Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

io invece continuo a rimanere perplesso...

non sono riuscito a fare tutte le prove che volevo perché il gruppo scrittura (il collare in particolare) sulla mia Duchessa è solidamente incollato nella sezione e non si smuove neanche con le cannonate...

Tutte le prove di sostituzione del solo pennino, tenendo l'alimentatore in ebanite originale con il tubicino, sono fallite eccetto per un pennino di origine indiana (che vale forse meno di quello già montato sulla Duchessa). Tutti gli altri pennini calzano laschi, cascano fuori. Lo stesso pennino Duchessa è un po' lasco, tanto che quando ho inviato la penna in assistenza me l'hanno fissato alla sezione con la colla! :o

Gli altri ragionamenti (fintanto che non riesco a togliere il collare) posso farli solo per confronto indiretto.

C'è chi dice che il gruppo Kaweco 250 calzi, e chi no, perché troppo lungo, e batte sul fondo della sezione prima di riuscirlo ad avvitare completamente (il ché significa che la sezione non nasce per accogliere un Kaweco 250 e di conseguenza nemmeno un gruppo Bock perché Il kaweco 250 è sostanzialmente un Bock 250 rebadged). Chi ci è riuscito forse ha una sezione forata più a fondo... ma è un caso particolare.

C'è chi dice che il gruppo di scrittura Moonman sia compatibile (questo potrebbe essere interessante, perché nel collare Moonman - di una M600s - , io sono riuscito a montare un pennino Omas).
Qualcuno diceva che potrebbe calzare anche il gruppo Stipula.

Da confronti che ho fatto però, i collari Bock, Jowo, Moonman, e Stipula sono tutti e 4 diversi l'uno dall'altro.
Ho provato a turno a calzare Bock, Jowo, e Stipula nella sezione Moonman, Stipula e Bock sono troppo stretti, non calzano, Jowo è troppo largo, ci naviga! no go!

Jowo, Bock, e Moonman, rispettivamente da sx, con la sezione Moonman
Bock vs Jowo vs Moonman.jpeg
Stipula e Moonman, hanno lo stesso alimentatore, ma il collare esternamente è diverso.
Stipula Vs Moonman.jpeg
Ovvio che non è la conferma diretta, ossia la prova nel collare Duchessa...
sergio75
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2013, 12:06

Duchessa 1935

Messaggio da sergio75 »

Aggiungo un'ultima cosa dopo qualche giorno di testing....
nonostante l'accoppiamento della filettatura tra il collare della Moonman T1 e la Duchessa, restava un pochino di spazio che creava un po di trafilaggio di inchiostro.
Ho aggiunto il grasso nautico attorno al collare e l'ho riavvitato e non dà più il minimo problema.

Saluti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

un aggiornamento, forse interessante, sulla mia avventura con la Duchessa:

Come ho raccontato (un po' di qui, un po di là) la Mia Duchessa era tornata dall'assistenza con il pennino sostituito e incollato alla sezione con la colla... fatto che non solo mi ha inorridito ma non è durato mezzo secondo perché ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato smontare il pennino per controllarlo...
5743b168-d15b-4b66-8b9a-557897076625.jpg
Il pennino in sè sembra a posto, ma la penna è già da un po' che sta lì nella sua scatola e non mi viene voglia di inchiostrarla, per magari scoprire che il pennino si sfalda di nuovo (come alcuni hanno già segnalato...).
Ormai mi sono anche un po' fissato che il pennino in dotazione è piuttosto grossolano e mi piace l'idea di poterlo sostituire con altro, insieme a quel collare così malamente martoriato.
Qui ad esempio si vede che il pennino è molto largo (secondo me oltre 6mm) a confronto con un Montegrappa.
1f21b72b-a301-4cb3-beca-d59cf6c07a66.jpg
e qui il martoriato collare
4b5e3624-a1d6-4216-9d9f-6b30d3e94c63.jpg
Il mio problema finora è stato che il collare sulla mia Duchessa è solidamente incastrato e non vien via neanche con le cannonate.
In un momento di frenesia mi è venuto in mente come magari riuscire ad estrarlo (dato che ruotando pennino e alimentatore non si smuove).
Ho quindi sfilato pennino e alimentatore e provato questo
71819bb4-f2aa-4583-af21-8735ac2b1185.jpg
d0104714-dc7f-4824-9b10-71d946708dbe.jpg
cercando di girare, potendo adesso serrare la vite/tassello con una pinza...

