Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da Omasfaccetto »

Ci sono riuscito! Ho messo il gruppo scrittura in freezer per 15 minuti e tirando con decisione è venuto via l'alimentatore ed il pennino.
Ora sono pulitissimi
IMG-20240327-WA0000_edit_2130879398238388.jpg
Allegati
IMG-20240327-WA0001_edit_2130838524946206.jpg
IMG-20240327-WA0002_edit_2130802018812358.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3110
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da Esme »

Omasfaccetto ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 18:59 Mi chiedo perché scaldare
Perché si dilata di più ciò che è più esterno e assorbe più calore, cioè la sezione.
L'alimentatore è più interno e si scalda di meno.
Poi, a rigore, entrerebbero in gioco i coefficienti di dilatazione, visto che in genere sezione e alimentatore sono di materiali differenti, ma non so quanto possa incidere realmente.

Dal mio punto di vista il calore è l'ultima spiaggia, perché il pericolo di deformazione se si esagera è sempre dietro l'angolo.
Omasfaccetto ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 19:45 Ci sono riuscito! Ho messo il gruppo scrittura in freezer
Beh, buono!
Ne deduco che in questo caso le differenze tra i coefficienti di dilatazione siano significative, allora.
L'unica cosa a cui prestare attenzione è che sotto zero molte plastiche diventano estremamente fragili e si lesionano.

ps: non mi ricordavo che la nononsense avesse un alimentatore con codolo così lungo!
Vista la forma molto conica e appuntita, dovrebbe essere uno di quelli vecchi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sheaffer No Nonsense - consiglio su problema aderenza del pennino con il conduttore

Messaggio da sansenri »

Le primissime Nononsense avevano l'alimentatore in ebanite (1969 se non erro), quelli attuali sono in plastica e più corti.

La manovra corretta, per far combaciare alimentatore e pennino, e ripristinare la giusta capillarità, è quella descritta da Nello.

L'ebanite infatti a caldo diventa molto più malleabile e quindi può essere piegata verso il pennino. Per evitare che torni nella sua posizione originaria sarebbe utile legare l'alimentatore al pennino (magari con un elastico) e lasciarlo raffreddare, a quel punto dovrebbe aver preso la forma corretta...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”