Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da Mir70 »

@sansenri, giusto per capire, il tubicino è infilato nella parte centrale (dove originariamente c'è il perforatore della cartuccia ed il canale per l'inchiostro), poi a lato hai effettuato un piccolo foro che servirebbe per il passaggio dell'inchiostro sia in fase di carico penna , sia per erogare il flusso quando la penna scrive ?
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

qui invece una prova più accurata di riempimento (con acqua)
penna pulita e vuota
ho notato che il suggerimento di Brian di far caso alle bolle d'aria che continuano ad uscire finché è possibile, è un valido metodo per capire quando si è raggiunto il massimo riempimento possibile

prima pompata
2d86c0c3-ef3a-45ac-affa-82697c9ffa0b.jpg

seconda pompata
6a2f2719-7b88-44e0-a911-b93b39b0ff20.jpg

terza pompata
39584135-d6b5-470c-88df-eb48af28c06f.jpg

quartapompata
13d5442a-7ea1-4d12-b71c-42e4d1d4aa17.jpg

quinta pompata
d418e2eb-66d6-4307-9125-2b89b1e8895d.jpg

sesta pompata
aa92c1b3-b023-4718-b898-fe2ca87bfe5f.jpg

settima pompata
9feb4291-c6d6-4fe5-865e-3c59af55cf2a.jpg

ottava pompata
e012f6d7-17a6-426d-b246-885ee405779a.jpg

nona pompata
ad145bab-98ef-4bd2-9332-450131f71b3f.jpg

decima pompata
9b273519-0ad1-4999-8918-53a0e69bf132.jpg
giunti a questo punto ogni ulteriore tentativo non espelle più aria e il livello non sale oltre
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

ho quindi provato con un pezzetto dello stesso tubicino qualche millimetro più lungo, undici pompate, non cambia nulla,
si arriva a circa due terzi di serbatoio (con un po' di pazienza e accortezza).

Questo è probabilmente il caricamento massimo in questa conformazione (vuotato il contenuto e raccolto con una siringa si misura 0,8 ml),
b487a748-1b76-4799-95d4-1d4d8b5a4a3c.jpg
mi sento di dire, perlomeno a quelli che sono già passati alla sostituzione del collare, alimentatore e pennino, che piuttosto che usarla in eyedropper questa modifica non complessa (tubicino in silicone diametro interno 2mm sul peduncolo del collare facilmente reperibile, e forellino da 1mm nel fondo del collare) permette il funzionamento e riempimento a sfiatatoio come previsto, salvo la possibilità di riempire completamente la penna (ma almeno per due terzi).

Prossime prove con tubicino più sottile per vedere cosa cambia.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 15:48 @sansenri, giusto per capire, il tubicino è infilato nella parte centrale (dove originariamente c'è il perforatore della cartuccia ed il canale per l'inchiostro), poi a lato hai effettuato un piccolo foro che servirebbe per il passaggio dell'inchiostro sia in fase di carico penna , sia per erogare il flusso quando la penna scrive ?
Non proprio, sto usando un collare nuovo con ancora il suo perforatore, in modo da potergli calzare il suo alimentatore in abs e il pennino a scelta size 6.
Sono partito in prima battuta con un tubicino in silicone morbido, diametro interno 2mm, perché il perforatore della cartuccia ha diametro esterno esattamente 2 mm, quindi il tubicino vi calza sopra alla perfezione, senza altre complicazioni.
(ho dovuto rinunciare all'alimentatore in ebanite con il suo tubicino originario per il semplice motivo che è troppo piccolo di diametro rispetto al collare, non è a tenuta!)
1bc84768-6c67-4844-a1db-455aa5a75c6c1.jpg
Poi a lato del perforatore ho fatto un piccolo foro, per la verità nella "parte alta" del fondo del collare, in modo che il foro sia in corrispondenza del canale dell'inchiostro (nei collari Stipula che sto usando, la posizione dell'alimentatore è obbligata da una sporgenza interna al collare, il foro lo faccio dalla parte opposta alla sporgenza).
Ultima modifica di sansenri il giovedì 14 dicembre 2023, 23:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da Mir70 »

sansenri ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 16:12 Poi a lato del perforatore ho fatto un piccolo foro... in modo che il foro sia in corrispondenza del canale dell'inchiostro
Sì, immaginavo che non fosse un foro fatto "a caso".

