Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Nepgdamn »

Dopo aver finito la mia enorme ricerca sui blu, stavo pensando di comprare per la prima volta un inchiostro nero. Ma dalle immagini online sembrano quasi tutti simili (per la caratteristica del colore, però, penso che le differenze siano più facili da vedere di persona)

Sto cercando un inchiostro che sia chiaramente nero, ma che abbia dei viraggi tendenti sul grigio, o comunque un aspetto "acquoso". Leggendo in giro sembra che il Parker black sia rinomato proprio per questa caratteristica, ma in foto non sembra così tanto chiaro. Ce ne sono anche altri con queste caratteristiche che consigliereste?
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1581
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da mastrogigino »

Di quell che ho provato ti direi :

Pilot Namiki black : quello "standard", mi ha deluso proprio perchè è un grigio scuro e non nero, sembra "allungato" con l'acqua

Waterman Intense black: nero è nero, ma di "intenso " c'è solo il nome

Altri che ho visto ma non provato di persona:
Diamine Jet Black
Diamine Quartz Black
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Kelly71 »

un po dei miei neri....

foto pessime perdonami :shock:

ma spero spero possano darti un aiutino

PS come tutti sanno ogni penna/pennino vuole il suo inchiostro quindi non esiste un inchiostro universale per ogni stilo
per la mia esperienza PARKER PELIKAN E WATERMAN a dispetto di alcuni commenti non sono tra i piu' facili si asciugano molto presto e favoriscono false partenze e se la penna non è proprio una Pelikan non aiutano affatto

mentre i giapponesi qualsiasi brand hanno un quid in piu' a favorire la scrittura soprattutto per la fluidità

forse dovresti provare anche i grigi se vuoi un nero slavato
Allegati
IMG_2023-12-30-14-34-50-006.jpg
IMG_2023-12-30-14-34-12-155.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2118
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Spiller84 »

Anche il Noodler's Black, quello diciamo standard, potrebbe avere queste caratteristiche, e in più è resistente all'acqua. Trovo molto più "nero" l'x-feather sempre della stessa casa, almeno nelle boccette che ho io. Il Black "standard" mi sembra un nero di quelli un po' grigiastri che si trovano sui vecchi documenti, ha un che di vintage
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Nepgdamn »

Kelly71 ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 14:48 un po dei miei neri....

foto pessime perdonami :shock:
C'è da dire però che con delle foto "pessime" sembra più facile capire la tinta che ha il nero rispetto a quelle fatte bene :lol: Dalle foto il Parker sembra effettivamente molto chiaro rispetto agli altri (anche rispetto al pilot che mi era stato consigliato più sopra), sarebbe quello moderno oppure è una formulazione vecchia? perché adesso trovo solo il nero classico e non il nero lavabile

(il paragone involontario con il RK sepia è perfetto, visto che mi è sempre piaciuto il suo effetto "marrone vintage" e speravo proprio in un qualcosa di simile con un nero)

Mi procurerò di sicuro anche qualche cartuccia del waterman nero e del perle noire, sembrano molto belli anche quelli
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Pierre »

Nepgdamn ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 17:30 Mi procurerò di sicuro anche qualche cartuccia del waterman nero e del perle noire, sembrano molto belli anche quelli
Ciao,
prova a valutare l'Octopus Fluid Sepia Schwartz. Io non l'ho mai usato, ma vorrei provarlo e mi pare che potrebbe andare incontro alle caratteristiche che richiedi.
Quanto al Perle Noire è semplicemente il mio nero preferito, credo che ti troverai molto bene, farebbe scorrere un aratro.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1612
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da balthazar »

Pierre ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 18:51
Nepgdamn ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 17:30 Mi procurerò di sicuro anche qualche cartuccia del waterman nero e del perle noire, sembrano molto belli anche quelli
Ciao,
prova a valutare l'Octopus Fluid Sepia Schwartz. Io non l'ho mai usato, ma vorrei provarlo e mi pare che potrebbe andare incontro alle caratteristiche che richiedi.
Quanto al Perle Noire è semplicemente il mio nero preferito, credo che ti troverai molto bene, farebbe scorrere un aratro.
Il Sepia Schwartz di Octopus è ... seppia, non so perchè gli abbiano aggiunto il "nero" nel nome. Comunque una bella tinta che può essere usata anche in contesti "seri". Come inchiostri in genere Octopus è una garanzia. Esiste anche anche una serie "Pastelltinte" che contiene un nero/grigio il Pebble Stone che potrebbe essere un buon candidato per questa caccia al "nero slavato".
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Pierre »

