Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

piccardi ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 21:04 Ritengo che la discussione sulle modifiche, e gli aggiornamenti fatti alla Duchessa 1935 sia senz'altro interessante. Ma come diceva Esme merita anche a mio avviso un argomento separato. Non è venuto in mente un titolo adeguato, e per questo non ho eseguito io la divisioni. Chiederei a sansenri di crearlo lui, e provvederò poi a spostarci gli argomenti annessi, lasciando questo per la discussione generica.

Quello che invece non trovo interessante è proseguire con discussioni su deiezioni orali e affini, che non saranno ulteriormente tollerate, ne su questo ne sul nuovo argomento

Simone
grazie Simone, man mano che mi addentravo nella questione, incaponendomi a trovare una soluzione possibile al mio problema, dopo aver preso la strada di non ritorno (avendo rotto il collare) di sostituire il pennino, ho in effetti pensato se avesse senso aprire un nuovo argomento.
Non ero del tutto certo che potesse interessare, ma se ti proponi di spostare gli argomenti annessi, allora magari son d'accordo, perlomeno per avere un discorso filato e comprensibile.
Propongo di aprire l'argomento sotto questo titolo "Duchessa del forum, un tentativo di modifica" (avrei anche usato la parola "mod"... ma preferisco avere il tuo massimo consenso, nel caso specifico :D ). Grazie.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Duchessa 1935

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 21:41 In ogni modo, per descriverlo meglio, proprio accanto al peduncolo, sul fondo del collare ho fatto un forellino, è da lì che l'inchiostro va all'alimentatore.
Grazie, inizio a capire meglio.
Il fatto è che di tipologie a sfiatatoio ce ne sono più di una, quindi non ero sicura di aver capito.

Se il tempo confermerà la buona riuscita di questa modifica, direi che diventa interessante anche per altre penne. (Sto già entrando in modalità "è tutta colpa di Esme"...) 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

ti anticipo la questione del forellino (la foto effettiva appena possibile).
Come dicevo altrove, con maylota abbiamo confrontato la sua Postal (versione moderna di Richard Binder).
f33aaa21-66d7-4fe8-881d-b0f7036476eb.jpg
La penna monta un tubicino sul peduncolo del collare
23da75f1-38e4-4de9-a7b7-6fa778335a00.jpg
e ha un foro a lato sul fondo del collare
db68c90f-ec0f-4424-a60b-dd2ab5dda74d.jpg
Da quello che si capisce dalle foto (confronto indiretto con una cartuccia Pelikan)
a012c3fa-9795-4b79-8163-c59c86a55972.jpg
il foro sul collare si direbbe più piccolo del diametro interno del tubicino

Il foro, me lo ha confermato anche Brian Grey di Edison pens al quale ho chiesto lumi sul funzionamento della sua bulb filler, serve per far passare l'inchiostro dal serbatoio all'alimentatore.

(photos courtesy of maylota :) )
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

devo fare un attimo un passo indietro per correggere alcune inesattezze (capite solo dopo) del mio post del 27 novembre.

1) Ste003
"L’alloggiamento del gruppo pennino/alimentatore è esattamente identico a quello della stipula (tranne il colore, qui è trasparente).
L’alimentatore (in ABS) è identico a quello della stipula."


Come accennavo, i collarini ricevuti (fortuitamente) da Stipula, non sono precisamente uguali a quelli della Duchessa (né ad essere sincero uguali a quelli montati su alcune Stipula "vecchia gestione" che possiedo).

Qui si vede molto bene come quello della Duchessa sia in un materiale più rigido e ben rifinito, mentre quelli ricevuti da Stipula siano piuttosto diversi in tal senso.
In alto il collare Duchessa
fba1df3a-da3d-4463-a517-24b666f28d08.jpg

a sinistra il collare Duchessa
41d0060f-7237-4a03-8c91-27897b83a1b2.jpg
e' possibile che per un uso normale con un converter il collare Stipula possa funzionare senza problemi; sulla Duchessa, dove la tenuta è secondo me fondamentale, il materiale plastico vagamente morbido del collare Stipula causa problemi...
Il bordo più esteso del collare originario inoltre aiuta sicuramente nella tenuta in presenza di un o-ring.

