Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da ghostrider »

Un cordiale saluto a tutto il forum 😊

Spero di non aver sbagliato sezione; in tal caso mi scuso fin da ora con i moderatori.

Vengo subito al dunque; qualcuno ha già acquistato l'inchiostro di cui all’oggetto?

È un’edizione limitata per il 2023, è ferrogallico, ha una bella tonalità marrone-nera e costa relativamente poco; insomma ha tutte le carte per essere un must have.
mic96
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 10:29
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da mic96 »

Io l'ho comprato giovedì sera, stando alle previsioni dovrei riceverlo domani.
Auspico di poterlo provare e di mettere qualche foto domani sera
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da sansenri »

interessante ma molto scuro, mi spiacerebbe che fosse proprio nero nell'uso...
interessato a vedere la resa su carta e quanto sia secco (il Salix mi piace molto ma è spesso troppo secco per il mio gusto).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da maylota »

Mi ha incuriosito. Temo che con una penna moderna sia un po' sprecato (troppo stitiche, tarate per inchiostri iperlubrificati) ma con una vintage generosa potrebbe dire molto, credo che lo proverò anch'io.
Venceremos.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da ghostrider »

Vi ringrazio per le risposte :) Posso chiedervi una recensione? Non perché non lo voglia acquistare alla cieca, ma perché ho già un X-Feather indelebile. Se ha la stessa resa cromatica sarebbe un doppione per me

Questo l’acquisterei se fosse tipo lo Stipula Nero Miseria, che parte “slavato” e poi si oscura nel tempo :)

Domenico
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da sansenri »

ti conviene dare una occhiata alle prove di scrittura che sono mostrate dal sito del negozio di Roma convenzionato con il frum.
Io trovo che siano ben fatte e di solito piuttosto veritiere nella resa.
L'impressione che ne ricavo io è che sia un nero abbastanza marcato con sfumature grigie, quindi ebano ma con nessuna sfumatura che non sia neutra. Probabilmente not my cup of tea, ma per altri magari sì, soprattutto per le caratteristiche ferrogalliche.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da ghostrider »

sansenri ha scritto: lunedì 28 agosto 2023, 15:29 ti conviene dare una occhiata alle prove di scrittura che sono mostrate dal sito del negozio di Roma convenzionato con il frum.
Io trovo che siano ben fatte e di solito piuttosto veritiere nella resa.
L'impressione che ne ricavo io è che sia un nero abbastanza marcato con sfumature grigie, quindi ebano ma con nessuna sfumatura che non sia neutra. Probabilmente not my cup of tea, ma per altri magari sì, soprattutto per le caratteristiche ferrogalliche.
Ciao, ti ringrazio per la risposta. L’occhiata sul sito del famoso negozio l’ho data e si, alla fine è un nero come tutti gli altri.

Però sarebbe bello sapere se e come vira nel tempo. Su YouTube c’è la prova dello Stipula Nero Miseria che è incredibile come passi da appena visibile alla tonalità grigio-nera. Ecco, se anche questo R&K si comporta allo stesso modo per me sarebbe un must Have, perché adoro vedere il coraggio di colore dei ferrogallici. Se invece è un “normale” nero allora si potrebbe soprassedere, avendo già un X-Feather che è perfettamente indelebile
mic96
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 10:29
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da mic96 »

Inchiostro arrivato, ho fatto una prova veloce.
La tonalità è un nero leggermente sbiadito, è appena un po’ più chiaro del Montblanc Mistery Black.
Per rispondere alla domanda di Ghostrider: non c’è un mutamento di tonalità come visto sul video del Nero Miseria di Stipula, anzi una volta steso sulla carta tende a schiarire leggermente.
Nei prossimi giorni proverò la sua resistenza all' acqua.
Michele
P.S.: perdonate la mia brutta calligrafia
ebony.jpeg
prova.jpeg
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da ghostrider »

mic96 ha scritto: lunedì 28 agosto 2023, 22:39 Inchiostro arrivato, ho fatto una prova veloce.
La tonalità è un nero leggermente sbiadito, è appena un po’ più chiaro del Montblanc Mistery Black.
Per rispondere alla domanda di Ghostrider: non c’è un mutamento di tonalità come visto sul video del Nero Miseria di Stipula, anzi una volta steso sulla carta tende a schiarire leggermente.
Nei prossimi giorni proverò la sua resistenza all' acqua.
Michele
P.S.: perdonate la mia brutta calligrafia
ebony.jpeg
prova.jpeg
Ti ringrazio per la celere e precisa risposta. Credo proprio che salterò l'acquisto e continuerò ad usare l'ottimo Salix che costa anche la metà :mrgreen:

Ancora grazie.

Domenico
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da AinNithael »

La presentazione nel sito romano mi spinge ad acquistarlo, oltre a mic96 altre lo hanno provato?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da ghostrider »

Aggiornamento.

Ebbene, motivi accademici mi hanno portato a Roma; che fai, non prendi la metro A, scendi a Re di Roma e raggiungi via Gallia? :D

Eccomi qui di ritorno con un bel flacone di inchiostro, che proverò con la mia Pilot Custom Heritage non appena finirà lo Scabiosa attualmente caricato in essa.

L'occasione è stata utile per scambiare due chiacchiere con lo staff e provare una Sailor 21k, che mi ha intrigato non poco.

A breve la mia recensione
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da lillolix »

Mi arriva oggi, l'ho preso dopo la buona esperienza con il Salix che mi ha ristrettro il tratto sui pennini con un flusso esagerato che non mi piacevano. Spero faccia altrettanto così cambio colore.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da Pilot74 »

Preso da un improvviso quanto inspiegabile impulso autolesionistico, l'ho ordinato anch'io, sempre al negozio convenzionato di cui sopra (ma non sapendo della convenzione ho maldestramente omesso di chiedere l'eventuale sconto).
Ho letto - prima e dopo aver schiacciato il pulsante di check-out - tutto quello che c'era da leggere su questo tipo di inchiostri e ancora non ho capito se ho fatto bene o male.
L'intento era quello di finalmente inchiostrare una M400 W. Germany NOS presa tempo fa online. Pensavo di dedicarle in esclusiva questo inchiostro, la sua tonalità marroncina mi sembrava sposarsi bene con la finitura tortoise della penna.
Purtroppo scrivo poco (dico purtroppo perché mi piace scrivere con la stilografica) e una carica piena della Pelikan rischia di durarmi ben più di un anno.

Quindi arrivo alla domanda: dite che dovrei evitare e dirottarlo su qualche altra penna sacrificale?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da RisottoPensa »

Di solito dovresti pulire la penna quando hai intenzione di non toccarlo per settimane ( soprattutto con un inchiostro speciale come un iron gall ) se vuoi evitare rotture nella pulitura dopo, quindi se pensi che ci sia anche una minima possibilità che ti scordi l'inchiostro dentro la penna e non riesci a scrivere qualcosa ogni qualche giorno mettila in una penna sacrificale.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Rohrer & Klingner Iron Gall Nut Ebony - Qualcuno l’ha acquistato?

Messaggio da Pilot74 »

Grazie risotto, era la risposta che non volevo sentire :cry:

Ultima domanda: nel caso questo tipo di inchiostri si seccasse nella penna, la si ripristina con il classico lavaggio ad acqua oppure c'è bisogno d'altro?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”