Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Agosto, la calligrafia rossa

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Agosto, la calligrafia rossa

Messaggio da fufluns »

Già finisce agosto e qui, in Costa Rica, viene l'epoca delle piogge forti.

Ho acquistato un quadernetto Fabriano EcoQua, a righe. Me ne piace la carta e la spaziatura amplia delle righe. Non mi piace, però, il formato A5 "esatto", che trovo troppo largo e un po' tozzo. Mi piace il "finto A5" di Moleskine, che é più stretto, più slanciato e, a mio modo di vedere, più elegante.

A casa, ho pensato di tagliare il quadernino con le misure del "finto A5", con risultati disastrosi. Per rimediare (appena appena) ho dovuto tagliare e tagliare ancora, e ho finito per ritrovarmi tra le mani un quaderno stretto stretto, leggermente storto, con il taglio delle pagine che fuoriesce dalla copertina nera. Siccome il nome del quadernino é stampato sul bordo, ora il quaderno non si chiama più "EcoQua", ma solo "E", quel che é rimasto...

Punto a capo. Di questo quadernetto stropicciato non faró nulla, ma un po' di carta d'avanzo serve sempre. Intanto l' ho provata con l'inchiostro rosso di Graf von Faber Castell, il Garnet Red. Rosso di fine agosto. La carta funziona bene e siccome il quaderno non ha più pretese estetiche, l'ho provato giusto nel mezzo:

La calligrafia rossa (1).jpg

Risultato più che decente, considerando che la carta non é venduta come se avesse qualità calligrafica.

La calligrafia rossa (2).jpg

Certo, con una carta Fabriano di maggior qualità, come la "1264 Tecniche Miste", il pennino fa miglior figura, senza sbavature, esatto esatto:

La calligrafia rossa (3).jpg

Buon fine agosto a tutti.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Agosto, la calligrafia rossa

Messaggio da Ste003 »

Al top come sempre, quadernetti ‘scadenti’ o meno!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Calligrafia”