Ho comunque l'impressione che esistano lotti diversi di questi collari fatti con materiali differenti.

2) Normie
"Sono gli stessi che monta adesso la Gravitas definendoli "JoWo compatibili" , *credo* siano gli stessi delle Narwhal che sono fatti in Cina e poi ri-marchiati"


Mia svista, ma allora non avevo ancora smontato la Duchessa per verificare, ma è in realtà assodato che la filettatura all'interno della sezione della Duchessa è compatibile Bock (non Jowo).
In effetti sono i collari Stipula che sono Bock compatibili... e molto probabilmente fatti in Cina.

Non dubito comunque che i cinesi stiano producendo sia collari Bock compatibili, che Jowo compatibili.

3) novainvicta
dalle prove fatte, risulta peraltro che una volta tolto il collare "Jowo compatibile/Stipula like" dalla Duchessa, nella filettatura si possa avvitare un intero gruppo Bock, la filettatura corrisponde, anch'io l'ho verificato!
Nel mio caso suggerisco di togliere l'o-ring (presente sia nelle Stipula, che sulla Duchessa) perché altrimenti la filettatura non aggancia! Anch'io ho provato e funziona (vedere le foto nei post precedenti).


Questo commento resta valido, senonché per le necessità di tenuta della Duchessa anche il collare Bock non prende adeguatamente la filettatura della sezione (magari è la filettatura nella mia sezione che è un po' imprecisa).
In pratica anche con un collare Bock, per non avere gocciolamento, nel caso della mia Duchessa, non solo devo rimuovere l'o-ring, altrimenti il collare non arriva ad impegnare il filetto, ma serve anche fare questo:
c67b07f9-c7ba-4191-b81a-965e67f8f131.jpg
(può darsi che sulla vostra Duchessa non serva)

4) i pennini in dotazione sono size 6, anche se hanno la base parecchio larga... (non è stata svelata la provenienza, ma io -per somiglianza ad alcuni che ho visto - ipotizzo origine indiana. E' solo un mia ipotesi però). Io preferirei usare un pennino diverso.

Non avendo certezza dell'origine, aggiungo solo un ulteriore elemento che mi fa ipotizzare origine indiana (che rende la sostituzione con un pennino standard, impraticabile).
Nel sito di un produttore indiano (Kiwipens) ho appurato che size 6 per loro non vuol dire 6mm di diametro, bensì 6,35mm.
Ciò è dovuto al fatto che gli indiani, si basano sul sistema di misura inglese! la larghezza del foro, e dell'alimentatore che utilizzano è 6,35 mm, perché questa è la conversione in mm della misura di 1/4 di Inch!
Di conseguenza anche i loro pennini tendono ad essere più larghi (raggio di curvatura) dello standard che usiamo qui...

(da sinistra, Delta, Bock, Gama (indiano), Ancora, Duchessa, Montegrappa, Jowo)
a0a59ae6-d1b3-4b96-b428-32f300b58af1.jpg
Se così fosse, questo potrebbe spiegare meglio perché sia stato necessario sulle Duchessa svasare il collarino.


In conclusione, comunque, mi vien da dire che se riuscissi a recuperare i collarini originali, partirei sicuramente meno handicappato nel mio tentativo di modifica... :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 22:24
sansenri ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 21:41 In ogni modo, per descriverlo meglio, proprio accanto al peduncolo, sul fondo del collare ho fatto un forellino, è da lì che l'inchiostro va all'alimentatore.
Grazie, inizio a capire meglio.
Il fatto è che di tipologie a sfiatatoio ce ne sono più di una, quindi non ero sicura di aver capito.

Se il tempo confermerà la buona riuscita di questa modifica, direi che diventa interessante anche per altre penne. (Sto già entrando in modalità "è tutta colpa di Esme"...) 🙂
a proposito, Esme, sai dirmi di più del principio di funzionamento del sistema a sfiatatoio come adottato sulla Duchessa?
Il fatto che così come l'ho modificata si riempia, ma giunta a metà del serbatoio non si riempia oltre, nemmeno insistendo a pompare, da cosa può dipendere? Ho impressione che sia qualcosa nel rapporto tra diametro del tubicino e diametro del foro nel collare, ma forse anche volume del serbatoio.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da Ottorino »

Si chiama spazio morto o spazio di testa.