Faccio solo una piccola riflessione: potrebbe essere che il "condotto dell'aria" (dove si innesta il tubicino) sia troppo strozzato rispetto al condotto che hai creato per alimentazione; questa strozzatura è dovuta alla porzione dell'alimentatore (che si intravede fare capolino dal perforatore) che altro non era che canale originale di alimentazione dell'inchiostro. In poche parole : non è che la condotta dell'aria è troppo piccola rispetto alla condotta dell'inchiostro (che generalmente è l'incontrario nei sistemi di riempimento come questi, per quello che ho potuto vedere nelle mie penne)
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

un breve commento sull'uso dell'alimentatore in ebanite.

Per sostituire il pennino (punto di partenza e obiettivo della mia modifica) è necessario sostituire il collare, l'originale è stato svasato per accogliere il pennino Duchessa e altri pennini non calzano se non troppo laschi.

La scelta obbligata del collare, è un collare che impegni la filettatura della sezione; secondo le prove fatte, o Stipula o Bock entrambi size 6 (misura del diametro interno del collare).

L'alimentatore in dotazione è di diametro leggermente inferiore al diametro interno del collare, approx 5,5 mm. Calza, con un pennino size 6 - tipo Jowo, Bock, Stipula, Kaweco, e altri, ma non fa sufficiente tenuta, quando la penna è piena gocciola a fontana...

I casi sono due, o si riduce in qualche modo il diametro interno del collare (non la vedo semplice, e comunque volevo evitare soluzioni pasticciate) o si trova un alimentatore in ebanite della misura giusta (6 mm).

Al momento alimentatori da 6mm non ne ho, ne ho diversi in ebanite indiani, ma come dicevo in un altro post, ho appurato che la misura standard indiana (che loro definiscono come size 6...) è di un quarto di Inch, quindi 6,35mm! troppo largo!
Anche qui, non mi metto a limare l'alimentatore Ranga, voglio una soluzione semplice, attuabile da chiunque.

Di conseguenza, ho scartato l'alimentatore in ebanite (per quanto in genere li adori...).

Al momento ho usato il collare e alimentatore Stipula, la qualità però non mi convince, probabilmente farò una prova a montare il tubicino e praticare il forellino anche con un collare Bock.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 16:36
sansenri ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 16:12 Poi a lato del perforatore ho fatto un piccolo foro... in modo che il foro sia in corrispondenza del canale dell'inchiostro
Sì, immaginavo che non fosse un foro fatto "a caso".

Faccio solo una piccola riflessione: potrebbe essere che il "condotto dell'aria" (dove si innesta il tubicino) sia troppo strozzato rispetto al condotto che hai creato per alimentazione; questa strozzatura è dovuta alla porzione dell'alimentatore (che si intravede fare capolino dal perforatore) che altro non era che canale originale di alimentazione dell'inchiostro. In poche parole : non è che la condotta dell'aria è troppo piccola rispetto alla condotta dell'inchiostro (che generalmente è l'incontrario nei sistemi di riempimento come questi, per quello che ho potuto vedere nelle mie penne)
Quello che dici è effettivamente possibile.
Però tieni conto che esistono due esempi che adottano esattamente questa impostazione, sia la Postal di Binder che la Bulb Filler di Edison montano un tubicino sul perforatore di un comunissimo collare "tipo Stipula" e Jowo...

La bulb filler di Edison.
Edison bulb filler.jpg
So con certezza che il gruppo pennino è Jowo, che il tubicino è montato sul tubicino del perforatore e che il fondo del collare è forato (diametro circa 0,8mm). Glie l'ho chiesto!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da Mir70 »

Non è che per caso hanno allargato leggermente il condotto originario ?

aa.png
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

questo non lo so, perché non ho una bulb filler, immagino di no, sarebbe una complicazione secondo me inaccettabile, però dato che lo sento glielo chiederò.
Da quel che ho capito il suo tubicino è un po' più sottile (ID 1mm), prima farò la prova in quella direzione.
Grazie per l'interesse ;)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da Mir70 »

Il tubetto che utilizzi, in effetti, mi sembra un po' troppo grande come diametro interno.

