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18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Esploso Montblanc Meisterstück LeGrand a sfera

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
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Riporto le varie fasi della lavorazione.

Ho iniziato con una carta 240, dopo i primi passaggi:

FOTO4
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FOTO5
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FOTO6
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Continuo con la carta 240:

FOTO7
FOTO7.jpg
FOTO8
FOTO8.jpg
FOTO9
FOTO9.jpg
Da notare che, nel caso del cianoacrilato trasparente, la deposizione del materiale è più omogenea.

La sensazione che ho avuto lavorando il cianoacrilato nero è come, soprattutto nella fase iniziale, saltassero via delle scaglie.

Nel caso del cianoacrilato nero con Magic Dust lo spessore del deposito era sensibilmente superiore rispetto agli altri 2 casi e il materiale alla lavorazione era più resistente al carteggio.
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Passo alla carta 1000:

FOTO10
FOTO10.jpg
FOTO11
FOTO11.jpg
FOTO12
FOTO12.jpg
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In generale, nel caso del cianoacrilato nero, ho notato un maggiore ricalo del materiale con conseguente disomogeneità della superficie da lavorare. Dopo:
-La levigatura con carta sempre più sottile fino alla 10000
-Diversi passaggi con una pasta rimuovi graffi per carrozzeria
-Lucidatura con cera Reinassance
-Passaggio finale con olio di silicone

Il risultato è questo:

FOTO1
FOTO1.jpg
FOTO2
FOTO2.jpg
FOTO3
FOTO3.jpg
Dalle foto non si vede molto, ma osservando con la lente di ingrandimento 40X:

Nel caso T (cianoacrilato trasparente)
Il cianoacrilato che va a riempire il solco è più evidente che nel caso del cianoacrilato nero


Nel caso D (Cianoacrilato nero con Magic Dust)
La superficie del materiale che riempie il solco è più uniforme anche con una sola deposizione rispetto a quella del solco con il solo cianoacrilato nero N con 2 deposizioni

In tutti e tre i casi, ad occhio nudo, il risultato è accettabile.

Mie personali conclusoni:
Nel caso specifico di resina nera Montblanc, il cianoaclilato nero da risultati finali migliori, il contro è che il ricalo del materiale è sensibilmente supeiore rispetto al trasparente; questo può comportare disomogeneità e necessità di diverse applicazioni.

Nel caso del Magic Dust, la lavorazione è più ardua rispetto al solo cianoacrilato nero.

Essendo comunque entrambi i cianoacrilati visibili a fine lavorazione, la creazione del solco da il vantaggio di una migliore tenuta meccanica a discapito dell'estetica.
Su parti non sottoposte a sforzo meccanico, opterei per un cianoacrilato nero con incollaggio testa a testa.
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nello56
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Messaggio da nello56 »

Grazie per il test! :thumbup:
Da tenere presente soprattutto quando i ricambi non ci sono più!

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Pubblico le foto a valle delle attività di incollaggio, rifinitura e lucidatura.

Complessivamente erano presenti 2 crepe sul cappuccio ed una sul corpo.
20231010_215602.jpg
20231010_215615.jpg
20231010_215625.jpg
20231010_215657.jpg
20231010_215730.jpg
20231010_215811.jpg
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