Ti ho dato un tubicino idoneo al penshow di Bologna.

Perchè non lo usi ?

(Sembra facile, ma poi ci si sbatte le corna. Sai quanti tubicini ci abbiamo provato prima di trovare quello giusto ?)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 17:09 Si chiama spazio morto o spazio di testa.

Ti ho dato un tubicino idoneo al penshow di Bologna.

Perchè non lo usi ?

(Sembra facile, ma poi ci si sbatte le corna. Sai quanti tubicini ci abbiamo provato prima di trovare quello giusto ?)
Grazie Ottorino, non ho mai pensato che fosse facile... (infatti nel primo tentativo ho cercato di riutilizzare alimentatore e tubicino com'erano, ma la tenuta nel collare non c'è, la penna gocciola a fontana...). Guardando la penna di Binder ho quindi pensato prima, di provare come ha fatto lui, che ha usato un collare, alimentatore e pennino Jowo, e inserito il tubicino sul peduncolo.

Grazie anche del tubicino!, ho pensato di usarlo ma non è semplice montarlo sul peduncolo del collare, non so se si possa fare come nel progetto originale (dove il tubicino si innesta nell'alimentatore) perché non saprei bene dove inserirlo.
In prima battuta ho provato la strada più facile, un tubicino del diametro interno uguale al peduncolo, in materiale cedevole (silicone) in modo che sia facilissimo inserirlo sopra il peduncolo.
Ovviamente il tuo tubicino è li... e farà parte delle successive prove. Sto pensando forse di usare una di quelle guarnizioni elettriche termoretraibili per fissare peduncolo e tubicino insieme (idea di Francoiacc...).
Altre idee? grazie! :)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da francoiacc »

Come ti dissi tempo fa, potresti provare con un conduttore di una vacumatic del diametro di 6mm. Sono quelli delle standard credo.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 17:05 Ho impressione che sia qualcosa nel rapporto tra diametro del tubicino e diametro del foro nel collare, ma forse anche volume del serbatoio.
Stavo scrivendo una risposta, ma poi ho avuto un contrattempo.
Ho visto che hai già ricevuto altre risposte, ma lascio anche il mio commento.

Non so se hai già guardato sul wiki questo argomento.
Lì è spiegato che sì, entrano in gioco tanti parametri.
Come avevi ipotizzato tu in un altro commento, sicuramente si possono fare anche i debiti calcoli. Ma, nonostante si pensi che un ingegnere debba saper calcolare di tutto, io e la microidraulica non siamo così amici... 😅
E in realtà non so se qualcuno si sia mai messo a farli, o se si fa prima a fare empiricamente.

Per venire al tuo problema, penso che fino ad un certo livello di carica l'azione pressoria della pompetta agisca prevalentemente sull'imbocco del tubicino, spingendo quindi fuori l'aria.
Con il salire del livello dell'inchiostro, probabilmente la spinta della pompetta agisce invece sul liquido, spingendo fuori l'inchiostro come se lo sfiatatoio non ci fosse.

Dato che il canale dell'aria e quello dell'inchiostro hanno posizioni e interferenze diverse nei vari tipi di carica a sfiatatoio, penso che alcuni siano più suscettibili ad avere questo problema rispetto ad altri.

Cercherò di approfondire la questione, perché in effetti mi interessa anche per capire come poter intervenire su alcune penne che si presterebbero bene per questi esperimenti.
sansenri ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 13:05 ti anticipo la questione del forellino (la foto effettiva appena possibile).
Come dicevo altrove, con maylota abbiamo confrontato la sua Postal (versione moderna di Richard Binder).
Grazie per le foto.
Mi pare che il foro in esempio non sia circolare, ma abbia un settore chiuso.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 21:44 Come ti dissi tempo fa, potresti provare con un conduttore di una vacumatic del diametro di 6mm. Sono quelli delle standard credo.
grazie, sì ricordo che l'hai detto, ma non bazzico molto le vintage e non saprei dove cercare... provo a considerare (da Tom magari?).

