a conoscerci. Io purtroppo pratico solo Venezia isola, e dato che credo non sia tanto agevole trovarci lì chiederei a qualcuno che sta in terraferma se può prendere in mano la cosa e dare in luogo e una data per trovarci

Chiederei inoltre ai moderatori per una maggiore comprensibilità dell'argomento di cambiare il titolo dell' argomento in: Circolo stilografico "La Serenissima"
dato che ormai abbiamo passato la fase di raccolta di consensi.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da effebi56 »

Mi rendo disponibile ad individuare un ambiente adatto ad ospitarci a Mestre (VE). Invito pertanto gli interessati all'incontro a proporre data ed orario che risultino agevoli per tutti e, una volta trovata la location adeguata, comunicherò le coordinate per raggiungerla.
Attendo conferme di adesione e proposte da chi ha già dimostrato interesse e da chiunque desideri partecipare alla riunione.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Enbi »

Confermo la mia adesione ringraziandoti
effebi56 ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 8:36 Mi rendo disponibile ad individuare un ambiente adatto ad ospitarci a Mestre (VE). Invito pertanto gli interessati all'incontro a proporre data ed orario che risultino agevoli per tutti e, una volta trovata la location adeguata, comunicherò le coordinate per raggiungerla.
Attendo conferme di adesione e proposte da chi ha già dimostrato interesse e da chiunque desideri partecipare alla riunione.
Confermo la mia adesione e ti ringrazio per la disponibilità a cercare un luogo adatto. Tendenzialmente sono disponibile tutta la settimana meno il mercoledì e il sabato, e questa settimana anche per tutto il fine settimana dal venerdì alla domenica. Poi sono impegnato il 2 febbraio. Questi sono le mie disponibilità sul breve-medio periodo.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Ghiandaia »

L'unica data certamente "no" per me è sabato 20. Altri giorni preclusi non ne ho in programma, se spunteranno cercherò di segnalarli.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da effebi56 »

Fra quanti hanno manifestato interesse all'iniziativa ognuno esterna comprensibili preferenze e limiti in termini di disponibilità, è evidente che non sarà possibile accontentare tutti.
Per quanto mi riguarda mi rendo disponibile ad assecondare la maggioranza. In tal senso riterrei conveniente stabilire una data a medio termine in modo che ognuno si tenga libero, o cerchi di liberarsi in funzione dell'interesse al piacere ci conoscerci personalmente.
Attendo ancora qualche adesione dopodiché comunicherò una data, probabilmente del mese prossimo, in modo da poter contare sulla disponibilità di tutti.

Nel frattempo se ci sono altri forumisti interessati a partecipare li invito a rispondere di seguito in questa discussione.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da maumau »

presente ;)
gravito abitualmente tra Vicenza e Padova
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Giulio64 »

effebi56 ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 8:36 Mi rendo disponibile ad individuare un ambiente adatto ad ospitarci a Mestre (VE). Invito pertanto gli interessati all'incontro a proporre data ed orario che risultino agevoli per tutti e, una volta trovata la location adeguata, comunicherò le coordinate per raggiungerla.
Attendo conferme di adesione e proposte da chi ha già dimostrato interesse e da chiunque desideri partecipare alla riunione.
Scusate ma ho visto solo ora il messaggio. Io aderisco volentieri, per me il giorno più comodo per coniugare impegni lavorativi e familiari è il sabato mattina. Volendo dare 2-3 settimane di preavviso per potersi organizzare, si potrebbe fare il 3/2 oppure il 10/2. E' solo una proposta naturalmente...

G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Enbi »

Il 10/2 c'è il penshow di Milano, io personalmente non penso di riuscire ad andare, però penso sia meglio evitarla come data per consentire una partecipazione maggiore.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Musicus »

musicamusica ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 16:25 ciao e buon anno a tutti.
Mi fa piacere scoprire altri appassionati in quel di Padova :)
Se può essere utile ( e se non viola la netiquette del forum ) vorrei far sapere che da circa un anno è attivo il gruppo “amici per la penna” un momento di incontro e scambio di opinioni / esperienze stilografiche aperto a tutti gli appassionati di inchiostri e scrittura.
Il gruppo raccoglie anche utenti presenti in questo forum e sarei felice potesse crescere con il contributo di nuovi amici.
Saluti inchiostrati, Marco
Mi sembra incredibile che nessuno dei promotori e degli aspiranti aderenti abbia risposto pubblicamente al cortese messaggio dell'amico Marco Chiari (musicamusica che saluto molto calorosamente! :thumbup: ), la cui esperienza "stilografica" (dapprima sul Forum, poi anche sul suo Canale che conta molte migliaia di iscritti ma, soprattutto, centinaia di prove, recensioni, comparazioni competenti e appassionate) è sotto gli occhi di tutti...
Se invece vi siete messi d'accordo con altri mezzi, beh, allora come non detto e buon per voi! :D

:wave:

Giorgio
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Enbi »

Buonasera a tutti. Grazie all"impegno del gentilissimo Fabio abbiamo un luogo che può ospitarci a Mestre (VE) per il primo incontro del circolo stilografico "La Serenissima".
Da coloro che hanno risposto mi pare di capire che sia preferibile il sabato mattina, quindi almeno di non avere qualcuno sempre impegnato il sabato mattina io lo terrei come giorno della settimana.
Considerando il preavviso che bisogna dare al locale, si potrebbe fare il 10, 17 o 24 febbraio.
C'è qualcuno che si trova in difficoltà in queste date?
Io personalmente esprimo la preferenza per il 17 febbraio, e chiedo a chi è interessato di dare una preferenza. Scriverò anche in privato a chi ha già manifestato interesse.
Buona serata.
Ultima modifica di Enbi il mercoledì 24 gennaio 2024, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da effebi56 »

Enbi ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 15:18 Il 10/2 c'è il penshow di Milano, io personalmente non penso di riuscire ad andare, però penso sia meglio evitarla come data per consentire una partecipazione maggiore.
Personalmente trovo sensata la tua iniziale considerazione sulla data del 10 febbraio p.v. tesa ad evitare la sovrapposizione con il Pen Show di Milano, per non distrarre l'interesse di chi intende partecipare alla Mostra lombarda ed allo stesso tempo non rischiare di rinunciare alla presenza di chi avesse programmato la trasferta a Milano.
Su queste motivazioni suggerirei una delle date successive che hai proposto, se quanti sono interessati all'incontro sono d'accordo.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Enbi »

Hai ragione, il 10 c'è il penshow :o . E dire che io stesso in un messaggio precedente avevo consigliato di evitare il 10 febbraio... Scusate è l'età che avanza, ho corretto :D .
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Circolo stilografico "La Serenissima"

Messaggio da Ghiandaia »

Per adesso il 17 va tanto bene quanto il 24, per me.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”