Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
gifo1946
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2023, 18:06
Gender:

Presentazione

Messaggio da gifo1946 »

Ciao
sono Beppe, ho 77 anni e da poco mi sono appassionato alle stilo.
Ho già una coppia di Montblanc Meisterstuck stilo e sfera regalatemi circa 20 anni fa. Il cappuccio della stilo purtroppo non ha una buona presa (non è a vite) e mi hanno detto che il ricambio costa 120 euro. Ho anche un vecchia Fountain Pen era di mio padre e non so da chi l'ha ereditata. Credo, e non ricordo quando, che sia stata revisionata e purtroppo dal fondello (dove si avvita per fare uscire il pennino) c'è una perdita. Ho visto sul web (The Vintage Pens Website di David Nishimura) come smontare una fountain pen ma io non ci sono riuscito a svitare il fondello. Qualcuno mi può dare qualche dritta.
Sul cappuccio è stampato oro 18 KR, e sul corpo della penna non vi è nessun riferimento della marca, il pennino è un Globus iridium M.E.C. 8che non so cosa significhi questo acronimo)
Magari vi posto qualche foto.
in attesa di vostre notizie vi auguro un Buon Natale
Beppe
Allegati
IMG_8445.jpg
IMG_8442.jpg
IMG_8446.jpg
IMG_8444.jpg
IMG_8443.jpg
IMG_8447.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Beppe,

anzitutto un caloroso benvenuto.

Quanto alla tua penna è una cosiddetta "rientrante" per via del meccanismo che ritrae il pennino per caricarla. Per rimetterla in sesto basta sostituire la guarnizione che sta alla base della spirale, ma lo smontaggio può dipendere dal tipo di modello, e se ci sono incrostazioni può non essere semplicissimo. Trovi qualche indicazione sul wiki a questo indirizzo:

https://www.fountainpen.it/Smontare_una_Rientrante

Riguardo le sigle, 18KR è una marcatura comune delle penne "laminate", e sta per Karat Rolled, malamente italianizzato in Karati Rinforzati ai tempi del fascismo.

La Globus era una ditta che produceva pennini generici (a proprio nome e per conto di moltissime altre aziende), ad occhio comunque nel tuo caso sembra una sostituzione. Purtroppo senza una stampigliatura non c'è modo di dare un nome alla tua penna, all'epoca ne vennero prodotte moltissime, anche anonime.

In compenso hai una bella scatolina Waterman d'epoca.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

Presentazione

Messaggio da SergioB »

Benvenuto sul forum.
Purtroppo non sono sufficientemete esperto per darti notizie sulla rientrante di tuo padre che è comunque bella
Saluti ed auguri di buone feste
Ciao Sergio
gifo1946
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2023, 18:06
Gender:

Presentazione

Messaggio da gifo1946 »

Buongiorno Simone,
ti ringrazio per la risposta, ho già visitato quel sito che mi hai segnalato, molto esaustivo, comunque avevo già provato a svitare il fondello dal fusto ma è un pò ostico. Proverò con il calore. Faccio i complimenti per il forum, molte notizie, articoli e consigli. Farò sapere l'esito.
Auguro un Buon Anno a tutti.
Beppe
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Presentazione

Messaggio da SK8S »

Ciao Beppe e benvenuto nel forum :wave: :wave:
Stefano
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”