Ovvio che mi piacerebbe anche prima capire cosa influisce su quello che ho messo in piedi al momento, in fondo non è dissimile dalla Postal di Binder.
A tutti gli effetti la penna va, e metà serbatoio della Duchessa è quasi 2 ml... però capire cosa la farebbe riempire del tutto mi intriga. Non sono del tutto convinto che c'entri l'alimentatore (però non conosco bene la vacumatic, seppure quella di Binder va e usa un comune Jowo in plastica) però un bel alimentatore in ebanite mi attira anche quello!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:53
sansenri ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 13:05 ti anticipo la questione del forellino (la foto effettiva appena possibile).
Come dicevo altrove, con maylota abbiamo confrontato la sua Postal (versione moderna di Richard Binder).
Grazie per le foto.
Mi pare che il foro in esempio non sia circolare, ma abbia un settore chiuso.
ti rispondo per ora solo su questo punto,
è vero, ma credo sia un effetto ottico, in realtà se ho ben capito quel che mi diceva maylota, il foro è praticato di sbieco, per cui sembra in parte ostruito. Però se invece fosse volutamente più piccolo, è da verificare.

Da quel che diceva Ottorino sembrerebbe però che (da svariate prove) il tubicino migliore ha un diametro interno piccolissimo,
mentre il foro che porta l'inchiostro al conduttore è questo
(formato dal foro del peduncolo in parte ostruito dal tubicino - dura confrontare, per non dir calcolare, quale dei due fori sia più piccolo)
5564ee39-554a-4b85-8ab8-fc0485fdc03e.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:53
sansenri ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 17:05 Ho impressione che sia qualcosa nel rapporto tra diametro del tubicino e diametro del foro nel collare, ma forse anche volume del serbatoio.
Stavo scrivendo una risposta, ma poi ho avuto un contrattempo.
Ho visto che hai già ricevuto altre risposte, ma lascio anche il mio commento.

Non so se hai già guardato sul wiki questo argomento.
Lì è spiegato che sì, entrano in gioco tanti parametri.
Come avevi ipotizzato tu in un altro commento, sicuramente si possono fare anche i debiti calcoli. Ma, nonostante si pensi che un ingegnere debba saper calcolare di tutto, io e la microidraulica non siamo così amici... 😅
E in realtà non so se qualcuno si sia mai messo a farli, o se si fa prima a fare empiricamente.

Per venire al tuo problema, penso che fino ad un certo livello di carica l'azione pressoria della pompetta agisca prevalentemente sull'imbocco del tubicino, spingendo quindi fuori l'aria.
Con il salire del livello dell'inchiostro, probabilmente la spinta della pompetta agisce invece sul liquido, spingendo fuori l'inchiostro come se lo sfiatatoio non ci fosse.

Dato che il canale dell'aria e quello dell'inchiostro hanno posizioni e interferenze diverse nei vari tipi di carica a sfiatatoio, penso che alcuni siano più suscettibili ad avere questo problema rispetto ad altri.

Cercherò di approfondire la questione, perché in effetti mi interessa anche per capire come poter intervenire su alcune penne che si presterebbero bene per questi esperimenti.
grazie per il link sul wiki, quella pagina non l''avevo trovata.
E' possibile che empiricamente si faccia prima, immagino che i fattori che giocano siano parecchi (incluse le perdite).
Da quel che capisco con la pompetta la penna si riempie (nel modo che descrivi) ma dovrebbe riempirsi fino alla altezza interna del tubicino, oltre non può andare (perché immagino si stabilisca un equilibrio). Quello dovrebbe credo essere lo "spazio di testa" che cita Ottorino.
Il problema è che nel mio caso il tubicino arriva a circa mezzo centimetro dall'imbocco della pompetta, ma la penna non si riempie fin lì, arriva solo a circa metà serbatoio.

