Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Biglietti di Natale 2023

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: martedì 12 dicembre 2023, 15:11 grazie del tutorial Francesco, interessante questa produzione in serie di foto augurali!
(per cercare di non irritare oltremodo il Piccardi, in questo periodo in cui siamo tutti tendenzialmente più buoni, ho cercato prima la traduzione di "tutorial" su DeepL, però la traduzione in italiano è... tutorial! sì, va be', potevo usare "guida", ma non proprio la stessa cosa :) )
Dicci qualcosina di più sul tuo metodo usato per rigare a matita la carta :) ( le tue maiuscole sono alte circa il triplo delle minuscole, ma non lo rispetti sempre)
A seconda di carte e inchiostri, trovo che il pennino della Calligraphy esegua al meglio il Copperplate (per quel so fare io) con l’altezza-x compresa tra 5 e 9 millimetri.

Con questa combinazione di Fabriano Ingrés e Lamy grigio Agate il “punto dolce” è per me di 6 millimetri. Dunque traccio tre o quattro righe di scrittura da 6 mm, separate tra loro di 19 mm (totale, riga + spazio = 25 mm).

Questo mi permette di avere le linee non troppo separate tra loro (che non mi piace), ma di disporre ancora di quel po’ di spazio che consente di fiorire qua e là gli ascendenti e discendenti e, soprattutto, di inserire le maiuscole con un certo agio.

Nel rigo superiore, dato che non ho limiti all’insù, scrivo le maiuscole con maggiore libertà in altezza, la qual cosa conferisce a quella prima riga anche un certo carattere di incipit.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da sansenri »

:thumbup: grazie!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da calli1958 »

In questo periodo sono piuttosto svogliato e senza ispirazione per queste Feste; però non volevo mancare all'appuntamento con la "cartolina di Natale" sia per fare gli Auguri "elettronici" (ma di esecuzione manuale) all' "amico di penna" fufluns e a tutti gli altri amici forumisti. Purtroppo non ho "competenza fotografica" né capacità descrittiva per "arricchire" nel testo e nell'immagine il mio lavoretto (doti profuse dall'amico di penna che sempre mi donano soddisfazione nel "guardare" e nel "leggere" le sue opere di scrittura-immagine-descrizione), quindi mi rifugio nel ...... "importante è il pensiero".
Allego la "nuda" cartolina senza pretese, eseguita con il principio, per così dire, del "buona alla prima", vagamente "ispirata" al semi-onciale insulare dell'Evangelario di Lindisfarne.
Auguro a tutti, per le Feste e per il Nuovo Anno, .............buona scrittura!!!
feste2023.jpg
((((Non so perché risulti storta......ma ingrandendo si raddrizza))))
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da JohnDT10 »

calli1958 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 18:12 In questo periodo sono piuttosto svogliato e senza ispirazione per queste Feste; però non volevo mancare all'appuntamento con la "cartolina di Natale" sia per fare gli Auguri "elettronici" (ma di esecuzione manuale) all' "amico di penna" fufluns e a tutti gli altri amici forumisti. Purtroppo non ho "competenza fotografica" né capacità descrittiva per "arricchire" nel testo e nell'immagine il mio lavoretto (doti profuse dall'amico di penna che sempre mi donano soddisfazione nel "guardare" e nel "leggere" le sue opere di scrittura-immagine-descrizione), quindi mi rifugio nel ...... "importante è il pensiero".
Allego la "nuda" cartolina senza pretese, eseguita con il principio, per così dire, del "buona alla prima", vagamente "ispirata" al semi-onciale insulare dell'Evangelario di Lindisfarne.
Auguro a tutti, per le Feste e per il Nuovo Anno, .............buona scrittura!!!

feste2023.jpg

((((Non so perché risulti storta......ma ingrandendo si raddrizza))))
Beh, per essere "buona alla prima" direi che è riuscita molto bene: mi piace!
Ricambio gli auguri e...
Buone Festività a tutti i forumisti!! :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da calli1958 »

JohnDT10 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 22:13
Beh, per essere "buona alla prima".....
Sono contento che ti piaccia.
E' stata una "buona alla prima" un poco fortunata, soprattutto per lo spazio occupato da "Natale". Il quadrato esterno è stato facile: tracciato l'angolo sx alto, ho scritto "buone feste" e poi ho completato il quadrato avendo già la lunghezza della riga esterna. Più fortunosa la lunghezza di "natale": se fosse stata più lunga avrei dovuto cambiare penna (nessuna voglia a riguardo). A quel punto per la scritta "nuovo anno" avevo già deciso che dovevo in qualche modo farla stare a tutti costi; fortunatamente, verificando i caratteri già scritti le due parole sembravano di lunghezza abbastanza simile (con questa scrittura) così è bastato variare l'interlinea per ottenere lo spazio minimo necessario. Per 2023-2024 era già deciso che non doveva essere un problema, sentendomi libero di tracciare le cifre "a piacimento".
Se le misure non si fossero "incastrate" non credo avrei avuto la voglia di altri tentativi.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da fufluns »

calli1958 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 18:12 In questo periodo sono piuttosto svogliato e senza ispirazione per queste Feste; però non volevo mancare all'appuntamento con la "cartolina di Natale" sia per fare gli Auguri "elettronici" (ma di esecuzione manuale) all' "amico di penna" fufluns e a tutti gli altri amici forumisti. Purtroppo non ho "competenza fotografica" né capacità descrittiva per "arricchire" nel testo e nell'immagine il mio lavoretto (doti profuse dall'amico di penna che sempre mi donano soddisfazione nel "guardare" e nel "leggere" le sue opere di scrittura-immagine-descrizione), quindi mi rifugio nel ...... "importante è il pensiero".
Allego la "nuda" cartolina senza pretese, eseguita con il principio, per così dire, del "buona alla prima", vagamente "ispirata" al semi-onciale insulare dell'Evangelario di Lindisfarne.
Auguro a tutti, per le Feste e per il Nuovo Anno, .............buona scrittura!!!

feste2023.jpg

((((Non so perché risulti storta......ma ingrandendo si raddrizza))))
Bello bello bello! E la scrittura dell’Evangelario di Lindisfarne è davvero magnifica e “natalizia”.

Auguroni, maestro!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”