Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna per regalo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Penna per regalo

Messaggio da kircher »

A me non piacciono parker e sheaffer recenti. Invece, non mi farei scrupoli a comprare una pilot, magari unita a un converter. Oppure, in effetti, la kaweco perkeo
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Penna per regalo

Messaggio da Roland »

In ambito scolastico non ha senso usare una penna a pistone. Sono fragili e i ragazzi essendo ragazzi la catastrofe è dietro l'angolo. Le caratteristiche fondamentali per una stilografica scolastica (da usare alle medie e al liceo) sono : pennino f o m (acciaio o oro irrilevante), leggera (visto che dovranno essere usate per ore e ore), che usano cartucce capienti e economiche. Quest'ultimo aspetto è da non trascurare.

Dato questi parametri le scelte sono ridotte ma sufficienti per le necessità di uno scolaro.

Waterman
Pelikan
Parker
Lamy.


Le finezze possono aspettare la fine del liceo o l'università.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da hobbit »

Grazie per le varie risposte.

Rispondo in maniera sparsa alle varie questioni sollevate.

Guarderò il mercatino, ma come regalo preferirei andare sul nuovo.

Concordo con chi dice niente di prezioso e che sia preferibile il caricamento a cartuccia. Infatti se al ragazzo si rompesse la boccetta o la penna nello zaino sarebbe un disastro, mentre se gli si rovesciasse la boccetta su un mobile o sul pavimento in casa sarebbe morto :lol: per mano mia.
Perciò penna con ricariche con attacco Pelikan o Lamy.

Vorrei comunque qualcosa di più carino delle scolastiche. Mi sembra di aver colto che gli piacciono un po' più arrotondate elegantine, non vuole oggetti simil scolastiche. Ciò taglia fuori le Perkeo, Kakuno, Safari, ....

Visti i vostri commenti e anche i feedback online tenderei ad escludere Parker perché sarebbe frustrante farlo combattere con esemplare che stenta a riprendere.

Avevo pensato alla Pilota MR con attacco Pelikan, ma non gli piace molto, colori troppo vistosi, preferisce nero, rosso scuro, verde scuro, o qualcosa del genere.

Anni fa le cinesi erano inaffidabili ma mi sembra di poter inferire leggendo i vari feedback che la situazione è migliorata e ci sono modelli che sono carini e funzionano. Ad esempio stavo guardando la Jinhao 80 nera o rosso scuro. Avete esperienza in merito?

Una possibilità potrebbe essere la Allure? Come va?

Quali Lamy o Pelikan?

Grazie, ciao
Francesco
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da AntonioBove »

visto che hai la possibilita' di sforare pochino il budget, perche' non una bella Pilot Prera?
si sta avvicinando il Black Friday e magari qualche sconto lo trovi...
poi, sul market cinese, Majohn ha delle cartucce vuote che si adattano alle Pilot, col loro bel tappo... ahivoglia a scrivere...
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da lillolix »

hobbit ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 10:11 Grazie per le varie risposte.

Rispondo in maniera sparsa alle varie questioni sollevate.

Guarderò il mercatino, ma come regalo preferirei andare sul nuovo.

Concordo con chi dice niente di prezioso e che sia preferibile il caricamento a cartuccia. Infatti se al ragazzo si rompesse la boccetta o la penna nello zaino sarebbe un disastro, mentre se gli si rovesciasse la boccetta su un mobile o sul pavimento in casa sarebbe morto :lol: per mano mia.
Perciò penna con ricariche con attacco Pelikan o Lamy.

Vorrei comunque qualcosa di più carino delle scolastiche. Mi sembra di aver colto che gli piacciono un po' più arrotondate elegantine, non vuole oggetti simil scolastiche. Ciò taglia fuori le Perkeo, Kakuno, Safari, ....

Visti i vostri commenti e anche i feedback online tenderei ad escludere Parker perché sarebbe frustrante farlo combattere con esemplare che stenta a riprendere.

Avevo pensato alla Pilota MR con attacco Pelikan, ma non gli piace molto, colori troppo vistosi, preferisce nero, rosso scuro, verde scuro, o qualcosa del genere.

Anni fa le cinesi erano inaffidabili ma mi sembra di poter inferire leggendo i vari feedback che la situazione è migliorata e ci sono modelli che sono carini e funzionano. Ad esempio stavo guardando la Jinhao 80 nera o rosso scuro. Avete esperienza in merito?

Una possibilità potrebbe essere la Allure? Come va?

Quali Lamy o Pelikan?