Uno dei motivi per cui preferirei (se possibile) non dover usare (in questa modifica) un alimentatore in ebanite, nel quale infilare un tubicino, facendo il foro con un trapano, come spiegato sul wiki, oppure recuperare un alimentatore da 6mm da una vacumatic (come suggeriva Francesco), , è che avendo visto la Postal di Binder, che sembrerebbe usare materiale di facile reperibilità (un normale gruppo pennino) e un semplice tubicino da inserire sul collare (da me trovato su Amazon), una prima soluzione di questo tipo potrebbe essere alla portata di tutti.
(resta sempre da forare il collare, ma mi sembra una operazione meno delicata che forare l'alimentatore, e che si può fare anche con un piccolo avvitatore o dremel.)

Il wiki dice, parlando dei tubetti
"Dove si trovano questi tubetti? E' molto facile reperirli nei prodotti di bellezza (es. i campioncini dei profumi) oppure potete trovarli, per esempio, su un noto sito di e-commerce cinese con dimensioni di Øe = 2 mm e Øi = 1 mm in PVC, oppure in acciaio inox con dimensioni Øe = 2,4 mm e Øi = 1 mm. Sicuramente si trovano anche in altri siti di e-commerce.

Da tenere presente che il diametro interno del tubetto non dovrà essere troppo grande, pena il fatto che il sistema non sarà in grado di caricarsi. Il diametro dovrebbe essere calcolato in funzione del volume di aria spostato dal sistema di caricamento Vacumatic, dalla larghezza del canale presente sull'alimentatore e delle caratteristiche dei vari materiali, per cui è molto più semplice utilizzare dei diametri compresi tra 0,9 mm e 1,3 mm che sono stati misurati su tubetti usati su sistemi analoghi.

Il diametro interno del tubicino da me usato è 2mm (perché era l'approccio più semplice), mentre diametri inferiori vengono consigliati, per confronto con altri sistemi simili.
OK, ridurre il diametro del tubicino è tra le prossime prove.

Brian Grey di Edison dice

"The pen will only fill to the height of the breather tube. Once the ink levels get to the top of the breather tube, then you will no longer exchange air for ink, filling the pen. Instead, you will exchange ink for ink. Basically, the top of the breather tube is the capacity of the pen.

When you are properly filling the pen, you’ll expel bubbles with each squeeze. You’ll see these bubbles in your ink. This is the air being exchanged on the compression cycle. When you are no longer expelling bubbles, then you are exchanging ink for ink, and have reached the level of the breather tube. You’ll also feel this. When you are expelling air, the bulb squeezed easily. When you are expelling ink, you can feel resistance in the bulb that a liquid causes vs a gas.

So my best guess is that you need to lengthen the breather tube. I always made mine as long as possible, but not so long that it extended into the bulb where you could feel it through the bulb."


"La penna si riempie solo fino all'altezza del tubo di sfiato. Una volta che i livelli di inchiostro raggiungono la parte superiore del tubo di sfiato, non si scambierà più aria con inchiostro, riempiendo la penna. Al contrario, si scambierà inchiostro con inchiostro. In pratica, la parte superiore del tubo di sfiato rappresenta la capacità della penna.

Quando si riempie correttamente la penna, ad ogni pressione vengono espulse delle bolle. Si vedranno queste bolle nell'inchiostro. Si tratta dell'aria scambiata durante il ciclo di compressione. Quando non vengono più espulse bolle, significa che si sta scambiando inchiostro con inchiostro e che si è raggiunto il livello del tubo di sfiato. Si sentirà anche questo. Quando si espelle aria, la pompetta si comprime facilmente. Quando si espelle l'inchiostro, nella pompetta si sente la resistenza che un liquido provoca, rispetto a un gas.

La mia ipotesi migliore è che sia necessario allungare il tubo di sfiato. Io ho sempre fatto il mio il più lungo possibile, ma non così lungo da estendersi nella pompetta in modo da poterlo sentire attraverso la pompetta".


gli ho chiesto anche
do I understand correctly that the hole in bottom of the collar needs to be smaller than the ID of the tube?

Correct.


"Ho capito bene che il foro sul fondo del collare deve essere più piccolo dell'ID del tubo?