nulla, non si muove, il tassello gira, ma il collare no...(ed è già parecchio stretto!)
Dato che il collare ha quella scanalatura nel quale si inserisce il pennino, mi sono fatto coraggio e ho pensato, provo così, magari fa più presa
7a3be83a-72e2-4b22-bceb-371f71b0ab5a.jpg
o la va, o la spacca...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

e infatti la va!
ecco la sezione finalmente libera!
51ff4e42-59d9-4d3d-aa3c-b981739bb0f7.jpg

purtroppo, la spacca anche... il collarino ha avuto la peggio
f6a8b6fb-3be0-470b-a60e-7d77953aae81.jpg

e con questo, sono ad un punto di non ritorno... il collarino modificato ad hoc per il pennino in dotazione è andato
67b47a44-5185-4206-8be6-a2672fd11e19.jpg

però cosa risulta? (il pennino sulla destra è uno Stipula)
esatto! che il collarino usato nella Duchessa è lo stesso usato da Stipula (mi pare fosse stato Ste a farlo notare per primo).
Ultima modifica di sansenri il domenica 19 novembre 2023, 1:40, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

sergio75 ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 15:31 Aggiungo un'ultima cosa dopo qualche giorno di testing....
nonostante l'accoppiamento della filettatura tra il collare della Moonman T1 e la Duchessa, restava un pochino di spazio che creava un po di trafilaggio di inchiostro.
Ho aggiunto il grasso nautico attorno al collare e l'ho riavvitato e non dà più il minimo problema.

Saluti.
infatti se noti sul collare della Duchessa è stato inserito un o-ring a quello scopo


comunque, quale conclusione traggo dalle mie prove? oltre al fatto che il collarino ideale da trovare sarebbe uno Stipula?
Ad esempio che un pennino Stipula nel suo bel collarino con il suo alimentatore, calzerebbe a pennello! (anziché tentare Jowo, Moonman e Bock)

Ho fatto un altra prova, perché mi restava il dubbio, dalla precedente discussione.
Questa era la sezione con il suo collare e l'o-ring (pasticciati con la colla...)
c6f55b59-50a9-4c6b-ac3e-dc594fa3d587.jpg
e questo era il lato interno della sezione
186ab4ad-81c4-48d6-b9f3-df596852982a.jpg
si vede bene che l'interno della sezione è filettato, e che quello che si intravede con il foro è il fondo del collare

una volta tolto il collare, la sezione è passante!
ho provato ad avvitarci un gruppo Jowo, troppo piccolo, ci balla dentro...
Ho provato ad avvitarci un Bock 250 e...
miracolo!
d09c27d4-328c-4904-86b3-28f90d401e59.jpg
calza perfettamente! (ho però dovuto togliere l'o-ring)
quindi aveva ragione anche novainvicta.