balthazar ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 19:50 Il Sepia Schwartz di Octopus è ... seppia, non so perchè gli abbiano aggiunto il "nero" nel nome. Comunque una bella tinta che può essere usata anche in contesti "seri". Come inchiostri in genere Octopus è una garanzia. Esiste anche anche una serie "Pastelltinte" che contiene un nero/grigio il Pebble Stone che potrebbe essere un buon candidato per questa caccia al "nero slavato".
Grazie infinite Balthazar!
Gli Octopus non li conosco purtroppo, ma li ho messi nel carrello in Amazzonia e, prima o poi, finalizzerò l'acquisto, tanto più dopo le informazioni che hai voluto condividere! :thumbup:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Koten90 »

mastrogigino ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 13:13Pilot Namiki black : quello "standard", mi ha deluso proprio perchè è un grigio scuro e non nero, sembra "allungato" con l'acqua

Waterman Intense black: nero è nero, ma di "intenso " c'è solo il nome
Il Pilot è 4-5 spanne sopra il Waterman not-so-intense Black. Almeno dalla sua ha un flusso bello abbondante che contribuisce a saturare, soprattutto con pennini sotto il M. Diciamo che con una penna giapponese propriamente detta (i giapponesi fanno i pennini larghi per noi occidentali, ma da loro non piacciono granché) è sufficientemente nero. Se lo usi con pennino FA e allarghi il tratto al massimo diventa una pena, ma comunque tiene il flusso alla grande.
Il Waterman di buono ha solo le cartucce lunghe che vanno benone nella Pilot MR e nelle Jinhao X159 :lol:

Per il tema in essere, le mie valutazioni da purista del nero vanno prese alla rovescia: il Waterman potrebbe essere quello giusto per te.

Altra considerazione: potresti prendere un nero vero (Polar black o X-Feather) e allungarlo con acqua in una bottiglia a parte o direttamente in cartuccia. All’occorrenza (sai mai, un domani…) avresti il nero assoluto “senza se e senza ma”, oppure potresti usarlo per scurire un verde troppo sgargiante, fare un seppia da un giallo/arancio che non sai come usare…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1612
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da balthazar »

Pierre ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 21:43
balthazar ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 19:50 Il Sepia Schwartz di Octopus è ... seppia, non so perchè gli abbiano aggiunto il "nero" nel nome. Comunque una bella tinta che può essere usata anche in contesti "seri". Come inchiostri in genere Octopus è una garanzia. Esiste anche anche una serie "Pastelltinte" che contiene un nero/grigio il Pebble Stone che potrebbe essere un buon candidato per questa caccia al "nero slavato".
Grazie infinite Balthazar!
Gli Octopus non li conosco purtroppo, ma li ho messi nel carrello in Amazzonia e, prima o poi, finalizzerò l'acquisto, tanto più dopo le informazioni che hai voluto condividere! :thumbup:
Pierre sono davvero buoni (è una vera industria di colori e inchiostri). Da provare anche il Ultramarinblau: bellissimo :)
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da win67 »

Piuttosto che un nero slavato prendi un bel grigio, secondo me ad esempio il Pelikan Edelstein Moonstone fa la sua figura.
Ottimo anche il consiglio del nero assoluto e poi diluirlo o mischiarlo.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Nepgdamn »

Con i grigi ho risolto già :lol: ho provato una 15ina di grigi diversi e alla fine ho scelto l'herbin gris de houle per un grigio vero e l'iroshizuku kiri same per avere anche lì quell'effetto invecchiato

Per l'inchiostro da diluire sono un po' titubante, di mio quando inizio a fare questi esperimenti non trovo mai pace cercando sempre di ottenere il risultato perfetto, quindi a meno di avere solo alternative costosissime, cerco di comprare inchiostri già fatti

Mi sa che nel prossimo ordine metterò gli standard Waterman, Parker e Platinum e probabilmente anche il diamine quartz black (per ora non mi sono mai andati a genio i diamine che ho provato, ma magari è la volta buona :lol:)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2118
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Spiller84 »

Io il Diamine Quartz Black lo ho, ed è proprio un nero slavato/grigio scuro. Non lo uso molto perché non è né un nero pieno né un grigio vero. Sa solo quello che non è... :D Però meccanicamente si comporta bene e non è difficile da pulire
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Nepgdamn »

Spiller84 ha scritto: lunedì 1 gennaio 2024, 15:19 non è né un nero pieno né un grigio vero. Sa solo quello che non è... :D
Che è precisamente quello a cui punterei :lol:, è un inchiostro a cui non avevo mai pensato e guardando le recensioni sembra proprio bello
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Consiglio per un inchiostro nero slavato?

Messaggio da Normie »

Domanda stupida un Diamine graphite troppo grigio ?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”