Corretto."

se questo è un requisito, mi sa che dovrò forare un altro collare con una punta più piccola (che al momento non possiedo).
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da Esme »

L'altezza dello sfiatatoio determina l'altezza massima di riempimento del serbatoio, nel senso che quando il livello di inchiostro raggiunge l'imbocco del tubicino, ogni azione della pompetta spinge fuori inchiostro anziché aria.
Ma mi pare di capire che nella tua penna smetta di uscire aria quando in realtà il livello di inchiostro è molto più basso.

In altri tipi di "macchine", un sistema come questo prevederebbe valvole di chiusura del foro per l'inchiostro, in modo che in fase di espulsione rimanga aperto il solo canale dell'aria.
In una penna con sfiatatoio, invece, delle vere e proprie valvole non ci sono.
In fase di espulsione prevale il canale dell'aria rispetto a quello per l'inchiostro (che nell'ultimo tratto si uniscono) per una questione di equilibri tra pressioni.
Quello che deve succedere è che il canale dell'aria vada in sovrapressione rispetto a quello per l'inchiostro: in questo modo l'inchiostro rimane nel serbatoio e fuoriesce l'aria.

Viste le dimensioni in gioco, basta poco per alterare questo equilibrio.
Quello che immagino succeda nel caso della tua penna, è che, in fase di espulsione e con l'innalzarsi del livello di riempimento, il rapporto di pressione tra il tubo di sfiato e il foro per l'inchiostro cambi via via fino a far prevalere la pressione dell'inchiostro su quella dell'aria, cosa che porta a scaricare inchiostro.

Ridurre il foro dell'inchiostro, secondo l'effetto Venturi ridurrebbe anche la sua pressione, quindi il fatto che debba essere più piccolo di quello dell'aria mi pare sensato.
Dato però l'esiguitá dei diametri in gioco, sicuramente diventano rilevanti anche altri fenomeni di interferenza (laminazione, turbolenza, tensione superficiale) che in modelli su scala diversa potrebbero essere ignorati.
In più, con l'innalzarsi del livello di inchiostro aumenta la parte occupata da un liquido incomprimibile e diminuisce quella occupata dall'aria comprimibile, cosa che ritengo influisca.

EDIT
In realtà è probabile che influisca anche il funzionamento della fase di aspirazione.
La situazione ideale in questa fase la si ha con l'inchiostro che passa esclusivamente nel suo canale, non interessando il canale dello sfiatatoio.
La conformazione in casi come le Vacumatic è favorevole: canale dell'inchiostro diritto, canale di sfiato con presa tangenziale (un po' come un tubo di Pitot).
Nel caso della tua penna credo sia meno favorevole, quindi probabilmente entra parecchio inchiostro anche nel tubicino di sfiato.
Finché il serbatoio è ricco di aria, probabilmente l'azione della pompetta riesce ad espellere agevolmente quell'inchiostro nel tubicino, più una quantità apprezzabile di aria.
Man mano che la qualità di aria nel serbatoio diminuisce, probabilmente il sistema, dopo aver espulso l'inchiostro nel tubicino, riesce sempre di meno a far uscire anche aria.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 9:27 L'altezza dello sfiatatoio determina l'altezza massima di riempimento del serbatoio, nel senso che quando il livello di inchiostro raggiunge l'imbocco del tubicino, ogni azione della pompetta spinge fuori inchiostro anziché aria.
Ma mi pare di capire che nella tua penna smetta di uscire aria quando in realtà il livello di inchiostro è molto più basso.

Grazie Esme,
è come dici, il riempimento nella attuale "conformazione" si ferma molto prima dell'imbocco del tubicino, quasi non va oltre la metà...
(il serbatoio, se non considero la pompetta e la parte su cui si aggancia la pompetta è lungo 5 cm, il tubicino 4,5 cm, ma la penna non si riempie oltre i 2,5 cm circa).