Grazie, ciao
Io ho la allure, è una bella penna e maneggevole, ma ha un pennino "traditore". Per esempio, a volte nelle "o" il tratto discendente lo fa ma quello ascendente lo cilecca e lo devo ripassare. Cambiando inchiostro è migliorato tantissimo, ma non la userei per prendere appunti in velocità a scuola, per quello la Safari o l'Al-star per la mia esperienza è la morte sua. In alternativa ci sono le pilot: ho la Kakuno che adoro ma ci sono modelli più evoluti.
Oppure la Sailor 1911 profit/compass che è sui 30€ e ha la forma di sigaro
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Penna per Re galo

Messaggio da Roland »

Io spezzerei una lancia a favore di Parker. Le Sonnet non sono penne da buttare, parlo dei modelli con il pennino in oro e sezione in plastica quindi vecchi modelli (metà fine anni novanta fino al 2010 o giù di lì) ma che si trovano con relativa facilità o ai pen show o sui mercatini. Sono stilografiche affidabili, resistenti, facili da lavare, facili da smontare etc... Sono dei veri cavalli da battaglia. In più vennero prodotte in tanti colori classici (verde nero, bordeaux, blu, nero, argento massiccio etc...).
Non confondete le Sonnet con il pennino in oro con quelle con il pennino acciaio. Sono quest'ultime che hanno dato la cattiva reputazione alla linea Sonnet.
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da siuseppe »

Peccato che cerchi attacco Lamy o Pelikan.
Perchè ti avrei consigliato la Sailor Lecoule con cui mi trovo benissimo.
La Pilot MR la fanno anche nera. La trovo davvero ottima, ma a me tende a volte a crepare le cartucce Pelikan quindi non la consiglierei ad uno studente. Però cavolo è una delle migliori per come scrive fra quelle che ho.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da Mir70 »

Concordo con coloro che mi hanno preceduto , sul consigliarti le Sailor scolastiche come la Compass o la Lecoule . Hanno entrambe pennini dal tratto medio-fini che sostanzialmente consumano poco inchiostro e vanno bene su carte anche non pregiate . Per contro utilizzano cartucce proprietarie.
Mirko
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da RisottoPensa »

Basterebbe comprare un converter che riempi la sera prima di andare a scuola che tanto per le emergenze hai una biro

Una carica della sailor dovrebbe bastarti per uno o mezzo quaderno :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Penna per regalo

Messaggio da Roland »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 12:32 Basterebbe comprare un converter che riempi la sera prima di andare a scuola che tanto per le emergenze hai una biro

Una carica della sailor dovrebbe bastarti per uno o mezzo quaderno :lol:
Prima legge di Murphy : la stilografica resta senza inchiostro nel mezzo di un esame.

Seconda legge di Murphy : Una penna basta e avanza.


:lol:
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da Mir70 »

E' vero che per le Sailor esiste il converter, ma mi pare di capire che il nostro Hobbit preferisce non usare le boccette d'inchiostro e le cartucce di Sailor non le trovi dal cartolaio sotto casa...
Mirko
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da RisottoPensa »

Eh, brutta cosa non poter usare le boccette di inchiostro, quelle dianime sono in plastica ma si rovesciano molto velocemente
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da hobbit »

Questa mattina sono passato presso il negozio della mia città.
Ho visto varie penne tra cui la Kaweco Student che mi è sembrata ben fatta. Al momento è la prima candidata.

In generale si può prevedere anche l'uso del converter, ma per uno studente è oggettivamente una complicazione.
Perciò se trovo una soluzione soddisfacente con le ricariche Pelikan o Lamy, meglio!
Francesco
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da ricart »

Non c'è legge di Murphy che tenga se ti porti dietro due Lecoule, in fondo non costano un patrimonio, l'alternativa è la scorta di cartucce o ripiegare su una penna che accetta le universali che trovi anche al supermercato sotto casa. :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Penna per regalo

Messaggio da Enbi »

Direi allora che la Student, se cerchi una penna con l'attacco Pelikan (o standard che dir si voglia) e sei disposto a spendere quella cifra sia una buona scelta. Se poi il pargolo crescendo dovesse volere un pennino diverso oppure facesse malauguratamente cadere la penna di punta, con circa 10 euro puoi comprare il ricambio e avere un range di gradazione dallo EF al BB (ho visto adesso che ci sono anche i pennini tronchi di varie misure).
altrimenti, restando su penne a cartucce con attacco standard ci sarebbero le Faber Castell di fascia più alta rispetto alla School: dalla quasi-indistruttibile Loom tutta in metallo alla Ambition alla particolare E-motion... In tutti e tre i modelli il pennino è dello stesso tipo e ne ho sentito parlare molto bene. Certo il design è parecchio caratteristico e deve piacere, ma i colori mi sembrano piuttosto classici, e la Ambition e la E-motion hanno anche versioni con il corpo in legno.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”