Assodato il possibile uso di un collare Stipula o collare Bock (che ci permettono di scegliere un certo numero di pennini, partendo con i più ovvi ossia uno Stipula o un Bock, ma probabilmente soprattutto il collare Stipula con il suo alimentatore, si presta anche ad inserire altri pennini size 6), resta aperta una questione. E se volessimo mantenere il sistema di riempimento originale a sfiatatoio in tutto e per tutto funzionante? (perdendo solo l'alimentatore in ebanite).
Ci stiamo ragionando (con l'aiuto di qualche amico del CSN)...
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 1:25 ........... E se volessimo mantenere il sistema di riempimento originale a sfiatatoio in tutto e per tutto funzionante? (perdendo solo l'alimentatore in ebanite).
Ci stiamo ragionando (con l'aiuto di qualche amico del CSN)...
Ripeto che il riempimento a sfiatatoio funziona anche senza tubicino. Comunque se proprio vuoi mettere il tubicino vai in un negozio di articoli per pesca sportiva, lì vendono dei tubicini di svariate lunghezze e diametri che vengono utilizzati per primo tratto delle lenze chiamato shock-leader, e puoi scegliere quello più idoneo. Sono contento del fatto che tu sia riuscito a trovare la quadra per questa penna .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Duchessa 1935

Messaggio da balthazar »

Caso da manuale di accanimento terapeutico :lol: (ovviamente mia modestissima opinione, per me la quadra è stata trovata da tempo ...)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 1:25 comunque, quale conclusione traggo dalle mie prove? oltre al fatto che il collarino ideale da trovare sarebbe uno Stipula?
Ad esempio che un pennino Stipula nel suo bel collarino con il suo alimentatore, calzerebbe a pennello! (anziché tentare Jowo, Moonman e Bock)

Ho fatto un altra prova, perché mi restava il dubbio, dalla precedente discussione.
Questa era la sezione con il suo collare e l'o-ring (pasticciati con la colla...)
c6f55b59-50a9-4c6b-ac3e-dc594fa3d587.jpg

e questo era il lato interno della sezione
186ab4ad-81c4-48d6-b9f3-df596852982a.jpg
si vede bene che l'interno della sezione è filettato, e che quello che si intravede con il foro è il fondo del collare

una volta tolto il collare, la sezione è passante!
ho provato ad avvitarci un gruppo Jowo, troppo piccolo, ci balla dentro...
Ho provato ad avvitarci un Bock 250 e...
miracolo!
d09c27d4-328c-4904-86b3-28f90d401e59.jpg
calza perfettamente! (ho però dovuto togliere l'o-ring)
quindi aveva ragione anche novainvicta.


Assodato il possibile uso di un collare Stipula o collare Bock (che ci permettono di scegliere un certo numero di pennini, partendo con i più ovvi ossia uno Stipula o un Bock, ma probabilmente soprattutto il collare Stipula con il suo alimentatore, si presta anche ad inserire altri pennini size 6), resta aperta una questione. E se volessimo mantenere il sistema di riempimento originale a sfiatatoio in tutto e per tutto funzionante? (perdendo solo l'alimentatore in ebanite).
Ci stiamo ragionando (con l'aiuto di qualche amico del CSN)...
Ma dici che sono tutti incollati i collarono o solo il tuo?
Cesare Augusto
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Duchessa 1935

Messaggio da Massimo59 »

bene, resta il fatto che dovrei spenderci altri soldi per un nuovo pennino ed un nuovo collare e francamente questa penna è già costata troppo. Rimane un bell'oggetto del forum, nulla di più a cui non aggiungerò nulla. E' cmq bello vedere che c'è chi non demorde, onore a te...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da maylota »

Massimo59 ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 20:38 bene, resta il fatto che dovrei spenderci altri soldi per un nuovo pennino ed un nuovo collare e francamente questa penna è già costata troppo. Rimane un bell'oggetto del forum, nulla di più a cui non aggiungerò nulla. E' cmq bello vedere che c'è chi non demorde, onore a te...
No one left behind...come dicono i Marines :D

(e nel mio piccolo sto provando a dargli una mano)
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 17:23 Ripeto che il riempimento a sfiatatoio funziona anche senza tubicino. Comunque se proprio vuoi mettere il tubicino vai in un negozio di articoli per pesca sportiva, lì vendono dei tubicini di svariate lunghezze e diametri che vengono utilizzati per primo tratto delle lenze chiamato shock-leader, e puoi scegliere quello più idoneo. Sono contento del fatto che tu sia riuscito a trovare la quadra per questa penna .
Ovviamente ora posso fare qualche prova, sia senza tubicino, sia magari con (grazie per il consiglio su dove reperirli!)