In altri tipi di "macchine", un sistema come questo prevederebbe valvole di chiusura del foro per l'inchiostro, in modo che in fase di espulsione rimanga aperto il solo canale dell'aria.
In una penna con sfiatatoio, invece, delle vere e proprie valvole non ci sono.
In fase di espulsione prevale il canale dell'aria rispetto a quello per l'inchiostro (che nell'ultimo tratto si uniscono) per una questione di equilibri tra pressioni.
Quello che deve succedere è che il canale dell'aria vada in sovrapressione rispetto a quello per l'inchiostro: in questo modo l'inchiostro rimane nel serbatoio e fuoriesce l'aria.

Il funzionamento come descritto da te e da Brian mi è chiaro.
Rispetto a quello che dice Brian ovvio che non posso allungare il tubicino più di tanto, forse un mezzo centimetro in più.


Viste le dimensioni in gioco, basta poco per alterare questo equilibrio.
Quello che immagino succeda nel caso della tua penna, è che, in fase di espulsione e con l'innalzarsi del livello di riempimento, il rapporto di pressione tra il tubo di sfiato e il foro per l'inchiostro cambi via via fino a far prevalere la pressione dell'inchiostro su quella dell'aria, cosa che porta a scaricare inchiostro.

Ridurre il foro dell'inchiostro, secondo l'effetto Venturi ridurrebbe anche la sua pressione, quindi il fatto che debba essere più piccolo di quello dell'aria mi pare sensato.
Dato però l'esiguitá dei diametri in gioco, sicuramente diventano rilevanti anche altri fenomeni di interferenza (laminazione, turbolenza, tensione superficiale) che in modelli su scala diversa potrebbero essere ignorati.

Quello che non mi è chiarissimo qui è se serva ridurre il diametro del tubicino e di conseguenza anche quello del foro sul collare, perché se provo un tubicino con ID 1 mm, la larghezza sarebbe uguale a quella del foro sul collare, se uso il tubicino di Ottorino sarebbe addirittura più piccolo l'ID del tubicino (quindi mi sa che mi tocca forare un altro collare).

In più, con l'innalzarsi del livello di inchiostro aumenta la parte occupata da un liquido incomprimibile e diminuisce quella occupata dall'aria comprimibile, cosa che ritengo influisca.
comprensibile

EDIT
In realtà è probabile che influisca anche il funzionamento della fase di aspirazione.
La situazione ideale in questa fase la si ha con l'inchiostro che passa esclusivamente nel suo canale, non interessando il canale dello sfiatatoio.
La conformazione in casi come le Vacumatic è favorevole: canale dell'inchiostro diritto, canale di sfiato con presa tangenziale (un po' come un tubo di Pitot).
Nel caso della tua penna credo sia meno favorevole, quindi probabilmente entra parecchio inchiostro anche nel tubicino di sfiato.
Finché il serbatoio è ricco di aria, probabilmente l'azione della pompetta riesce ad espellere agevolmente quell'inchiostro nel tubicino, più una quantità apprezzabile di aria.
Man mano che la quantità di aria nel serbatoio diminuisce, probabilmente il sistema, dopo aver espulso l'inchiostro nel tubicino, riesce sempre di meno a far uscire anche aria.

su questo non so dire
qualcuno mi ha anche accennato che spesso ha visto pompette di dimensioni maggiori, presumo per aumentare la capacità di pompaggio

comunque è chiaro che devo fare altre prove
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

ecco qualche foto che mancava

il forellino sul fondo del collare
(si vede il foro, a destra, ma non la luce passante, perché dentro è montato l'alimentatore, e preferirei non smontarlo perché quei due giri di nastro di teflon esterni serrano forte e non si riesce ad estrarre pennino e alimentatore...)
5fb60aac-f419-495b-abd6-e1672b98e97b.jpg
(L'ingrandimento mostra la plastica usata in tutto il suo orrore...)


intanto ecco la penna
ba7f7b69-78a5-469e-adb7-6a81ca640d8c.jpg

qui si vede la lunghezza del tubicino (a confronto con l'originale)
f9924d82-31ce-44ef-990e-754a7b136a23.jpg

e qui alimentatore vs alimentatore
(come si vede il mio tubicino è un pelo più lungo, ho fatto delle prove, si può allungare forse di un paio di millimetri, dopo tocca il fondo del serbatoio...)
1bc84768-6c67-4844-a1db-455aa5a75c6c.jpg
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”