:thumbup:
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da sansenri »

sì, è possibile, era la strada meno complessa dal punto di vista del montaggio, e guardando ad occhio le foto della Postal di Binder, sembrava che il diametro del tubicino fosse pressoché di quella dimensione (foto di maylota a confronto con imboccatura cartuccia Pelikan).
Farò la prova con un tubicino con diametro inferiore, sperando di non dover tribolare per calzarlo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 17:12 guardando ad occhio le foto della Postal di Binder, sembrava che il diametro del tubicino fosse pressoché di quella dimensione (foto di maylota a confronto con imboccatura cartuccia Pelikan).
Vero, ma è anche più lungo e la pompetta più grande (quella originale di più di quella della foto, che ho sostituito).
IMG_0949.jpg
La Postal non ha mai caricato piena fino all'orlo nemmeno da nuova (e meno male altrimenti con tutto quell'inchiostro chissà le giacche che rovinavo quando si consumava ;) ), ma decisamente la dimensione pompetta influisce molto: a un certo punto ne avevo messa una molto più piccola e oggettivamente non arrivava nemmeno a metà serbatoio.

Una osservazione a margine: più leggo delle prove, tentativi e reverse engineering che si stanno tentando, più aumenta il mio rispetto per questo sistema di caricamento che sembra semplice ed invece assomiglia molto ad un campo minato di piccoli dettagli da far combaciare. :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 16:05 qui invece una prova più accurata di riempimento (con acqua)
penna pulita e vuota
Prima di tutto grazie per le varie e dettagliate foto che hai aggiunto.
A mio avviso il risultato raggiunto è di tutto rispetto, e concordo con te che ne valga la pena.

In secondo luogo, dato che due sere fa ho schizzato alcuni schemi per ragionarci meglio, ora ve li beccate... 😅
Chi come te, Sansenri, ci ha messo le mani ha già ben chiaro come funziona, ma altri magari no.
Da precisare che sono schemi SEMPLIFICATERRIMI, quindi gli Sheldon Cooper eventualmente in ascolto abbiano pazienza...

Per prima cosa uno schema molto generico.
Per quelli dettagliati e precisi ci sono i brevetti, ma non per tutti sono di facile lettura.
Le proporzioni sono volutamente alterate.

schema sistema a sfiatatoio
schema sistema a sfiatatoio

Il canale A è quello per l'inchiostro (in quella in oggetto è il foro praticato).
Il canale B è il tubicino di sfiato e i suoi raccordi (in quella in oggetto comprende il foracartucce e il canale di alimentazione).
Il canale C è l'ultimo tratto: il fatto che passi inchiostro, aria o una miscela tra i due dipende, come detto, dalle pressioni dei canali A e B.

Ho fatto anche due schemi, ancora più semplificati, delle due diverse possibili conformazioni di innesto del tubicino (in realtà ne esistono altre varianti).
Il primo è quello tipo Vacumatic, il secondo è quello della penna in oggetto.

schema innesto tubicino di sfiato
schema innesto tubicino di sfiato

È una valutazione tagliata giù con il macete, ne sono consapevole, però aiuta a comprendere il perché le dimensioni del diametro interno del tubicino possano fare la differenza.
sansenri ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 17:12 Farò la prova con un tubicino con diametro inferiore, sperando di non dover tribolare per calzarlo.
Potrebbe in effetti migliorare il rapporto pressorio, aiutando a caricare maggiormente.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 18:03 ma decisamente la dimensione pompetta influisce molto: a un certo punto ne avevo messa una molto più piccola e oggettivamente non arrivava nemmeno a metà serbatoio
Hai per caso notato se in fase di carica il tubicino si riempe molto di inchiostro?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 18:30 Hai per caso notato se in fase di carica il tubicino si riempe molto di inchiostro?
Non si capisce quasi niente perchè è un tubo rigido e non trasparente, ma non sembra
Venceremos.
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”