Automedonte ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 20:27 Ma dici che sono tutti incollati i collarono o solo il tuo?
per chiarezza, l'interno della sezione è filettato, quindi i collarini sono avvitati.
Ma se anche incollati, chi lo sa? il mio era talmente serrato stretto all'interno della sezione (se incollato o meno non so) che in pratica, come ho spiegato, ho dovuto usar forza bruta per estrarlo, fino a romperlo... altri probabilmente sono stati più fortunati (novinvicta era riuscito a toglierlo con meno difficoltà mi pare).

Massimo59 ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 20:38 bene, resta il fatto che dovrei spenderci altri soldi per un nuovo pennino ed un nuovo collare e francamente questa penna è già costata troppo. Rimane un bell'oggetto del forum, nulla di più a cui non aggiungerò nulla. E' cmq bello vedere che c'è chi non demorde, onore a te...
non è obbligatorio ovviamente, ma dato che è un po' di tempo che smanetto con le penne, di pennini, collari e alimentatori che girano spaiati ne ho accumulati un po'...
Il pennino Bock era lì in una scatolina che attendeva di trovar casa, l'altro pennino (il Montegrappa in una delle foto sopra) è anche lui spaiato e potrebbe essere candidato ad infilarsi in un collare + alimentatore Stipula, non appena riesco a reperirli... :)
Finora spesa effettiva zero... ;)

balthazar ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 18:26 Caso da manuale di accanimento terapeutico :lol: (ovviamente mia modestissima opinione, per me la quadra è stata trovata da tempo ...)
parli del fondo del cassetto? :)

maylota ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 22:21 No one left behind...come dicono i Marines

(e nel mio piccolo sto provando a dargli una mano)
finora somigliamo più a un gruppo di guastatori... :D
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Duchessa 1935

Messaggio da balthazar »

sansenri ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 23:35
balthazar ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 18:26 Caso da manuale di accanimento terapeutico :lol: (ovviamente mia modestissima opinione, per me la quadra è stata trovata da tempo ...)
parli del fondo del cassetto? :)
Esatto! :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

riprendiamo la saga...
ne abbiamo parlato così a lungo che un po' di dettagli si son persi per strada (riassumo lo stato corrente)
1) Ste003
"L’alloggiamento del gruppo pennino/alimentatore è esattamente identico a quello della stipula (tranne il colore, qui è trasparente).
L’alimentatore (in ABS) è identico a quello della stipula."
Stefano questo ce l'ha detto e mostrato fin dall'inizio (per la sua Antiqua New a converter).
Dopo essere riuscito finalmente a smontare (distruggendo) il collare della mia Duchessa, confermo, è uguale a quelli delle Stipula (seppure devo far notare che il materiale plastico usato, pur nero, è diverso... quello delle Stipula che possiedo sembra più rigido).

2) Normie
"Sono gli stessi che monta adesso la Gravitas definendoli "JoWo compatibili" , *credo* siano gli stessi delle Narwhal che sono fatti in Cina e poi ri-marchiati" informazione aggiuntiva utile (come ipotizzavo, fatti in Cina - da tenere presente che altrove si è parlato degli alimentatori Stipula, di uso recente, segnalandone alcune volte la difettosità :roll: ). In quanto Jowo compatibili (per ciò che riguarda il pennino da inserire, non per quanto riguarda la filettatura) dovrebbe risultare che in questo collare cinese (e con il suo alimentatore abbinato), che è lo stesso usato sulla Duchessa del forum, è possibile montare un pennino Jowo.

