Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Delta Solaris

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Delta Solaris

Messaggio da alfredop »

Delta è famosa per il suo modello più iconico, la Dolcevita, e per le sue molte edizioni limitate, ma al di la di esse è stata anche una azienda con un catalogo molto ampio, All'interno di questo catalogo troviamo la Solaris, una penna acquistata da me a Barcellona all'inizio della mia passione stilografica (forse non ero ancora iscritto a questo forum). La Solaris era un modello relativamente economico, che a detta di uno dei fondatori della Delta, non ha avuto molto successo. Questo è forse dovuto ad una forma particolare che può risultare a molti essere tozza. La penna è infatti corta (soprattutto nel tappo) ma con un diametro quasi da oversize, anche se una serie di linee colorate ed un anello metallico che fasciano il fusto contribuiscono a renderla più slanciata.

Tecnicamente la penna si carica a cartuccia e a causa delle dimensioni ridotte non accetta i converter standard. Il gruppo pennino della Bock (marchiato comunque Delta) assicura la solita scrittura fluida (non mi è mai capitata una Delta che scrivesse male). Il pennino di gradazione F è abbastanza fedele al tratto dichiarato (anche se a me non sarebbe dispiaciuto un tratto leggermente più fine).

Tutto sommato una penna molto pratica, che a me è sempre piaciuta molto e che per un lungo periodo è stata la mia unica Delta.

Ecco le solite foto:
IMG_8845.JPG
IMG_8846.JPG
IMG_8847.JPG
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Delta Solaris

Messaggio da ASTROLUX »

Però questa livrea "Ape Maia", non dispiace affatto.
Dici che le dimensioni sono ridotte, puoi raffrontarla con una penna nota, tipo Pelikan 600?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Delta Solaris

Messaggio da alfredop »

Ecco il confronto con una M620 (stesse dimensioni della M600), leggermente più corta ma più larga (soprattutto alla sezione).
IMG_8848.jpeg
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Delta Solaris

Messaggio da sansenri »

bella! una Delta di cui non avevo ricordo... quando è uscita?

Nella forma soprattutto del cappuccio ma forse anche del resto, a parte l'anello sul fusto, mi ricorda la Passion.
P1190286-3 Delpa Passion Blue.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Delta Solaris

Messaggio da alfredop »

Si è molto simile alla Passion, non ricordo bene la datazione ma credo di averla acquistata nei primi anni del 2000.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Recensioni”