Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.

Mi è arrivato un buon esemplare funzionante del portamine in oggetto.

Dovrei chiedervi solo alcune istruzioni perché il catalogo del 53 della Pelikan che uso come fonte è in tedesco e non mi dice molto. Magari anche qualche foto esplicativa se potete mi sarebbe utilissima.
Attualmente per usarlo inserisco la mina dalla punta. So che non dovrebbe essere così e che la mina andrebbe inserita dal serbatoio con un perno (?).
In effetti con il portamine mi sono arrivati dei perni in ottone che io assolutamente non so come si usano né se appartengono realmente a questo oggetto. :think:

Qualcuno potrebbe spiegarmi il modo corretto di inserire e stoccare le mine con il perno?

E anche la gomma che forse sta sotto il tappino... il mio non c'è l'ha, potete farmi vedere come è fatta così magari ne ritaglio una e la inserisco da me. Grazie!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Giulius12 »

Ciao Pierre,
ti mostro alcune foto del mio identico portamine aperto, così si dovrebbe capire
IMG_6462.jpeg
La parte nera in alto si sfila, all’interno c’è la gomma, se ti serve un ricambio, l’attuale Staedtler 77N R52 si inserisce in modo perfetto (mi pare senza plastica), non guardare la mia che ne ho adattata un’altra, ma quella giusta è il codice sopra :D
IMG_6463.jpeg
IMG_6464.jpeg
Devi poi far uscire il “perno” in ottone ribaltando la penna, tirando questo, esce il tappo di chiusura del serbatoio mine.
IMG_6465.jpeg
A questo punto puoi riempire o cambiare le mine all’interno
IMG_6466.jpeg
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Pierre »

Grazie mille adesso vedo tutto.

Allora il mio tappino non ha la gomma ed è molto più corto purtroppo.
Quanto al coperchio con il perno... non c'è più. :shock:
Per carità il portamine funziona ugualmente bene e la gomma forse posso inserirla anche nel mio tappino... però...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Giulius12 »

Potrebbe anche essere una versione diversa di portagomma, di seguito link ad un'articolo di "The pelikan's perch" sul portamine 350, parla di "portagomma" inizialmente più corto, ci sono anche le foto... potrebbe aver seguito la medesima evoluzione anche il modello 450 ;)

https://thepelikansperch.com/2022/09/18 ... al-pencil/

per quanto riguarda il coperchio interno in ottone, verifica che non sia invece incastrato dentro ed il perno si sia sfilato da esso, visto che parli di perni di ottone sfusi.
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da amadeus »

quello di Pierre è simile a quello che ho io, che è la versione più vecchia, che non aveva nè la gomma nè il coperchietto con l'asta in ottone. Il pulsante di avanzamento della mina è corto e dovrebbe avere una scanalatura con un anellino metallico spaccato che serve da fermo. Il diametro è 10,6 mm
la matita di Giulius inveece dovrebbe essere la versione più recente e dovrebbe essere più sottile (diametro 9,6 mm)
in entrambe le versioni la mina si dovrebbe caricare dal serbatoio con il pulsante di avanzamento, non c'è bisogno di infilarla dal puntale
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Giulius12 »

Quindi simile a questo 350 ?

Immagine
Allegati
350-pencil-12.jpg
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da amadeus »

esattamente, solo che la corona che tiene il fermaglio è dorata
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Pierre »

Grazie Giulius. Guarderò ma la vedo dura.

Al limite provo nell'inesauribile miniera del post apposito di ricerca pezzi sul mercatino!
Ultima modifica di Pierre il mercoledì 30 agosto 2023, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da geko »

Pierre ha scritto: mercoledì 30 agosto 2023, 8:04 ... perché il catalogo del 53 della Pelikan che uso come fonte è in tedesco e non mi dice molto.
Giusto per chiamarle con il loro nome, le "matite" non si chiamano Mxxx ma Dxxx (Druckbleistift) ;)

Se è degli anni '50 dovrebbe essere la D450.

La mia (D450?) è come quella di amadeus: usa mine da 1,18 mm, si carica direttamente dal serbatoio, ha il tappino corto con gomma e anellino di incastro e non ha il tappo di gomma con l'astina.

:wave:

450-1.jpg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Pierre »

amadeus ha scritto: mercoledì 30 agosto 2023, 9:59 quello di Pierre è simile a quello che ho io, che è la versione più vecchia, che non aveva nè la gomma nè il coperchietto con l'asta in ottone. Il pulsante di avanzamento della mina è corto e dovrebbe avere una scanalatura con un anellino metallico spaccato che serve da fermo. Il diametro è 10,6 mm
la matita di Giulius inveece dovrebbe essere la versione più recente e dovrebbe essere più sottile (diametro 9,6 mm)
in entrambe le versioni la mina si dovrebbe caricare dal serbatoio con il pulsante di avanzamento, non c'è bisogno di infilarla dal puntale
È esattamente come dici tu! Quindi devo prendere le mine da 10.6 mm! Grazie di cuore per queste buone notizie che mi risparmiano una perigliosa ricerca!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Pierre »

geko ha scritto: mercoledì 30 agosto 2023, 12:52
Pierre ha scritto: mercoledì 30 agosto 2023, 8:04 ... perché il catalogo del 53 della Pelikan che uso come fonte è in tedesco e non mi dice molto.
Giusto per chiamarle con il loro nome, le "matite" non si chiamano Mxxx ma Dxxx (Druckbleistift) ;)

Se è degli anni '50 dovrebbe essere la D450.

La mia (D450?) è come quella di amadeus: usa mine da 1,18 mm, si carica direttamente dal serbatoio, ha il tappino corto con gomma e anellino di incastro e non ha il tappo di gomma con l'astina.

:wave:


450-1.jpg
Grazie Geko!
Mi faresti una foto della gomma? Sul mio tappino non c'è più e proverei a ricostruirla! Sul diametro delle mine invece le vostre informazioni discordano... non so a questo punto se il tuo modello e quello di @amadeus sono uguali.

Finora la descrizione più precisa del mio è quella di Amadeus. :thumbup:
Ultima modifica di Pierre il mercoledì 30 agosto 2023, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Esme »

Pierre ha scritto: mercoledì 30 agosto 2023, 13:11 Quindi devo prendere le mine da 10.6 mm!
Prima che tu parta con l'ordine o con una ricerca estenuante, penso si riferisse al diametro del pulsante o del corpo penna. 🙂
Una mina da 10.6mm è una mina jumbo!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Pierre »

Esme ha scritto: mercoledì 30 agosto 2023, 13:17
Pierre ha scritto: mercoledì 30 agosto 2023, 13:11 Quindi devo prendere le mine da 10.6 mm!
Prima che tu parta con l'ordine o con una ricerca estenuante, penso si riferisse al diametro del pulsante o del corpo penna. 🙂
Una mina da 10.6mm è una mina jumbo!
Certo Esme me ne rendo conto ora che me lo dici tu.
Certo che... mamma mia che occhio! :P
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da Esme »

No, è che mi interessa molto la discussione, matita splendida!, e pensavo di aver capito male quindi poi ho riletto. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aiuto utilizzo Portamine Pelikan M 400

Messaggio da geko »

Pierre ha scritto: mercoledì 30 agosto 2023, 13:14 Grazie Geko!
Mi faresti una foto della gomma?
Ti farei volentieri una foto della gomma ... se solo l'avessi ancora :lol:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”