3) novainvicta
dalle prove fatte, risulta peraltro che una volta tolto il collare "Jowo compatibile/Stipula like" dalla Duchessa, nella filettatura si possa avvitare un intero gruppo Bock, la filettatura corrisponde, anch'io l'ho verificato!
Nel mio caso suggerisco di togliere l'o-ring (presente sia nelle Stipula, che sulla Duchessa) perché altrimenti la filettatura non aggancia! Anch'io ho provato e funziona (vedere le foto nei post precedenti).

4) i pennini in dotazione sono size 6, anche se hanno la base parecchio larga... (non è stata svelata la provenienza, ma io -per somiglianza ad alcuni che ho visto - ipotizzo origine indiana. E' solo un mia ipotesi però). Io preferirei usare un pennino diverso.

5) per coloro che hanno avuto problemi con alimentatore e pennino (per non parlare del sottoscritto che ha rotto il collare), la possibile strada è smontare il collarino originale (che è stato svasato per accogliere i pennini in dotazione, e quindi inutilizzabile per altri pennini), sostituirlo con un collarino Stipula, completo del suo alimentatore, e inserire un pennino size 6. Un gruppo completo Stipula potrebbe essere la soluzione (ma dato che i collari sono dichiarati Jowo compatibili anche un Jowo - solo il pennino - potrebbe essere adatto). Inoltre dato che un gruppo (collare-alimentatore-pennino) completo Bock si avvita perfettamente, anche quella è una possibile soluzione.

6) Percorrendo questa strada si rinuncia ovviamente all'alimentatore in ebanite. Però non è necessariamente detto...
Al pen show di Bologna un gentilissimo Giacomo Furlan (uno dei noti collezionisti/venditori, che provvidenzialmente era in Stipula venerdì!) ci ha recuperato qualche collarino Stipula per poter fare varie prove.
Ho voluto provare che succede montando l'alimentatore in ebanite nel collare Stipula/Jowo compatibile, con un pennino di scorta (Bock in acciaio).
Mi sarei aspettato che rimanesse troppo lasco (l'alimentatore in ebanite sulla mia Duchessa ha diametro circa 5,5 mm), invece calza e sta in posizione! Farò delle prove per vedere come scrive.
3c0042a2-f1c6-4916-b369-beec7c1d2307.jpg

9e87fb0a-5c38-4dcf-a9ee-01f377c865e3.jpg
e4e2a573-010e-4b0f-bde2-b6d60993ee1c.jpg

7) Una delle cose che ho provato subito, avendo i collarini, è stato montare un pennino (a caso, un Ancora #6 che ho lì da tempo) per fare prima di tutto la prova di funzionamento senza tubicino.
4a6220ac-02b4-4aa5-80e4-9a8d53ac8f3c.jpg
c2d8880a-3ad1-4c1c-89f9-0dda0754fef6.jpg


Quello che risulta è che con la pompetta la penna in pratica non si riempie, questo è il massimo a cui arriva... (a meno di non mettere la penna a pennino in su dopo ogni pompata, espellere l'aria, premere la pompetta, rivoltarla e ri-immergerla nell'inchiosto... non comodo, e un pasticcio, con l'aria tende ad uscire anche qualche schizzetto di inchiostro :( )
c4b83147-3d8a-4cf9-ac10-ed27bf318d7d.jpg
Viceversa lo svuotamento, premendo la pompetta, a pennino in giù funziona perfettamente.
E' chiaro che così la si potrebbe usare solo in eyedropper, e che per riempirsi correttamente presumo abbia bisogno del tubicino.
Peraltro utilizzandola un poco in questo modo mi è sembrato che gradualmente il flusso diminuisca, ma non so dire bene perché.

Quanto verificato nel punto 6) mi intrigava, mi sono chiesto se forse basterebbe ri-inseire il tubicino nell'alimentatore in ebanite, cambiando quasi nulla rispetto al progetto originario. Ho provato, primo risultato negativo, non solo la penna non si riempie correttamente, ma è soggetta a burping, il ché suppongo voglia dire che l'alimentatore è comunque troppo piccolo di diametro, lascia passare troppa aria e non c'è tenuta... (né in riempimento, né in scrittura). Per escludere che il problema fosse legato al riempimento quasi nullo, ho riempito la penna con una siringa, e ho riprovato.
La situazione è certamente migliorata, la penna scrive sotto il suo stesso peso, e il burping non si verifica più, tuttavia si capisce che l'alimentator è un pochino troppo piccolo, tende leggermente a muoversi. E' chiaro che se fosse stato pochi mm più largo sarebbe stato l'ideale.

E' piacevole da usare adesso (il Bock fa il suo bel mestiere), ma mi scoccia il fatto che non si riempia...

continua...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

dopo un giorno di prove devo dire purtroppo che no, la soluzione alimentatore in ebanite con il suo tubicino, infilato nel collare Stipula, non è percorribile, il burping è ripreso, a goccioloni a volte doppi. Ho notato che accade dopo un po' che tengo la penna in mano (tipico comportamento da eyedropper) e inoltre spesso trovo inchiostro sul pennino e sulla sezione, malgrado la penna sia stata riposta in orizzontale.
Temo che l'alimentatore sia troppo stretto di diametro, calza nel collarino, ma lascia trafilare aria, e quindi la tenuta dell'inchiostro non è garantita.
Peccato perché il flusso ottenuto in questa configurazione era davvero piacevole (la penna scrive appena il pennino sfiora la carta).

Intanto ho recuperato un'altra notizia utile.
Insieme a maylota (che ne possiede un esemplare) avevamo visto com'è fatta la New Postal di Richard Binder, una penna a sfiatatoio ispirata dalla Postal Reservoir pen del 1920
https://www.fountainpen.it/Postal
Contemporaneamente ho chiesto lumi a Brian Grey di Edison Pens su come è fatta la sua bulb filler.
Queste penne inclusa la Duchessa utilizzano sistemi di riempimenti simili.
Nella Bulb filler di Edison è stato usato un gruppo pennino Jowo. Sul peduncolo del collare è stato infilato un tubicino per fare da breather tube.
Questo starebbe ad indicare che una alimentazione a sfiatatoio si può fare usando un normale gruppo Jowo.
Ci chiedevamo però, se l'inchiostro entra dal tubicino e riempie il serbatoio, poi all'alimentatore come ci arriva?
La Postal di Richard Binder ci svela l'arcano (perdonate, arcano per noi profani, non addetti ai lavori), nel fondo del collare c'è un buchino!
E' da lì che l'inchiostro raggiunge l'alimentatore.
(maylota ci mostra il foro... della Postal!)
9473d12b-7326-4e38-bb0f-ea3d3bf4a98c.jpg
Nel frattempo, Brian di Edison conferma che anche nella sua bulb filler è stato praticato un foro nel fondello dell'alimentatore!
(e mi dice anche una cosa che devo considerare "The larger the hole, the less efficient the pen will fill. The hole cannot be the same diameter as the tube internal diameter, or the pen won’t fill at all")

Nella Duchessa avevo invece osservato che il tubicino di sfiato infilato nell'alimentatore sbuca all'interno del serbatoio attraverso il foro sul fondo del collare. Il tubicino è però molto sottile, mentre il foro è più largo (e presumo quindi che è da lì che l'inchiostro va all'alimentatore, nella Duchessa)
5564ee39-554a-4b85-8ab8-fc0485fdc03e.jpg
Morale, ora, volendo usare il collare Stipula, con il suo alimentatore e un pennino size 6 a piacere, si tratterebbe di provare a forare il fondo del collare e installare un tubicino sul peduncolo del collare.

continua...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da Automedonte »

Credo che se cambio il pennino la uso ad eyedropper e fine del discorso :D
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”